annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruciare i finali mentre sta suonando, possibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bruciare i finali mentre sta suonando, possibile?

Salve, qualche giorno fa ho montato un ampli ad un amico ed all'improvviso, mentre stavamo camminando in auto con il volume alto ma non al massimo l'ampli improvvisamente si č spento. Dopo 3 gg dall'installzione...mah.
    Portato da un riparatore, questi ha detto che si sono bruciati i finali, ma come č possibile se fino a un momento prima suonava ed anche bene??? Adesso gli ho attaccato i cavi di potenza che arrivano agli altoparlanti direttamente (con una piattina) all'autoradio e non č successo niente, suona normalmente.
    Altre volte mi č capitato di bruciare i finali ma perchč in fase di installazione facevo qualche cazzata, i cavi a massa o altro... ma č mai possibile che si brucino i finali in questo modo? sabato siamo usciti e (sentendomi in colpa) gli ho fatto capire che malgrado quello che dica il riparatore i cavi alle casse non hanno problemi altrimenti avrebbero portato problemi anche all'autoradio quando questo suona normalmente.
    Ora mi vhiedo e vi chiedo: come cacchio sono saltati sti finali?

Re: Bruciare i finali mentre sta suonando, possibile?

hai controllato con il tester che i cavi di potenza o icrossover non fossero a massa?

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerŕ pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantitŕ di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
      hai controllato con il tester che i cavi di potenza o icrossover non fossero a massa?
      come si fa? non sono pratico col tester

Commenta

stacchi i cavi dalla sorgente, metti il tester sulla funzione ohmetro, metti un puntale sul telaio dell'auto e l'altro su uno dei due cavi seil tester segna 0 oppure 0,XX o un numero basso vuol dire che quel cavo č a massa in qualche punto

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerŕ pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantitŕ di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

classico.

Di direbbero che sono i finali anche per un fusibile bruciato se capiscono che non sei pratico...

Sarebbe proprio da indagare e capire se ha ragione o no, ma ho i miei dubbi... cacchio... possono partire i finali di un canale... ma TUTTI e due contemporanemante?? 4 transistor (come minimo!?!?!)???

Bah.. tutto č possibile... ma sono molto scettico.
          M

Commenta

apri l'ampli e verifichi di persona, č molto semplice...
            Di solito i finali sono i transistor piu grossi con 3 piedini.
            Che siano saltati tutti e 4 non ci credo. e anche se fosse successo almeno dovrebbe essere un po' nero dentro e puzzare un pochino...
            SE vuoi un consiglio serio.. chiedi cosa gli devi del preventivo, prendi l'ampli e lo porti da un 'altra parte, magari da qualcuno che ti consigliano qui di serio.
            Se anche lui ti dice che sono andati tutti e 4 i finali allora pace...
            Comque penso chi sia una cavolata e che ti voglia fregare.. !!!

Commenta

ok, ma a Napoli dove lo trovo uno capace?
              E poi il mio dubbio č: se stavano a massa, perchč ora non succede niente con l'autoradio ma funziona normalmente?

Commenta

Allora la domanda č sempre la stessa se c'č qualche ap a massa xchč con l'autoradio va tutto bene e ppure i cavi sono li stessi?

Commenta

ma hai controllato tutti i fusibili e il rem? poi a me una volta č capiatato che la spia dell' amplificatore si accendesse con il susibile di alimentazione bruciato con la corrente del rem, controlla un po...
                  macchina alta, stretta e zozza...ragazza bassa larga e pulita....MA NON E' MEGLIO IL CONTRARIO?!?!?!?!?!?!?!
                  NEL DUBBIO.....MI FERMO E CHIEDO A QUALCUNO DELLA ZONAVENDO SEDILI IN TESSUTO DEL COUPE' FIAT, ADATTABILI SU ALTRE AUTO DEL GRUPPO!!!PM!!!
                  |||||||||

Commenta

Io bruciai un Clarion apa 40.. ecc.. a causa del contatto invisibile tra polo negativo e positivo, cavo spellato, l'unica cosa che mi ha fatto avvertire il pericolo sono stati i botti sulle casse, una volta bruciato sembrava che stesse andando a fuoco la macchina.. panico vero..
                    Bla-ciao
                    Un nuovo forum/Pub che parla di motori assetti e altro..
                    http://ilportaledellameccan.forumattivo.com/index.htm

Commenta

Sto operando...
                    X