se tutte le volte uno deve fare così per stabiliere quale fusibile adottare nn si finisce +
Se noti infatti ho scritto che sarebbe l'ideale, non che è obbligatorio, facendo esperimenti empirici prova questo e prova quello, corri il rischio di metterlo o troppo grosso e non serve a una mazza o troppo piccolo e ti si brucia in continuazione.
Senza stare ad impazzire fatti un calcolo molto approssimativo e poi maggioralo, tanto il fusibile sul cavo di alimentazione serve solo a proteggere il cavo stesso e quindi la batteria in caso di contatti con il telaio (incidente o guaina rovinata o tagliata) e fidati che anche se ci metti un fusibile da 300A se ti va a massa il cavo del positivo salta immediatamente.
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Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..
ah sì?
e il deterioramento dell'isolante del cavo dovuto al surriscaldamento dove lo metti? Diamo consigli sensati almeno...
Quella del fusibile da 300 A era una battuta (certo neanche tanto in certi impianti con alti assorbimenti), poi nessun fusibile porterà a surriscaldamento, alla fine si tratta solo di un pezzo di metallo posto vicino alla batteria con il compito di interrompere la corrente se qualcosa non va, come ho già detto il fusibile sul cavo di alimentazione non serve all'amplificatore ma al cavo stesso in caso di corto circuito tra cavo e carrozzeria per un qualche motivo. Se non si mette questo benedetto fusibile in caso di corto ci si gioca tutto l'impianto elettrico con il rischio di esplosione e incendio della batteria.
Comunque se l'ampliicatore assorbe 20 A e si mette un fusibile da 50 A non succede esattamente nulla e si può stare comunque certi che in caso di corto il fusibile salterà.
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