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Pendenze crossover.......

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  • Pendenze crossover.......

    Ciao....

    In via del tutto sperimentale, prima di andare dall'installatore di fiducia a farmeli fare personalizzati, vorrei provare a costruirmi dei crox da solo.......
    Per ora utilizzo dei crox di quelli già fatti che danno in dotazione con il kit di altoparlanti.........

    So che tra destra e sinistra potrei trovarmi ad usare frequenze e pendenze diverse e questo non è un problema......
    Quello in cui mi trovo in difficoltà è decidere a priori quali pendenze usare per il primo assemblaggio....... che pendenza dare al filtro del woofer e quale al tweeter (il FA è a 2 vie) per cominciare a fare le prime prove.......


    Grazie.......
    I.T.C. Ibiza Tuning Club
    Socio n° 371

    Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
    Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

  • #2
    Re: Pendenze crossover.......

    x la poca esperienza che ho sui tagli in passivo,io farei un 12 x wf e tw.cmq ho notato che i tagli solitamente sono 6-12-18 db\ott(mi pare che ci siano a nche a 24).

    ovviamente dipede molto da qnt sei vicino all'fs cn la frequenza di taglio nel caso del tw.

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    • #3
      Re: Pendenze crossover.......

      diciamo che vorrei tagliare indicativamente tra i 1800 e i 2100 e la frequenza di risonanza del tweeter e 1 KHz.......
      Qualche consiglio?
      I.T.C. Ibiza Tuning Club
      Socio n° 371

      Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
      Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

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      • #4
        Re: Pendenze crossover.......

        nn sò,ma io partirei da 12 sul tw

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        • #5
          Re: Pendenze crossover.......

          ok, tanks........
          altri consigli?
          I.T.C. Ibiza Tuning Club
          Socio n° 371

          Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
          Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

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          • #6
            Re: Pendenze crossover.......

            allora precisiamo:

            i filtri ottimali nell'ambito dell'alta fedeltà sarebbero i filtri del primo ordine, e cioè con pendenza d 6dB, solo ke questa configurazione si porta dietro tutta una scisa di difficoltà di installazione ke vi tralascio.

            la scelta delle altre pendenze e delle frequenze di talgio, dipende molto dal tipo di trasduttori ke si vogliono utilizzare. I xover + evoluti infatti, nn offrono solamente frequenze e pendenze differenti, bensì anke reti di compensazione e di attenuazione. Tutto ciò rende estremamente importante progettare i filtri tenendo conto d tutti i paramentri dell'ap e soprattutto della sua risposta in frequenza. Detto questo, in media, si usano reti a 12dB per non variare l'impedenza del kit di ap (wf + tw), ma una cosa è logica, + la pendenza è alta, + si ha selettività e + il componente sarà in grado di suonare solo le frequenze ke è in grado di riprodurre.

            altre domande?
            il mio impianto su Honda Civic '03:
            sorgente JVC KD-SHX851, f.a. MOREL ELATE 6.3, F.P. Morel Integra Ovation 6.2, Subwoofer Phoenix Gold Xenon 12D4, ampli x subwoofer e woofers SoundSTream Van Gogh 800.5 ampli per medi e tweeters SoundStream Picasso 2x60W

            membro fondatore e preparatore del team SOUNDDIVISION - Casale Monferrato (AL)

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            • #7
              Re: Pendenze crossover.......

              starmike, inutile tenere conto dei grafici di risposta dato che si lavora fortemente fuori asse e addirittura ad inclinazioni diverse.
              io di solito lascio il wf sx libero in alto e invertito in fase con un 6db sul wf destro, per i tw entrambi 12db e cap da 100uF sul sx per il rifasamento col woofer.
              cmq sia è un casino, meglio farsi fare tutto da un installatore serio o andare direttamente sull'attivo, quasi mai i filtri autocostruiti "alla cazzo" (perchè senza clio e rta alla cazzo sono) sono migliori di quelli forniti col kit.
              Ultima modifica di Bender79; 14-04-2005, 19:49.
              Puma 1.7 VCT
              Alpine 9815RB - Helix HXA400 bridged Audiosystem F2 280
              FA: Ciare CT250 - Ciare CM132 - Ciare CW202 in cassa chiusa da 12 lt in porta > modded to 2way Ciare CF311
              SUB: JBL 1214 Reflex.

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              • #8
                Re: Pendenze crossover.......

                sì, logico, però questi argomenti erano parte delle difficoltà in + introdotte da filtri a 6dB, era per semplificare la vita a ki nn è proprio esperto...
                il mio impianto su Honda Civic '03:
                sorgente JVC KD-SHX851, f.a. MOREL ELATE 6.3, F.P. Morel Integra Ovation 6.2, Subwoofer Phoenix Gold Xenon 12D4, ampli x subwoofer e woofers SoundSTream Van Gogh 800.5 ampli per medi e tweeters SoundStream Picasso 2x60W

                membro fondatore e preparatore del team SOUNDDIVISION - Casale Monferrato (AL)

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                • #9
                  Re: Pendenze crossover.......

                  ricordo che intendo SPERIMENTARE ALLA CAZZO solo per il piacere di fare degli esperimenti.........

                  Detto questo preciso che gli AP sono montati in predisposizione che, nella mia auto, significa avere il woofer ed il tweeter in asse fra loro sia "verticalmente" che come "direzione di emissione" (scusate i termini non tecnici ma è un modo per farmi capire.)
                  Preciso anche che la mia sorgente non è dotata di ritardi digitali e posso solo regolare su intervalli prederminati le frequenze di centrobanda dei bassi e degli acuti......


                  So per certo che il mio woofer non si comporta egregiamente su frequenze superiori ai 2300-2500 Hz e so anche che il mio tweeter è stato utilizzato con successo fino 1400Hz (senza esagerare con la potenza applicata)......

                  I crossover forniti con il kit tagliano a 3KHz a 12db/ott. costruiti con componenti con 1% di tolleranza...... ma si tratta comunque di crox fatti per suonicchiare con diversi kit......

                  Per le reti di attenuazione non c'è problema..... le ho gia realizzate ed utilizzate con successo nella precedente auto...... Mi rimangono ancora un po ostiche le reti per la compensazione dell'impedenza e le "celle Zobel" di cui sono riuscito a trovare solo qualche accenno in rete, ma di cui non ho capito assolutamente nulla......

                  Se mi potreste illuminare vi ringrazierei infinitamente.
                  Tanks
                  I.T.C. Ibiza Tuning Club
                  Socio n° 371

                  Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
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                  • #10
                    Re: Pendenze crossover.......

                    Senza un analizzatore di spettro e' un po' un casino, cmq, fatti un passalto sui woofer possibilmente usando un eletronico intorno ai 50-60 hertz, i tw se sono dei cupola normali da 25 mm non farli scendere sotto i 3500 12db/oct. Generalmente ho notato che e' meglio usare nei filtri adiacenti sempre pendenze o di ordine pari o di ordine dispari (I e III oppure II e IV). Per i primi esperimenti ti sconsiglio di metterti a fare 2 filtri diversi da dx e sx eccettuata al limite un attenuazione blanda sul tw di sx.
                    Come valori di riferimento cosi' a casaccio per la frequenza di incrocio tieniti appunto i 3500-4000 tenendo conto di una cosa, non essendo tagli chirurgici, ma tagli piuttosto blandi e' facile che tu debba lasciare un buco tra il woofer e il tw.
                    Poi sono tutte prove.

                    Saluti
                    Agony is the script for my requiem

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