annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire e accordare reflex

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: costruire e accordare reflex

allora dalla mia poca esperienza posso dirti che se il litraggio è eccessivo puoi agire su altri fattori come la larghezza e la lunghezza del tubo reflex. io cmq eviterei di accordarla così alta anche per evitare di mettere un filtro subsonico passa-alto. accorderei a 30-35 hz così avrai un buon basso.
    ora cerco un programmino che mi ero fatto io per calcolare i parametri e ci smanetti un attimo.. non ti darà valori come quelli degli altri programmi già fatti ma è molto intuitivo. io l'ho usato per calcolare la freq di taglio e poi inserire i parametri che mi ero calcolato negli altri prog più belli e vedere cosa succedeva.
    Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale

www.yourbaustelle.splinder.com

Commenta

subito il programma non lo trovo. però tieni presente che aumentando il diametro del reflex scende la fb. .. non fossilizzarti sui valori dell'ap e fai lavorare la fantasia. gioca un po con i parametri per ottenere la fb che desideri. però nn discostarti troppo dai dati dell'ap.. io per accordare un sub da 22 a 35-40hz avevo usato un condotto da 8 cm.. era un po largo per la potenza che avevo però il sub ha iniziato a scendere..
      Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale

www.yourbaustelle.splinder.com

Commenta

Ma quindi la frequenza della macchina non c'entra niente??
        MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

centra e come la FS dell'auto.
          Però se vuoi realizzare un buon subwoofer accordalo come ti è stato detto attorno ai 35-40hz,30 è un pò troppo basso dal mio punto di vista,sei troppo verso il non udibile
          Persone affidabili con i quali ho concluso affari
          Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

Commenta

Originariamente inviato da valentino86
            ps:apparte i parametri t&s qlk mi spiega gli altri grafici cosa rappresentano e come li devo utilizzare??

ps2:cos'č un airport e come si calcola?

mi spieghi queste cose??
            MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

I parametri di T&S servono da inserire nei programmi di calcolo per la realizzazione di casse chiuse,reflex e simmetriche.
              Guardando al volo i parametri mi sembra molto alto il valore della VAS 157,...litri.
              Difficile realizzare una cassa in pochi litri,poi magari mi sbaglio.
              L'airport è una cosa ed il condotto reflex è un'altra.
              Tutti parlano di Airport intendendo il condotto reflex,in teoria è la stessa cosa perchè fà la stessa funzione,in pratica no.
              il tubo reflex è un classico tubo di diamtreo e lunghezza che vanno calcolate con il programma.
              Esempio risultato 100mm di diametro,320mm di lunghezza
              con l'Airport invece hai 2 flange alle estremità fatte a tromba che permettono di non avere turbolenze all'interno allo spostarsi dell'aria sia in uscita che in entrata.
              Mantenendo lo stesso diametro 100mm havresti il condotto reflex più corto di diversi centimetri.
              Scusa per la mia pappardella
              Ricc,Robbygolf,FmRaTd,Giovannone,Geremia,Ribaldo,Zioladrone,Corto,Rixlablu,SPILLO PVtuning,Power GT,Ermejo,Squalonitro,Marcoxx84,Fabius1969,Okkikikko,Miks,Puntomalato,Unimatrix,Peter.x84,Triplexxx, Big Trouble,Al3xG,LucaSPL,ShinAkuma,Fenicia81,Apo,Ale78,LucaGT,ADvAnCeD,Devon,Mitsuhashi,Marko,Diegt130, Mikelaborazioni,Peppeturbo,Ibiza16v,Superdok81,NinoGT,Willie,Furius46,Maxduemila5,Slimsh@dy,Zioluca8 3,Daniele Rimini,Black Eagle,Lele Slider,Ak663,Spl_Unlimited,BingoDJ,Andrea 16V,Emilio85,Gatto TDCI,AirSerra,Kerberos,Uanema,Paco_turbo150Db,Eremita.

Commenta

ok e fino a qua ci sto!ma una volta che metto i dati sui grafici mi appare un certo andamento della funzione e se cambio il litraggio cambia anche il grafico!allora la mia domanda è:
                apparte chi se ne frega di sapere come funziona...mette i dati e quello che dice il programma è dogma!
                Io invece vorrei capire!qual'è il mio scopo?devo fare una cassa di un certo litraggio per ottenere cosa??apparte la frequenza a cui voglio far suonare il sub?
                MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

PS: che ne pensi di questo sub! (non voglio paragoni con altri sub perche ormai l'ho preso)voglio solo un parere su come possa suonare e quanto possa scendere e come va in generale?
                  MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

Sinceramente non lo conosco e non parlo per sentito dire,non l'ho provato e non mi pronuncio.
                    Il grafico ti permette di valutare teoricamente il funzionamento dell'altoparlante nei vari caricamenti,non devi solo cambiare litraggi ma anche Frequenza di risonanza e diametro del reflex,minimo 8cm per problemi di soffio.
                    Solitamente più è grande il diametro del reflex più si allunga la lunghezza del reflex

Commenta

si ma il problema č che essendo alle prime armi non capisco quale sia un buon caricamento e quale no!cioč la curva ad esempio dei db che andamento deve avere?e quella del gain

guarda il primo me lo fa automatico il programma il secondo ho provato a fare qlk io
                      MeccanicaWeb RULEZ

Commenta

Sto operando...
                      X