annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posizione ideale tweeter

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: posizione ideale tweeter

Ogni sistema è una storia a se in quanto per l'orientamento dei tweeters vanno tenuti presenti vari fattori come presenza di ritardi temporali o celle di ritardo, fasi, abitacolo, etc in un unica parola è preferibile provare ascoltando per cercare il miglior compromesso
    ANTONIO LEONE
    Solo Musica
    Rivenditore di
    Hi-Fi--Home Cinema--Car Audio

Commenta

il fatto dell'attenuazione ok , il manuale del crossover del kit spiega questa taratura x la precisione dice ..
      "se il tweeter crea un angolo di ascolto molto ampio , l'effetto della radiazione indiretta del suono comporta una eccessiva presenza di frequenza medie . x ridurre diminuire la capacità ( questo sarebbe x il tweeter lato guidatore ) ."
      "se invece la posizione del tweeter crea un angolo ridotto , l'effetto della radiazione diretta del suono comporta una eccessiva presenza di frequenze altissime . x ridurre aumentare la resistenza ( questo x il tweeter lato passeggero ) "
      la cosa della posizione pero' non mi è ancora chiara .. ad esempio nella foto su questo manuale i due tweeter si guardano tra di loro , altri dicono che devono essere rivolti verso il centro , altri che quello passeggero deve guardare il guidatore e quello del guidatore il passeggero , la realtà che usano gli installatori quale è ?
      TwingoClubItalia- La differenza è nello stile !

Commenta

Originariamente inviato da mixersrl
        Ogni sistema è una storia a se in quanto per l'orientamento dei tweeters vanno tenuti presenti vari fattori come presenza di ritardi temporali o celle di ritardo, fasi, abitacolo, etc in un unica parola è preferibile provare ascoltando per cercare il miglior compromesso
        perfettamente d'accordo con te ma ci sarà una minima regola da seguire perchè che io il tweeter lo metta sul cruscotto che lo metta nel triangolo o nel montante la cosa non è la stessa ovviamente x tutte le auto , ma che io lo metta in una di queste tre posizioni devo orientarlo nel modo corretto e x la questione che scrivevo prima della radiazione diretta e indiretta non è la stessa cosa ... almeno cosi mi pare di capire .. esisterà un obiettivo da colpire col tweeter ?

Commenta

Assolutamente NO!

Ogni sistema è diverso da un'altro....il modo migliore per trovare la migliore inclinazione è provare....e provare....e riprovare....ovviamente alla fine di tutto, in fase di taratura e con l'impianto bello "caldo".....

IN LINEA DI MASSIMA se si intende eseguire una taratura in passivo i tweeter andrebbero posizionati alla base dei montanti rivolti verso il parabrezza e virtualmente incrociati tra loro a circa 4 dita dal punto in cui il parabrezza tocca il cruscotto (al centro del cruscotto)

Per tarature fatte in attivo, con processori ecc. ecc. si preferisce orientare i tw verso il guidatore......

Però tutto ciò NON E' legge.............è solo un consiglio GENERALE.....
          in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

Commenta

Originariamente inviato da Knuckles
            il mio installatore che fa gare sql

Scusa se ho detto qualce cazzata ._.
            Se fà gare di SQL perchè non ti dà una mano nell'orientarli? A persone esperte non serve molto tempo per trovare ad orecchio una posizione adatta per i TW.... Come ti ha anceh spiegato Mixer, ogni auto è unacaso a sè, ma non dipende solo dall'auto, ma anche dagli stessi componenti dell'impianto. Mi pare di capire che stai usando crossover passivi già fatti per quel kit e piuttosto evoluti dato ceh ti spiegano alcune nozioni di installazione. Allora perchè non provi tu con il tuo orecchio a cercare la posizione migliore per l'ascolto? Fissa i Tw con della plastilina, del pongo o del nastro isolante, e poi provi a ruotarli uno alla volta verso ogni direzione. Magari parti con i due TW puntati verso lo specchietto retrovisore interno, e poi ne muovi uno alla volta, cercando di cogliere le differenze. Se non le cogli tu, mentre lo fai, vuol dire che non hai l'orecchio abbastanza allenato per farlo, oppure che stai usando un cd che non è adatto a tale scopo. Per questo, molte volte è meglio lasciar fare a chi ne sà più di noi piuttosto che trovarsi con dei montanti da rifare...
            Il mio impianto:
            medioalta = LS29neo + Focal 3W2 Be
            mediobassa = Hertz ML1600
            Sub = Hertz ML2500
            Ampli Medioalta = Genesis Dualmono
            Ampli Mediobassa = Genesis Dualmono Extreme
            Ampli Sub = Audison HV16
            Sorgente = Alpine CDA-9833r

Campione d'Europa Experienced 5ch.

Commenta

ok provo a fare vari test orientandoli a partire da quella posizione e poi se nn mi piace li sposto .. credevo esistesse una regola x orientarli dato che su ogni sito se ne legge una diversa ..tutto qua .. . provo a metterli anche come sono disegnati sulle istruzioni del cross cioè che si guardano tra di loro . attualmente sono messi sul cruscotto e nn suonano male ma volevo fare una installazione il + corretta possibile . faro' a orecchio come già inizialmente avevo fatto .....

Commenta

Sto operando...