annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia o singola bobina?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Doppia o singola bobina?

beh ci sarà pure un motivo per il quale si sono messi a produrre sub a doppiabobina no??
    La mia 156 (members only)
    http://www.clubalfa.it/smf/index.php?topic=2781.0

Commenta

Originariamente inviato da SKuAlo
      beh ci sarà pure un motivo per il quale si sono messi a produrre sub a doppiabobina no??
      il costo...... credo
      Monza: 2,42 in due....forse si può limare qualcosa ancora..... Adria:1.47 circa..... Franciacorta:1.04 in due.....
      290 cv di bontà sott'olio di ciorciola
      LUST NOTES FAN CLUB -VAI RAGNO SPACCA TUTTO
      Polaris Predator big bore 558
      clio 1.6 16v gimkana only
      clio RS 182 team only road

Commenta

quindi Trip secondo te che differenza c'è?pregi e difetti di uno e dell'altro??
        se tu avessi due sub indentici, stesso cono, stessa sospensione, stesso spider, stesso guppo magnetico, stessi parametri etc etc, uno doppia bobina e uno singola non avvertiresti la benche minima differenza.

il problema è di compatibilità con gli ampli, se il sub di cui ti innamori è un doppia bobina da quattro ohm magari sarebbe difficile da abbinare al tuo ampli che non scende a 2 ohm a ponte o che a 8 ohm in mono ha poca potenza, invece se fosse singola da 4 magari non andrebbe al meglio con un ampli ad alta corrente che a quell'impedenza sarebbe poco potente, è chiaro?
        in pratica, se devi ancora comprare l'ampli scegli un sub che ti piace, indipendentemente dal tipo di bobine e poi abbinaci un ampli che lo possa gestire al meglio, se invece hai gia un'ampli cerca un sub che possa essere pilotato da lui

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

quindi non cambia nulla??si pUô tranquilalmente prendere il modello che costa di meno...

Commenta

Se è per questo esistono pure sub quadribobina, ma non per questo digeriscono più potenza o preferiscono la chiusa al reflex...
            E' solo un fatto di versatilità per poter collegare il sub all'amplificatore in più combinazioni, in stereo, in mono con bobine in serie, in mono con bobine in parallelo ecc.
            Il mio led della ragione è spento.
            Club dei CORTOCIRCUITI member n.17
            Centro Ricerche Vacche Lurzanti

Commenta

capito.....l'ampli che avrei scelto è lo zapco i force 2100 2x100 a 4ohm e 1x350 a ponte 4ohm il sub mono bobina è da 200 rms a 4 ohm...dovrebbe andare bene allora

Commenta

Differenze nessuna ... 2 bobbine permette di avere più combinazioni possibili di impedenza.

E' sempre meglio alimentare le 2 bobbine con lo stesso segnale (quindi non usare l'ampli in stereo se non si è assolutamente certi che i segnali in entrata ed in unscita sono assolutamente identici) per evitare che una bobbina spingendo più dell'altra possa portare ad un disassamento del cono.

Commenta

quindi non cambia nulla??si pUô tranquilalmente prendere il modello che costa di meno...
                  cosa vuol dire? conosci un modello di sub fatto sia mono e doppia bobina in cui il modello con una sola costa meno? sei sicuro che non cambiano anche altre caratteristiche?

Originariamente inviato da bex
                  Se è per questo esistono pure sub quadribobina, ma non per questo digeriscono più potenza o preferiscono la chiusa al reflex...
                  E' solo un fatto di versatilità per poter collegare il sub all'amplificatore in più combinazioni, in stereo, in mono con bobine in serie, in mono con bobine in parallelo ecc.
                  esatto.

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»

Commenta

Originariamente inviato da Roma3
                    Differenze nessuna ... 2 bobbine permette di avere più combinazioni possibili di impedenza.

E' sempre meglio alimentare le 2 bobbine con lo stesso segnale (quindi non usare l'ampli in stereo se non si è assolutamente certi che i segnali in entrata ed in unscita sono assolutamente identici) per evitare che una bobbina spingendo più dell'altra possa portare ad un disassamento del cono.
                    giusto anche questo, per esempio con un sub a doppia bobina da 4 ohm preferisco metterlo a ponte con le bobine in serie che in stereo con una bobina per canale

bobine senza doppie

Commenta

no il doppia costa di meno almeno del sub che avrei scelto io...però dico se l'ampli è capace di pilotare il doppia si può prendere tranquillamente quello senza scedera in qualità...no?

Commenta

Sto operando...
                      X