Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti basilari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiarimenti basilari

ho intenzione di farmi l'impiantino audio nella mia car, però appena vado in uno shop che si occupa di car hi-fi mi scoppia il cervello...
    ad esempio, sul sito speedup.it nella sezione relativa agli altoparlanti ci sono le seguenti categorie:

Coassiali (34)
    Kit Altoparlanti (36)
    Midrange (12)
    Midwoofer (17)
    Subwoofer (64)
    Subwoofer in cassa (66)
    Tweeter (19)
    Woofer (10)

chi sarebbe così gentile da spiegarmi le differenze tra questi apparecchi? per me son tutti uguali!
    [ ] la miata del Gandi ™
    [ ] la scirocco del Gandi ™

Re: chiarimenti basilari

ci sono milioni di thread che lo spiegano...basta leggere un po....
    zaragos

Commenta

non è cosa proprio semplice fare un'impianto in auto, soprattutto se non si hanno almeno delle basi o chi può darci suggerimenti sul campo. Se vuoi, spiegare cosa sono i vari componenti di cui si costituisce un'impianto audio, non è difficile, ma dal saperli riconoscere al farli suonare ce ne passa di acqua sotto i ponti!!
      Quelli che tu hai elencato sono i vari tipi di altoparlanti che si possono utilizzare per creare un impianto. Alcuni di essi devono essere per forza associati ad altri, perchè non possono riprodurre completamente il messaggio musicale. Per esempio il subwoofer è generalmente un ap (altoparlante) di grosse dimensioni che riproduce le frequenze più basse, cioè il classico bum-bum della musica da discoteca. Ad esso và associato qualcosa che riproduca le voci ed in genere tutte le frequenze superiori ai 100Hz. Per questo si può optare per un kit di Altoparlanti che è composto da 2 o più ap ed un crossover che smista le freq. per ogni ap di cui è composto il kit. Oppure si possono mettere dei coassiali che sono praticamente due o più ap montati coassialmente l'uno sull'altro. Di solito questi sistemi sono composti da un woofer (freq. basse e parte delle voci) + tweeter (freq. più alte e parte delle voci). Questo viene definito kit a due vie, dato che è composto da due coppie di ap. Nei kit a 3 vie oltre al WF ed al TW ci sarà in mezzo un Midrage, in grado di riprodurre principalmente le frequenze medie.
      Se vogliamo classificare in ordine di dimensioni gli ap li possiamo ordinare così dal più grosso al più piccolo:
      Subwoofer-woofer-midwoofer-midrage-tweeter.
      Il subwoofer in cassa non è altro che un subwoofer che è già stato montato in un mobile di legno progettato e realizzato dalla casa costruttrice delle stesso ap.
      Il mio impianto:
      medioalta = LS29neo + Focal 3W2 Be
      mediobassa = Hertz ML1600
      Sub = Hertz ML2500
      Ampli Medioalta = Genesis Dualmono
      Ampli Mediobassa = Genesis Dualmono Extreme
      Ampli Sub = Audison HV16
      Sorgente = Alpine CDA-9833r

Campione d'Europa Experienced 5ch.

Commenta

Coassiali :sono altoparlanti che (teoricamente) riproducono tutta la gamma.vengono utilizzati x impianti di bassissima qualità

Kit Altoparlanti:questi kit sono composti da woofer e tweeter e cross over

Midrange:altoparlanti dedicati alla frequenze medie

Midwoofer : altoparlanti dedicati alla frequenze medio basse

Subwoofer :altoparlanti dedicati alla frequenze basse(molto basse)necessità di una cassa accordata x suonare

Subwoofer in cassa:come sopra,ma già in cassa

Tweeter :altoparlanti dedicati alla frequenze alte

Commenta

quindi in poche parole, io voglio mettere un sub nel baule e 1 cassa per ogni sportello, quindi 4 casse e 1 sub...

per quanto riguarda il baule, non ho problemi di spazio (ci stanno anche 2 cadaveri) e un mio amico mi aveva consigliato QUESTO dato che aveva l'amplificatore incluso. è buono?

per le casse negli sportelli quindi dovrei metterci dei mid range?
          [ ] la miata del Gandi ™

Commenta

Il sub non è un gran chè, e penso che potresti pentirti della spesa fatta. Meglio se opti per ampli e sub separati, magari prendendoli usati per risparmiare. Nella porte devi mettere dei coassiali o dei kit a due vie, con il Wf delle dimensioni giuste per le predisposizioni della tua auto. Per capire, quanto hai intenzione di psendere per tutto l'impianto? che musica ascolti?
            Il mio impianto:
            medioalta = LS29neo + Focal 3W2 Be
            mediobassa = Hertz ML1600
            Sub = Hertz ML2500
            Ampli Medioalta = Genesis Dualmono
            Ampli Mediobassa = Genesis Dualmono Extreme
            Ampli Sub = Audison HV16
            Sorgente = Alpine CDA-9833r

Campione d'Europa Experienced 5ch.

Commenta

per quanto riguarda i prezzi non so cosa possa costare in impianto ovvio che se costa 1000 euro non lo faccio. in media cosa si spende a fare una cosa decente?
              ascolto principalemente techno e rap, mai la radio, solo cd...
              [ ] la miata del Gandi ™

Commenta

argh, ma un altro nick no eh ?
                Agony is the script for my requiem

Commenta

Gandalf,anche te eri neofita.
                  Capisco il tuo sdegno.
                  Sul nuovo dipende cosa installi,ovvio che la qualità si paga.
                  Se invece acquisti dell'usato trovi delle occasioni che paghi relativamente poco.
                  Dipende da te e dalle tue scelte.
                  Come subwoofer il tuo esempio è il + sbagliato possibile
                  Persone affidabili con i quali ho concluso affari
                  Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

Commenta

ahahah 2 gandalf, uno esperto l'altro neofita

gandalfino ti hanno clonatoooooooooooooooooo
                    "Ridi, e il mondo riderà con te.
                    Piangi, e piangerai da solo"
                    Oh Dae-su (Old Boy)

Commenta

Sto operando...
                    X