Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi sul sub-woofer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi sul sub-woofer

    Ciao raga, e' da poco tempo che mi sono appassionato al car HI-FI e ho ancora molti dubbi.

    Oggi, sfogliando Car Audio ho scoperto che vendono dei box vuoti per poterci poi installare un sub-woofer.

    La cosa e' cosi' semplice come sembra? Cioe', io ho uno stereo con una uscita apposita per il sub. Compro un box, ci metto il sub e attacco il sub direttamente con lo stereo?

    Come fo' a decidere che tipo di sub scegliere (come dimensioni)? Esiste delle proporzioni col resto? Lo stereo riuscira' ad alimentarlo a dovere?

    Qualcuno mi puo' spiegare un po' come funziona il tutto? Grazie.

  • #2
    per stereo intendi l'autoradio?

    Se si, no non puoi collegarlo direttamente devi andare ad un amplificatore dal quale poi vai al sub.....

    Oppure ti prendi un sub amplificato (con dentro anche l'amplificatore) e allora lo puoi fare


    Per la cassa in linea di massima vanno bene anche se farsela fare su misura non è mai una cattiva idea

    Per la misura del subewoofer dipende da te di solito 25 o 30 cm di diametro

    Per le dimensioni della cassa, vanno calcolate in base ai dati tecnici dell'altoparlante.. infatti troverai sia misure in cm che litri per misurarne il volume
    Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

    Commenta


    • #3
      Risposta perentina dal "mitico" James, grazie.

      Per stereo intendo l'autoradio, d'ora in poi lo chiamero' cosi'.

      Che caratteristiche deve avere un ampli per pilotare bene un sub?

      Per avere un sub abbastanza "musicale", non eccessivamente secco nella risposta, quale mi consigli? In linea di massima si intende, poi li ascoltero' volentieri da qualche rivenditore. Che tipo di cassa mi consigli? Ho letto che c'e' ne di parecchie tipologie.

      Questi dati tecnici della cassa sono nella confezione? Tutti li danno?

      Ti ringrazio per avermi risposto.

      Commenta


      • #4
        Be come amplificatore io ti consiglierei uno Steg da 75WattX2 (effettivi non massimi) messo a ponte...

        Come sub dipende quanto vuoi spendere.. se fossi in te prenderei un Hertz, o un Dragster, o un Tec dipende dalla musica che ascolti

        Come cassa dipende dal woofer di solito nel catalogo o nell'opuscolo che trovi dentro la scatola del sub c'è scritto che litraggio deve avere la cassa
        Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

        Commenta


        • #5
          X tagliare la testa al toro e non avere problemi x costruire la cassa e scervellirsi con i calcoli, ti consiglio 1 sub attivo, ce ne sono di diversi tipi e grandezze, Coral, Sony e cmq cerca prima di ascoltarli.
          DB SOUND HIFI
          VIA ABRUZZI 44
          MARTINSICURO (TE)

          Commenta


          • #6
            e mi raccomando per il sub amplificato massimo 300.000 non di più se no ti conviene prendere amplificatore e sub separati

            A il sub amplificato deve avere un diametro di 25 cm lascia perdere i 13 16 e 20 cm...
            Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

            Commenta


            • #7
              Per un sub amplificato solo 300.000? Usato forse? Ho visto che il piu' piccolo della Coral costa 560.000 a Firenze da Mediastore.

              Mi potete spiegare cosa vuole dire a ponte e come si fa' questa operazione? Grazie.

              Commenta


              • #8
                Se l'ampli è predisposto ( ormai lo sono quasi tutti) usi 1 unico polo dei 2 canali, dovrebbero essere specificati. In questo caso l'ampli svilupperà quasi il doppio della potenza.
                DB SOUND HIFI
                VIA ABRUZZI 44
                MARTINSICURO (TE)

                Commenta


                • #9
                  ragazzi, ho bisogno anch'io di un consiglio, che tipo di sub mi consigliate x musica techno pesante? pensavo ad un rockford oppure ad un focal utopia 33wx con caratteristiche (riporto il giornale che lo ha recensito, maxi tuning):
                  sub 33cm
                  potenza adattabile: 350watt
                  rendimento: 94.4dBa
                  risp. in freq 30Hz a 1000Hz
                  freq di risonanza: 32.5Hz
                  impedenza 4 ohm
                  Punti forti:
                  - Qualità del grave
                  - tecnologia di punta
                  - prestazioni
                  Prezzo indicativo 686 Euro

                  è studiato x funzionare in bass-reflex da da 30 a 50lt

                  che ne pensate?
                  Elenco giocattoli:
                  Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
                  Minimoto 50cc BZM 15cv
                  Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
                  Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4

                  Commenta


                  • #10
                    ciao...intanto se vuoi ottenere un risultato ke ti soddisfi a pieno l'unica e' proprio quella di scervellarsi coi calcoli e la cassa farsela da se o farsela fare...questo xke' ogni altoparlante rikiede la sua e poi in base a come vuoi sentire decidi ke tipo di sub fare:cassa chiusa,reflex,simmetrico,doppio reflex....tutte queste configurazioni si possono fare anke con lo stesso altoparlante,ovviamente poi i dati elettrici dell'altoparlante in questione ti portera' piu' verso una soluzione o un'altra....cmq in linea di massima suonano tutte quante dipende da cio' ke vuoi.

                    io ti consiglio ampli e sub separati,l'ampli ke porti i 2 ohm e ke sia un ampli in corrente (cioe' nn ke faccia i 380 v... )ma ke abbia una buona sezione d'alimentazione,hertz,audison,audiosistem vanno benissimo se nn vuoi spendere una barca e cercareun ampli americano,ke poi okkio....tutto ad un tratto sparisce l'assistenza e addio ampli se ha problemi.....:rolleyes:

                    x il sub se vuoi un basso da terremoto devi andare su un carico simmetrico o doppio reflex,x il diametro dell'altoparlante dipende da cio' ke vuoi,cmq ricorda ke piu' grosso lo prendi piu' grossa e' la cassa.... ....bye

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X