annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento cassa chiusa in base ai litri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento cassa chiusa in base ai litri

Mettendo un sub in cassa chiusa, vale sempre la regola "pochi litri, tanta botta e velocità ma poca discesa" & "tanti litri, poca botta e basso meno frenato ma più estensione"?
    Esiste qualche parametro su cui basarsi per decidere il litraggio da dare ad un cono oppure basta guardare il Qtc e comportarsi di conseguenza?(Qtc=0,707 ottimo compromesso, valori + bassi=basso poco frenato, valori più alti=basso molto frenato e martellante)
    HO CONCLUSO AFFARI CON:
    squalonitro,cyclon68,slovik,berga12,stefanus321,Luca_CH,FasterGT,Ricc,PowerHX2,uMoR,fox_039

Re: Comportamento cassa chiusa in base ai litri

Se non sbaglio, dovresti tenerti su valori prossimi allo 0.5 di Qtc, in macchina. Questo perchè l'abitacolo intruduce una variazione della curva di risposta, che la porta prossima a quella di una cassa con Qtc = 0.7... se ovviamente fai 0.7, te lo ritrovi falsato verso l'alto...

Per il mio 10SWL la Res consiglia 28 litri, pari a poco più di 0.5 se non ricordo male. Per problemi di spazio, mi sono tenuto sui 24 litri, che corrispondono ad un valore un pelo più basso...

Commenta

Originariamente inviato da Locurtola
      Se non sbaglio, dovresti tenerti su valori prossimi allo 0.5 di Qtc, in macchina. Questo perchè l'abitacolo intruduce una variazione della curva di risposta, che la porta prossima a quella di una cassa con Qtc = 0.7... se ovviamente fai 0.7, te lo ritrovi falsato verso l'alto...

Per il mio 10SWL la Res consiglia 28 litri, pari a poco più di 0.5 se non ricordo male. Per problemi di spazio, mi sono tenuto sui 24 litri, che corrispondono ad un valore un pelo più basso...
      Veramente sapevo che riducendo il litraggio di una cassa chiusa tendi ad ALZARE il Qtc, rendendo il basso più martellante. Al contrario, aumentando i litri, si riduce il Qtc, rendendo il basso meno enfatizzato e martellante.
      HO CONCLUSO AFFARI CON:
      squalonitro,cyclon68,slovik,berga12,stefanus321,Luca_CH,FasterGT,Ricc,PowerHX2,uMoR,fox_039

Commenta

sacrificare un sub in un litraggio troppo piccolo tanto vale pigliare un diametro inferiore
        ANTONIO LEONE
        Solo Musica
        Rivenditore di
        Hi-Fi--Home Cinema--Car Audio

Commenta

se troppo piccolo il volume non suona.troppo grosso perde in spl

Commenta

Originariamente inviato da heavymachinegun
            se troppo piccolo il volume non suona.troppo grosso perde in spl
            PERCIò se si hanno per esempio 25 litri max meglio andare di 10" che di 12 sacrificato
            ANTONIO LEONE
            Solo Musica
            Rivenditore di
            Hi-Fi--Home Cinema--Car Audio

Commenta

Originariamente inviato da MarcoXX84
              Veramente sapevo che riducendo il litraggio di una cassa chiusa tendi ad ALZARE il Qtc, rendendo il basso più martellante. Al contrario, aumentando i litri, si riduce il Qtc, rendendo il basso meno enfatizzato e martellante.
              Probabilmente hai ragione, può essere che abbia fatto confusione...

Fatto sta che a casa, su un libro di progettazione che ho, ci sono diverse curve di risposta dello stesso altoparlante montato in box diversi. Se Qtc = 0.5 o poco più, la risposta in abitacolo va ad assomigliare alla risposta di un box con Qtc = 0.7 in ambiente più spazioso. Se sali di Qtc, ti ritrovi con una curva più "corposa", ma con un picco sulla cima della pendenza... Ok, mi sono espresso male, ma da quello che ho visto mi pare che con 0.5 riuscissi ad avere una risposta più lineare, mentre se sali ottieni un'enfatizzazione di uno stretto range di frequenze.

Come ho detto, io mi sono tenuto intorno agli 0.5-0.52 se non ricordo male, ma devo ancora provare la cassa... Ce l'ho pronta, ma ho tempi biblici per l'installazione di tutto il resto...

Commenta

Sto operando...
              X