Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura ampli Abola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• temperatura ampli Abola

Salve a tutti,

settimana scorsa mentre stavo tarando la macchina sono andato a controllare il finale per pura curiosità.
    Erano circa 8 ore che il finale era acceso e suonava, ma quando sono andato a toccarlo era completamente gelato.
    Eppure la settimana scorsa la temperatura qui a Roma non era molto bassa, c'erano circa 20°C.
    Già questa estate mi venne il dubbio ma non diedi molto importanza alla cosa..
    Comunque per fugarmi ogni dubbio me lo sono portato a casa e l'ho fatto suonare per un paio di giorni sul mio impianto di casa. Anche qui però anche se lo lascio acceso giorno e notte al massimo arriva a temperatura ambiente.
    A suonare bene suona comunque, dopo circa mezzora di funzionamento il suono si apre e si posiziona tutto per bene e la timbrica si scalda, dopo 1 ora diciamo che è a reggime pieno.
    Ora mi domando se il finale si potesse far scaldare un po di più ne beneficerebbe il suono? Ora non so la temepratura ottimale che dovrebbero raggiungere i finali gli integrati e quant'altro per suonare al 100%.

C'è una temperatura che si puo dire ottimale per le elettroniche a stato solido?

In caso cosa bisognerebbe fare, polarizzare diversamente i finali quindi modificare il bias?

Grazie
    Andrea
    Meglio l'erba del vicino....... che il vicino di Erba......
    Un rutto vale più di mille parole!!

Re: temperatura ampli Abola

perchè ci sono elettroniche allo stato gassoso?

Commenta

Originariamente inviato da dany80m
      non gassoso, a vuoto

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
        non gassoso, a vuoto
        Ho concluso brillantemente con Tugab - Sebylost - VDH79 - zUpm4n - piero1976 - Phoenix - lucadani - Wipe - Klonato - NY0 - rixablu - gpintaudi

Commenta

Originariamente inviato da drews
          Salve a tutti,

settimana scorsa mentre stavo tarando la macchina sono andato a controllare il finale per pura curiosità.
          Erano circa 8 ore che il finale era acceso e suonava, ma quando sono andato a toccarlo era completamente gelato.
          Eppure la settimana scorsa la temperatura qui a Roma non era molto bassa, c'erano circa 20°C.
          Già questa estate mi venne il dubbio ma non diedi molto importanza alla cosa..
          Comunque per fugarmi ogni dubbio me lo sono portato a casa e l'ho fatto suonare per un paio di giorni sul mio impianto di casa. Anche qui però anche se lo lascio acceso giorno e notte al massimo arriva a temperatura ambiente.
          A suonare bene suona comunque, dopo circa mezzora di funzionamento il suono si apre e si posiziona tutto per bene e la timbrica si scalda, dopo 1 ora diciamo che è a reggime pieno.
          Ora mi domando se il finale si potesse far scaldare un po di più ne beneficerebbe il suono? Ora non so la temepratura ottimale che dovrebbero raggiungere i finali gli integrati e quant'altro per suonare al 100%.

C'è una temperatura che si puo dire ottimale per le elettroniche a stato solido?

In caso cosa bisognerebbe fare, polarizzare diversamente i finali quindi modificare il bias?

Grazie
          Andrea
          Diciamo che la cosa è "frequente" quando si usano dissipatori "adeguati"... ma i dissipatori adeguati "costano"...

Cmq aumentando il bias dovrebbe scaldare di più e andare "meglio" (è tutto relativo... al settaggio... e alla costruzione).

Incartalo con il domopac... vedrai che si scalderà!
          "Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

>>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

Commenta

Se l'ampli &#232; stato progettato per lavorare a quelle temperature dubito che polarizzandolo di pi&#249; possa migliorare.Come dice manolo, quando hai un dissipatore in grado oltre che di avere inerzia termica di riuscire ad irradiare in modo ottimale, le temperature in gioco stanno basse.Certo che un dissipatore di quel tipo...costa.
            Comunque come ti dicevo prima probabilmente la polarizzazione &#232; stata fatta a finale caldo, che nel tuo caso &#232; alle temperature che senti. In finali che tendono a scaldare invece la polarizzazione, che viene fatta a caldo, pu&#242; risultare "starata" a freddo e quindi pu&#242; fare suonare peggio l'ampli. Direi che il tuo, piu che un problema, &#232; un vantaggio, in quando hai praticamente sempre il finale in condizioni ideali.
            Ciao
            Marco

Commenta

Originariamente inviato da dany80m
              Mi spieghi bene cosa vuoi dire?

Se l'ampli è stato progettato per lavorare a quelle temperature dubito che polarizzandolo di più possa migliorare.Come dice manolo, quando hai un dissipatore in grado oltre che di avere inerzia termica di riuscire ad irradiare in modo ottimale, le temperature in gioco stanno basse.Certo che un dissipatore di quel tipo...costa.
              Comunque come ti dicevo prima probabilmente la polarizzazione è stata fatta a finale caldo, che nel tuo caso è alle temperature che senti. In finali che tendono a scaldare invece la polarizzazione, che viene fatta a caldo, può risultare "starata" a freddo e quindi può fare suonare peggio l'ampli. Direi che il tuo, piu che un problema, è un vantaggio, in quando hai praticamente sempre il finale in condizioni ideali.
              Ciao
              Marco
              Grazie Marco della tua risposta.
              Ti spiego da cosa nasceva la mia perplessità:in auto uso altoparlanti da 8 ohm di media-alta sensibilità, quindi un carico di tutto relax da pilotare per l'ampli con tutti i vantaggi del caso.
              Quindi penso sia normale che in casa, dove uso diffusori con un carico da 4ohm per niente facili da pilotare, l'ampli si scaldi appena di più.
              Credo quindi che tutti gli ampli car sia ottimizzato per lavorare su carichi di 4ohm.
              La mia era più che altro una curiosità per sapere se cmq un finale a stato solido dovesse raggiungere almeno una certa temperatura per ottenere il massimo delle prestazioni.

Diciamo che la cosa è "frequente" quando si usano dissipatori "adeguati"... ma i dissipatori adeguati "costano"...

Cmq aumentando il bias dovrebbe scaldare di più e andare "meglio" (è tutto relativo... al settaggio... e alla costruzione).

Incartalo con il domopac... vedrai che si scalderà!
              Si quasi quasi gli faccio la carammella con la moquette, cosi "suona" meglio
              Meglio l'erba del vicino....... che il vicino di Erba......
              Un rutto vale più di mille parole!!

Commenta

Originariamente inviato da drews
                Si quasi quasi gli faccio la carammella con la moquette, cosi "suona" meglio

"Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare..." - Proverbio Saharawi

"He made me see what Life is, and what Death signifies, and why Love is stronger than both."

>>>>>>>>>>INSTALLAZIONI E TARATURE A ROMA<<<<<<<<<<

Commenta

Sto operando...
                X