ho insonorizzato le portiere della mia 206 ed ora il suono dei woofer è molto migliorato nel senso che si sentono molto di + i suoni bassi di prima.. ma il problema è che quando alzo a livello a metà prima si sentiva alto e pulito mentre adesso si sente alto ma le casse anteriori (quelle insonorizzate) vanno in distorsione, che devo fare? abbassare i volumi dall'amplificatore oppure abbassare i bassi con l'equalizzatore?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Insonorizzazione fatta e ora casse in distorsione... perchè??
Comprimi
X
-
Re: Insonorizzazione fatta e ora casse in distorsione... perchè??
molto porbabilmente andavano in distorsione anche prima però non te ne accorgevi perchè siccome ,diciamo, i tuoi woofer andavano in freeair quindi le due onde create quella davanti e quella dietro si annullavano tu la distorsione non la sentivi poi magari mi sbaglio=(*°_..qUeLLi DeLLa JuNgLa.._°*)=.....ThE PrEsIdEnT - TuCaNo...LoLa Mi DiSp
Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..
-
Originariamente inviato da Diegt130molto porbabilmente andavano in distorsione anche prima però non te ne accorgevi perchè siccome ,diciamo, i tuoi woofer andavano in freeair quindi le due onde create quella davanti e quella dietro si annullavano tu la distorsione non la sentivi poi magari mi sbaglio
Commenta
-
A portiera originale l' altoparlante e' in corto circuito acustico per le frequenze che abbiano una lunghezza d' onda maggiore a quella del piu' piccolo pezzo di lamiera che separa l' emissione anteriore da quella posteriore, questa e' una delle prime cause della pessima acustica regalata dalla portiera del 206 originale. In altri casi l' emissione anteriore e' separata dalla posteriore quantomeno dalla cartella e questo e' parecchio diverso. L' altra fonte di dispersione (tra le due macroscopiche) e' dovuto alle risonanze della lamiera e questo e' un problema comune a tutte le porte dipendentemente dallo spessore della lamiera e della dimensione della porta.
Se insonorizzando hai provveduto anche a separare l' emissione posteriore da quella anteriore (passo praticamente obbligato per ottenere un risultato degno) allora quello che e' successo potrebbe essere quanto segue:
Prima del tuo lavoro di insonorizzazione il woofer distorceva ma il corto circuito acustico si andaa a mangiare tutta l' onda distorsione ovviamente compresa. Avendo eliminato il corto, ora godi di tutta l' emissione anteriore, ivi compresa la distorsione.
Il fatto di aver ricavato un "volume chiuso" che potrebbe aver traslato verso l' alto la fs del componente misurato in free air puo' avere qualcosa a che fare ma non credo sia la causa principale.
Per il resto ci dici talmente poco del tipo di distorsione e sul range di frequenza in cui lavora il woofer che e' difficile darti una soluzione.
L' utilizzo di un equalizzatore ad ogni modo e' l' ultima cosa che ti puo' venire in aiuto. Quello ceh deve essere fatto secondo me a questo punto e' controllare i guadagni dell' amplificatore prima di tutto per essere sicuri di essere lontani dal clipping, e subito dopo provvedere ad un filtraggio ragionato del componente, sia per eliminare frequenze troppo basse per il woofer (parti da un minimo di un 45 hz 12 db) sia per eliminare fastidiosi fenomeni di break up situati probabilemente intorno ai 3000 hz.
SalutiAgony is the script for my requiem
Commenta
-
il woofer lavora a 60hz e distorge quando alzo il volume, i troppi bassi lo fanno distorgere... cos'è il clipping dell'amplificatore? come lo sistemo? come faccio a filtrarlo?
Commenta
-
Mmm... dunque... per caso... non è che hai provato a disattivare (qualora fosse inserito) il "loudness"... magari ora che l'insonorizzazione ti permetti di alzare il volume, quella funzione rovina il risultato proprio perchè esalta i bassi che già sono esaltati dall'insonorizzazione... prova..."Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi
"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."
>>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<
Commenta
-
Il clipping e' la tosatura dell' onda amplificata, in pratca invece che arrivare corrente alternata sotto forma di messaggio musicale, all' altoparlante arriva una botta di corrente continua che oltre a essere la cosa piu' dannosa possibile da un punto di vista termico per l' ap e' anche udibile come una bela spernacchiata di distorsione.
Il clipping lo hai quando i guadagni del finale sono impostati su una sensibilità troppo elevata rispetto alla tensione di uscita della sorgente. Mi associo a manolo quando dice di controllare il loudness e i controlli di tono vari, perche' quelli ad un certo livello potrebbero far clippare il pre della sorgente prima che l' ampli arrivi al clipping e abbassare il guadagno servirebbe solo a minimizzare l' udibilità del problema senza risolverlo.
Per curiosità dici che i woofer sono filtrati a 60hz, in che modo?
Che ampli e'? Che altoparlanti sono?
Commenta
-
Ho dato un occhiata al tuo impianto seguendo il link in firma, qualche tempo fa avevi aperto un 3d chiedendo come sono i componenti che monti.
Personalemente li ritengo (senza che tu ti offenda perche' nn li hai costruiti tu, al limite sei stato mal consigliato) una porcata. Al solito c'e' stato qualcuno che ha dovuto dire che sono invece componenti validissimi, che basta saperli far suonare, che siamo prevenuti, che vanno molto meglio di ciare, che e' un prodoto che vale quello che costa ecc ecc. Senza voler far troppe polemiche io non vendo componenti e non ho il minimo interesse a consigliare un marchio piuttosto che un altro, al contrario evidentemente di qualcun' altro.
Ora sarebbe il caso che qualcuno di questi intenditori di Boss venisse in tuo aiuto risolvendo un problema che deriva dalla qualità scandalosa degli altoparlanti.
Insonorizzando la porta hai solo migliorato le cose, non credere di aver fatto male, e a dimostrazione di questo c'e' il fatto che prima avevi una distorsione vergognosa che non sentivi, adesso la senti. Volendo si potrebbe dire beata ignoranza, cioe' prima non la sentivo e mi andava bene ora la sento e non mi piace piu'. Se hai insonorizzato le porte evidentemente lo hai fatto perche' volevi un sistema migliore e ti sei accorto invee ceh hai già raggiunto un limite, che e' in parte colpa degli altopalrnati e in parte colpa dell' amplificatore (marca che non compare nemmeno sull' annuario 2004-2005).
Sia ben chiaro che sono il primo a sostenere che il suono di un impianto lo fanno prima di tutto installazione e taratura e i componenti sono meno importanti di quanto si ritiene comunemente, ma cercare di far suonare delle padelle e' un impresa ardua.
Ora se la macchina fosse mia potrei provare mettendomici di santa pazienza con analizzatore e c. a cercare con un filtro passivo realizzato ad hoc e lavorandoci per qualche giorno forse si riuscirebbe anche a ottenere qualcosina di decente, ma mi sento di sconsigliarti anche questa strada, perche' sencondo me non ha un gran senso mandarti da un insta a spedere 6-700 euro di taratura su quei componenti.
A questo punto non saprei proprio come consigliarti.
Commenta
-
Come non quotare in pieno Gandalf... nemmeno io avevo visto l'impianto... ribadisco il suo "non prendertela a male"... purtroppo ci siamo passati tutti... è solamente colpa dell'inesperienza e di chi dà cattivi consigli.
La cosa positiva è che hai potuto saggiare tu stesso che tanti prodotti "pubblicizzatissimi" spesso e volentieri valgono ben poco... fai tesoro di questa esperienza!"Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi
"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."
>>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<
Commenta
-
gandalf ha ragione in pieno e te l'avevo già detto in precedenza boss è un po una ca@@ata e ti avevo consigliato ciare e come ha detto gandalf c'è qualcuno che ha detto che boss è meglio di ciare! vorrei proprio sapere quando e che pezzi! anche perchè se è vero a questo punto non solo ciare ma altre avrebbero già chiuso i battenti=(*°_..qUeLLi DeLLa JuNgLa.._°*)=.....ThE PrEsIdEnT - TuCaNo...LoLa Mi DiSp
Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..
Commenta
Commenta