Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema 2 vie separate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Concordo sul fatto che a parità di classe il 16 non verrà neppure avvicinato dal 13.

    Riguardo al fatto che Technology e RF non siano buoni amici, forse solo tra Tw e Midwoofer e Co.

    I Sub penso si sposino alla perfezione con il 2 vie Technology

    Il mio fronte anteriore è composto dal LS29neo e LS180 e il mio sub è un Rockford Fosgate RFR1412, l'unico tra quelli da me provati (tra cui 2JL Audio, 1Alpine, 1Infinity) che si sposava a meraviglia con i Technology

    Qualche anno fa ho avuto la fortuna di asoltare il Mercedes Vito della Rockford:
    -2 amplificatori Power 1100a2
    -Un 2 vie FNQ1514 (mid da 13cm) per il front.
    -4 sub (non ricordo quali ma erano "piccoli", forse dei 10")
    -EPX2

    Non penso ci fosse altro... oltre alla sorgente RF :rolleyes:

    Il 13 faceva egregiamente il suo lavoro, non poteva essere diversamente visto che era un VAN DEMO Rockford

    Non si notavano buchi evidenti in gamma mediobassa e i sub scendevano, forse l'EPX2 fa miracoli

    Non preoccuparti, se vuoi approfondire certi argomenti, fallo pure.
    Dovrei riuscire a capirli (entro certi limiti di elettronica).

    Alla prossima
    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

    Commenta


    • #22
      C'e stata un approfondita analisi ma a questo punto aggiungerei solo una cosa che non puo' essere trascurata per la migliore resa di un qualunque mediobasso montato su una portiera di un auto: Un trattamento insonorizzante Credo che se si comincia a pensare di ottenere dei buoni risultati non e' un aspetto da trascurare. La portiera dell'auto non e' una cassa acustica e bisogna fare il possibile per smorzare tutte le vibrazioni e risonanze che possono solo "sporcare" il suono.

      Inoltre non mi fa piacere notare che si fa troppa confusione fra la qualita' di un impianto e la sua capacita di generare forti pressioni sonore. E' ovvio che la prima cosa che colpisce e' la "spinta" (lo sa bene anche chi allestisce i famosi "van" dimostrativi ) ma purtroppo e' un effetto che puo' essere piacevole solo per brevi periodi di tempo. Non bisogna dimenticarci che oltre un certo livello si ha una compressione del timpano che diventa molto meno sensibile a tutte quelle variazioni di livello e sfumature che fanno la reale differenza e che sono in grado di farti ascoltare la musica per ore senza quella fastidiosa sensazione che ti spinge ad abbassare il volume o addirittura spegnere l'impianto! Parlo ovviamanete della sconosciuta "fatica di ascolto". Un buon impianto si distingue anche e soprattutto per questa caratteristica. Ci sono degli aspetti molto piu' importanti della semplice pressione, parlo di coerenza timbrica e corretta ricostruzione di un reale palcoscenico sonoro. Sono cose che non colpiscono subito soprattutto se non si ha un orecchio ben allenato all'ascolto della musica dal vivo ma si apprezzano con il passare del tempo quando ci si rende conto che il tempo stesso "vola via" e non si e' assaliti dalla voglia di abbassare il volume.

      Saluti bensuonanti "senza fatica"

      Gigi

      Commenta


      • #23
        I Sub penso si sposino alla perfezione con il 2 vie Technology
        Questo lo puoi sapere solo tu
        Se il risultato ti piace vuol dire che la scelta e' giusta!
        In effetti mi riferivo soprattutto all' accoppiata del fronte anteriore.

        Il mio fronte anteriore è composto dal LS29neo e LS180 e il mio sub è un Rockford Fosgate RFR1412, l'unico tra quelli da me provati (tra cui 2JL Audio, 1Alpine, 1Infinity) che si sposava a meraviglia con i Technology
        Jl, Alpine e Infinity sono componenti di classe diversa e con prestazioni diverse...
        Per il 2 vie Technology hai tutta la mia approvazione!
        Saprai benissimo che l'Ls180 ha una FS (frequenza di risonanza) di 33 Hz !! Altro che 13..
        Questi prodotti comunque non sono certamente destinati ad un pubblico che ama le forti pressioni sonore, essendo di chiaro orientamento audiophile e di strettissima derivazione Home (scan speak).
        E' lo stesso che monto sulla mia (beh.. sarebbe di mia moglie... ma me ne sono appropriato ) piccola 206 (puoi vederla assieme ad alcune fasi di lavorazione sul sito che riporto in signature) e che ho abbinato guardacaso proprio ad un sub Jl da 10" doppia bobina.
        Questa ditta produce dei sub con un ottimo controllo ed una buona capacità di discesa, richiedono pero' amplificatori con un elevato fattore di smorzamento (Zapco, Orion). Personalmente li preferisco nei diametri da 25 cm. ( ma io odio i sub di grandi dimensioni).
        Altro sub che si sposa molto bene con il technology e' il Boston. Ma queste comunque sono opinioni soggettive.


        Qualche anno fa ho avuto la fortuna di asoltare il Mercedes Vito della Rockford:
        -2 amplificatori Power 1100a2
        -Un 2 vie FNQ1514 (mid da 13cm) per il front.
        -4 sub (non ricordo quali ma erano "piccoli", forse dei 10")
        -EPX2
        L'ho ascoltato anche io, ma non ne sono rimasto altrettanto impressionato.
        Valida comunque la soluzione dei 4 sub "piccoli" collegati tra loro, produce la somma della superfice delle rispettive membrane. Il risultato e' quello di unire la velocita' di un componente di piccolo diametro alla capacita' di discesa di un grosso diametro.

        Non penso ci fosse altro... oltre alla sorgente RF

        Il 13 faceva egregiamente il suo lavoro, non poteva essere diversamente visto che era un VAN DEMO Rockford

        Non si notavano buchi evidenti in gamma mediobassa e i sub scendevano, forse l'EPX2 fa miracoli
        Non credo molto nei miracoli dei processori di segnale, salvo alcuni casi , portano + danni che benefici, semplicemente i sub venivano fatti lavorare nel range che dovrebbe essere coperto dai wf.

        Non preoccuparti, se vuoi approfondire certi argomenti, fallo pure.
        Dovrei riuscire a capirli (entro certi limiti di elettronica).
        Non vorrei essere stato frainteso, ovviamente la mia era una considerazione generale nei confronti di chi si avvicina adesso a questo hobby, non indirizzata quindi specificatamente a te. :O
        Ad ogni modo, gli argomenti da trattare e chiarire sono moltissimi, cominciando da chi scambia la qualita' sonora con l'abbondanza di Db... ma tempo ne abbiamo...


        Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

        Commenta


        • #24
          trattamento insonorizzante

          gigi ha scritto:

          C'e stata un approfondita analisi ma a questo punto aggiungerei solo una cosa che non puo' essere trascurata per la migliore resa di un qualunque mediobasso montato su una portiera di un auto: Un trattamento insonorizzante Credo che se si comincia a pensare di ottenere dei buoni risultati non e' un aspetto da trascurare. La portiera dell'auto non e' una cassa acustica e bisogna fare il possibile per smorzare tutte le vibrazioni e risonanze che possono solo "sporcare" il suono.
          Magari fosse stata approfondita ...
          Come ho scritto ci sarebbe voluto un post kilometrico, ad ogni modo ci sara' sicuramente modo di riprendere l'argomento .
          Per quanto riguarda l'insonorizzazione, sai benissimo che e' un argomento di importanza fondamentale, e non solo x chi monta una coppia di 20 in porta... direi quindi di aprire un thread specifico.
          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

          Commenta


          • #25
            OK, lascio a te l'apertura della nuova THREAD sui trattamenti insonorizzanti e Co.

            Se riesci pure a postare qualche foto sarebbe più di facile comprensione...
            Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
            Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

            Commenta


            • #26
              ritorniamo al mio impianto

              Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa sulla possibilita' di mettere delle 16 alla clio2, intanto continuo a fare domande
              Che sub mi consigliereste?
              Su altri thread ho sentito parlare bene degli hertz, voi cosa ne pensate? Adeguati al sistema anteriore Dagster Competition?
              L'ampli DA-604 dichiara una potenza in bridged di 210 rms 4ohm 14.4 v ,ma non so quante batterie arrivino a 14.4v, (penso che di media siano sui 12v), che potenza di sub devo scegliere?
              200rms: http://www.espeedup.com/speed.cgi/19297?id=3Qrb2hVN
              o 300 rms: http://www.espeedup.com/speed.cgi/19298?id=3Qrb2hVN

              Commenta


              • #27
                Re: ritorniamo al mio impianto

                Messaggio originariamente postato da Io
                Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa sulla possibilita' di mettere delle 16 alla clio2
                Ma perche' non sfili il coperchio e ci guardi?
                ICQ 3037778
                Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

                Commenta


                • #28
                  la predisposizione e' da 13

                  Commenta


                  • #29
                    Re: ritorniamo al mio impianto

                    Messaggio originariamente postato da Io
                    Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa sulla possibilita' di mettere delle 16 alla clio2, intanto continuo a fare domande
                    Nelle due foto che trovi ai due link qui sotto puoi vedere montati un Focal KW6 ( che e' piuttosto ingombrante) e un Hertz entrambi componenti da 165 mm. Quindi come diceva Luca credo che un 16 si riesca ad infilarlo con poca fatica nelle predisposizioni magari e' necessaria una semplice dima in legno e poi rifare la copertura.




                    Che sub mi consigliereste?
                    Su altri thread ho sentito parlare bene degli hertz, voi cosa ne pensate? Adeguati al sistema anteriore Dagster Competition?
                    L'ampli DA-604 dichiara una potenza in bridged di 210 rms 4ohm 14.4 v ,ma non so quante batterie arrivino a 14.4v, (penso che di media siano sui 12v), che potenza di sub devo scegliere?
                    Prima di fare qualunque aquisto guardati in giro che c'e' di meglio della Dragster (per carita' non la voglio assolutamente denigrare anzi...) pero' credo che di consigli te ne siano stati dati parecchi. I sub della Hertz in cassa sono senza infamia ne' lode nella media. C'e di meglio come di peggio. L'importante e' anche l'abbinamento. La celta del sub,dell'ampli, del kit a due vie non si puo' fare senza considerare gli altri componenti della catena audio.
                    Quindi a questo punto un consiglio sempre:
                    ASCOLTA CON LE TUE ORECCHIE e poi scegli ma non ti fermare sulla prima vetrina che ti offre un estetica piu' accattivante potresi poi avere delle cocenti delusi o peggio buttare i soldi in acquisti errati. Pensa sempre ai possibili sviluppi futuri.

                    Ciao,

                    Gigi


                    Commenta


                    • #30
                      uh uh.....
                      grazie!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X