annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posizionamento altoparlanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• posizionamento altoparlanti

devo rifare l'impianto sulla mia y e vorrei avere il parere di qualche esperto..

ho in giro due woofer da 9" che vorrei montare e la scelta è obbligata sul pianale dietro..
    ora, avendo i woofer sul posteriore pensavo di mettere medi e tweet sul montante tra i finestrini laterali anteriori e posteriori per avere continuità nella direzione del suono..
    è giusto come l'ho pensata o è preferibile montare medio-alti davanti (per 'davanti' intendo tasche portiere) oppure dovrei mettere tutto sul pianale?

un altro dubbio sul montaggio di due woofer così grossi (e quindi abbastanza ravvicinati sul pianale): non è che in ascolto si smorza troppo l'effetto stereo?

poi un altra questione riguardo ai collegamenti: la sorgente è una 4x55W e avevo pensato di collegare i woofer ad un uscita e poi medi e tweeter all'altra e usare due paia di crossover (entrambi a 3 vie) - il problema è se i crossover non avendo carico collegato su alcune uscite abbiano comportamenti diversi da quelli indicati (frequenze di taglio spostate o che altro).. che mi dite?
    "Marge, visto il prezzo della benzina oggi non possiamo NON permetterci un pony"
    www.y10club.it
    Non una questione privata, una questione di privacy

Re: posizionamento altoparlanti

Mamma mia che confusione... lascia perdere idee del genere.... il pianale lascialo agli anni ottanta.. comincia a pensare a un due vie anteriore con tweeter a montante o triangolino dello specchietto e woofer da 16 in porta. Poi dipende se vuoi amplificare con ampli esterni o no. Per cominciare potresti pilotare con la sorgente il due vie anteriore e magari sub nel bagagliaio spinto da un amplino.. che tipo di woofer possiedi da 9"? potresti pensare di metterne uno in cassa se è adatto e spingerlo con un ampli.
    Sorgente: ////ALPINE CDA-9833
    Processore: UCS-Pro
    Tweeter: MD 100 Woofer: MW 160 lq
    Ampli FA: Doppio Dual Mono
    Sub: 12w3v2d6 Ampli Sub: Genesis MonoBlock
    Cavi: FaiDaTe!
    Concluso positivamente con: Tugab, Ricc, Wipe, B3nj1, ^PhOeN\X^,Gigi, Mixersrl, Djrondax, Terremoto

Commenta

guarda.. al momento ho un woofer da 16cm + mid/tweet da 12 sulle tasche portiera ma nn sono soddisfatto della sistemazione (vengono sistematicamente presi a calci da chi sale/scende)..
      i tweeter sul montante li eviterei xchè bloccano la visuale (nn so se sei mai salito su una y10)..
      i due da 9" sono alpine..

quello che avevo pensato io era la soluzione più pratica che mi venisse in mente.. nn ho pretese di potenza..
      "Marge, visto il prezzo della benzina oggi non possiamo NON permetterci un pony"
      www.y10club.it

Commenta

Originariamente inviato da bondo
        devo rifare l'impianto sulla mia y e vorrei avere il parere di qualche esperto..

ho in giro due woofer da 9" che vorrei montare e la scelta è obbligata sul pianale dietro..
        ora, avendo i woofer sul posteriore pensavo di mettere medi e tweet sul montante tra i finestrini laterali anteriori e posteriori per avere continuità nella direzione del suono..
        è giusto come l'ho pensata o è preferibile montare medio-alti davanti (per 'davanti' intendo tasche portiere) oppure dovrei mettere tutto sul pianale?

un altro dubbio sul montaggio di due woofer così grossi (e quindi abbastanza ravvicinati sul pianale): non è che in ascolto si smorza troppo l'effetto stereo?

poi un altra questione riguardo ai collegamenti: la sorgente è una 4x55W e avevo pensato di collegare i woofer ad un uscita e poi medi e tweeter all'altra e usare due paia di crossover (entrambi a 3 vie) - il problema è se i crossover non avendo carico collegato su alcune uscite abbiano comportamenti diversi da quelli indicati (frequenze di taglio spostate o che altro).. che mi dite?
        Quoto 2 vie al fronte ben tarato senza rear, inutile e controproducente
        ANTONIO LEONE
        Solo Musica
        Rivenditore di
        Hi-Fi--Home Cinema--Car Audio

Commenta

[QUOTE=bondo]guarda.. al momento ho un woofer da 16cm + mid/tweet da 12 sulle tasche portiera ma nn sono soddisfatto della sistemazione (vengono sistematicamente presi a calci da chi sale/scende)..
          i tweeter sul montante li eviterei xchè bloccano la visuale (nn so se sei mai salito su una y10)[QUOTE]

Beh ci sono le griglie apposta! E poi un pò di attenzione è d'obbligo!
          Comunque non ho presente la portiera della y10, però dovresti cercare di mettere il tweeter più in alto possibile (predisposizione nel cruscotto nulla?).
          Concluso positivamente con: Tugab, Ricc, Wipe, B3nj1, ^PhOeN\X^,Gigi, Mixersrl, Djrondax, Terremoto

Commenta

se non me la ricordo male potresti fare la taschina per il 16 e mettere il tweeter con quelle cupoline che vendono insieme in basso al montante!soluzione comoda e non difficile da fare

la tasca dovrebbe risultare semplice anche perchè dovresti avere la cartella liscia
            =(*°_..qUeLLi DeLLa JuNgLa.._°*)=.....ThE PrEsIdEnT - TuCaNo...LoLa Mi DiSp
            Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)
            Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.
            Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..

Commenta

forse mi sono spiegato male...
              attualmente ho delle tasche che mi sono fatto con l'alloggio per un woofer da 16cm e un mid/tweet da 11cm (con le griglie di protezione )..
              io volevo montare, anzi monto, gli alpine da 9" sul pannello (xchè altrimenti nn saprei dove montarli) e togliere le tasche..
              chiedevo quale sarebbe stata la posizione migliore dei medi e dei tweeter avendo i woofer sul pannello..
              www.y10club.it

Commenta

Il discorso è questo: se tagli i woofer sotto i 100 Hz (meno che più) cioè li fai lavorare da sub allora li puoi mettere dove vuoi ( a parte che mettendoli a pianale difficilmente otterrai un caricamento corretto..) se invece li fai lavorare da mid woofer necessariamente avrai problemi per legare l'emissione degli stessi con tweeter e medi in porta. Comunque tweeter e medi più sono il alto e in avanti meglio è. Io resterei con la tua configurazione e venderei i woofer per un subbetto da mettere nel bagagliaio.

Commenta

Sto operando...
                X