Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sub: doppio 25 nei fianchetti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sub: doppio 25 nei fianchetti

    Ciao a tutti!

    Sto cercando di pensare a come realizzare la mia futura sezione sub, che vedrà la luce nei mesi venturi, raccimolando soldini qua e la tra uno stipendio e l'altro.

    Attualmente, in macchina ho un Res 10SWL in 24 litri netti pilitotato da un 100-150W Alpine: mi piace molto la sua velocità, ma a seconda del genere lo trovo relativamente poco presente; vorrei qualcosa di più corposo pur restando in ambito SQL.

    Il futuro sub sarà pilotato da uno Zapco Z100 a ponte, non so ancora se a 4 o 2 Ohm (in quest'ultima combinazione si perde troppo controllo??).

    Ora, pensavo di orientarmi sui JL serie W0, ma sono un pò indeciso su misure e configurazioni. Vorrei provare il 12" in chiusa, ma il bagagliaio della Swift è decisamente limitato, e una cassa da 35 litri mi imporrebbe smadonnamenti vari ogni qual volta debba mettere le mani nel vano della ruota di scorta (in cui tengo anche i cavi batteria e attrezzi vari). Il 12" in reflex proprio non ci sta (mi sembra 70 litri, mi giocherei tutto il baule), a prescindere dal risultato acustico.

    Ora, visto che con 35 litri dovrei complicarmi la vita, tanto vale farla da 42 e provare una coppia di 10", sempre stessa serie... Che risultati dovrei attendermi rispetto ad un singolo 12"? Se i due Ohm sono troppo pochi per l'ampli, potri optare per i 10W0-8...

    La cosa migliore, dal punto di vista funzionale, sarebbe mettere i 2 coni da 25 nei fianchetti. Con un pò di sbattimento 21 litri per parte li trovo, anche se il box non sarà proprio di forma regolare. Al centro, poi, un bel doppiofondo sollevabile mi semplificherebbe la vita.
    Ho letto però che mettendo i due sub contrapposti, si annullerebbero a vicenda. Sfasandoli tra loro il problema si elimina? O è una configurazione da evitare a prescindere? Sarebbe con una sorta di push pull a distanza...

    Grazie per l'aiuto!

  • #2
    Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

    Se prendi due boston competitor lavorano in 14 litri cad......
    in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

    "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

    Commenta


    • #3
      Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

      Originariamente inviato da Gab82
      Se prendi due boston competitor lavorano in 14 litri cad......
      Beh, non l'avevo specificato, ma sono costretto ad impiegare un budget piuttosto limitato. Una coppia di JL mi verrebbe a costare sui 250 €... Credo che i Boston siano più cari, o sbaglio?

      Commenta


      • #4
        Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

        ci sono i rainbow serie hammer
        http://www.mariohifi.it/

        Commenta


        • #5
          Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

          Originariamente inviato da FmRaTd
          ci sono i rainbow serie hammer
          Ecco, di questi avevo sentito pareri positivi, come anche dei Treo... Ma per quanto riguarda la configurazione nei fianchetti?

          Eresia?

          Commenta


          • #6
            Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

            lavorano tranquillamente nei litri che hai a disposizione
            http://www.mariohifi.it/

            Commenta


            • #7
              Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

              Originariamente inviato da FmRaTd
              lavorano tranquillamente nei litri che hai a disposizione
              Ok, ma per quanto riguarda la disposizione dei coni, uno in faccia all'altro a distanza di poco più di un metro? Ci possono essere problemi? Basta sfasarli di 180° invertendo la polarità?

              Inoltre, per chi conosce lo Z100, a 2 Ohm è troppo tirato? meglio rinunciare alla potenza a favore dei 4 Ohm con maggiore controllo?

              Commenta


              • #8
                Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

                per fare un bel lavoro non credo basti sfasarne uno di 180°, andrebbero entrambi messi in fase con il fronte anteriore, si può fare o con uno sfasatore analogico (ce l'anno alcuni ampli e alcuno crox attivi) o con un processore digitale

                «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                Commenta


                • #9
                  Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

                  la sfasatura mettendo i coni che si guardano non esiste.....
                  se vuoi sw da far lavorare in reflex in quei litri c'é la serie 1000 AD o meglio ancora i vipera, i F8 ( da 20) lavorano in 13-14lt reflex accordati a 36 hz)
                  dalla Pioneer deh-p8600 alla P-88.... un'abisso...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sub: doppio 25 nei fianchetti

                    Quindi mi pare di capire sia meglio restare sul singolo 30 o sul doppio 25 uno al fianco dell'altro, in volumi separati...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X