annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reflex Ok!! Porta E Airport????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Reflex Ok!! Porta E Airport????

Ciao a tutti,
    o un dubbio che non riesco a togliermi... ovvero...
    si parla molto di casse in reflex! diciamo che sono quelle che vengono usate maggiormente...
    Ma spesso si parla anche di casse con porta, o airport!!!
    mi spiegate quale è la differenza tra airport e porta??

e come si realizzano?
    voglio dire, il reflex è semplice, è un tubo, fai il buco e via!! poi lo accordi!!!
    e per la porta?

Grazie a tutti!!!
    IMPIANTO AUDIO:
    SORGENTE:Indeciso tra JVC SH-1000 / JVC AVX-2 / alpine 9815 (se la trovo)
    SUBWOOFER: 2 HRWDC15"
    AMPLI SUB: 2 HTG2600D
    FRONT ANT:3 Ciare cm200 Ct 267
    AMPLI FRONT: Impact HC 250.2

Re: Reflex Ok!! Porta E Airport????

non c'è differenza tra reflex a tubo o a porta perchè il condotto che si crea serve a rifasare solo le onde emesse posteriormente dell'altoparlante in cassa ! ti spiego meglio , l'altoparlante emette onde sonore sia anteriormente che posteriormente, essendo che quelle posteriori è un suono in controfase cioè se immaginiamo le onde sonore, mentre davanti l'onda è al suo massimo, quella dietro è al suo minimo, e così via.... il reflex serve proprio a "rinforzare" il suono anteriore usando quello posteriore, il problema è quello di rifasarlo!! Ovvero, fare in modo da imporgli un certo ritardo: in modo che quando il cono va avanti, arrivi all'esterno anche il suono che era stato prodotto una frazione di secondo prima, quando l'altoparlante stava andando indietro....cioè... quando il cono va indietro, ecco che arriva sulla faccia della cassa il suono (ritardato) che era stato prodotto quando l'altoparlante andava avanti. In questo modo il suono non tende ad annullare, bensì a rinforzare, il suono!
    scendiamo troppo nel dettaglio se continuo ........
    Fonix Art's - Car Audio & Wrapping Solution

Commenta

Originariamente inviato da Fonix
      non c'è differenza tra reflex a tubo o a porta perchè il condotto che si crea serve a rifasare solo le onde emesse posteriormente dell'altoparlante in cassa ! ti spiego meglio , l'altoparlante emette onde sonore sia anteriormente che posteriormente, essendo che quelle posteriori è un suono in controfase cioè se immaginiamo le onde sonore, mentre davanti l'onda è al suo massimo, quella dietro è al suo minimo, e così via.... il reflex serve proprio a "rinforzare" il suono anteriore usando quello posteriore, il problema è quello di rifasarlo!! Ovvero, fare in modo da imporgli un certo ritardo: in modo che quando il cono va avanti, arrivi all'esterno anche il suono che era stato prodotto una frazione di secondo prima, quando l'altoparlante stava andando indietro....cioè... quando il cono va indietro, ecco che arriva sulla faccia della cassa il suono (ritardato) che era stato prodotto quando l'altoparlante andava avanti. In questo modo il suono non tende ad annullare, bensì a rinforzare, il suono!
      scendiamo troppo nel dettaglio se continuo ........
      ....
      Si, diciamo che più o meno ora ho capito lo scopo del reflex...
      quindi se la cassa è reflex o porta è la stessa cosa!!!

pensavo che magari la porta si consigliava per sub più grossi, tipo doppio 38!!!
      perche io devo fare una cassa per i miei due HRWDC15" e mi avevano consigliato la porta!!

pero data la mia ignoranza nel campo, non sapevo ne come si costriva, e ne come funzionasse!!!
      a differenza del reflex, che su internet invece di spiegazioni a riguardo ce ne sono parecchie!!!
      IMPIANTO AUDIO:
      SORGENTE:Indeciso tra JVC SH-1000 / JVC AVX-2 / alpine 9815 (se la trovo)
      SUBWOOFER: 2 HRWDC15"
      AMPLI SUB: 2 HTG2600D
      FRONT ANT:3 Ciare cm200 Ct 267
      AMPLI FRONT: Impact HC 250.2

Commenta

Diciamo solo che accordando la cassa con la porta ti diventa + complicato in fase di taratura perchè una volta realizzata ti diventa difficile fare modifiche alla stessa, al contrario accordando la cassa con il tubo o aeroport modificate tale valore ti risulta di facile realizzazione aumentando o accorciando il tubo.

Commenta

Sto operando...
        X