Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casse autocostruite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Casse autocostruite

Perchè praticamente tutti dite che le casse autocostruite siano le migliori (a parte il fatto di adattabilità nel proprio portabagagli)?

Una casa di qualità, quando progetta la cassa, non dovrebbe farlo in maniera ottimale per il suo subwoofer? Non è stupido perdere tantissimo tempo a progettare i componenti elttronici e poi perdersi in un bicchier d'acqua per una cassa sbagliata?

Ad esempio, la Coral, per i suoi altoparlanti, ad esempio il 260, suggerisce una cassa reflex da 28 a 38 litri... la cassa precostruita dalla Coral mi sembra (se non ricordo male), si aggiri attorno ai 32 litri... E a detta di tutti, quel subwoofer va veramente bene.

A differenza invece, la Target Audio suggerisce per il suo 260, una cassa reflex da 32 litri, mentre quella precostruita è da 23 litri... inoltre l'altoparlante non è dimensionato come dovrebbe. Infatti, a detta di tutti, il sub passivo da 260 della Target fa pena.

Ma se la Target avesse ad esempio adossato un AP più dimensionato ed una cassa da 32 litri reflex, dubito che avrebbe fatto schifo...

Perchè molti dicono ancora che le casse migliori sono quelle autocostruite?

Gli unici due motivi per farsi una cassa da soli, secondo me, è risparmiare sull'acquisto di una cassa per sub e farsela su misura... ma non penso sia per farla suonare meglio delle casse delle case, se ovviamente strutturate secondo le loro indicazioni...

O sbaglio?

Re: Casse autocostruite

un buon motivo per farsela è che i sub seri li vendono senza cassa

poi c'è da considerare il fatto che lo stesso cono, in auto diverse, può avere bisogno di caricamenti differenti per rendere al meglio, oppure per venire incontro ai gusti del proprietario

i box già fatti hanno la tendenza ad essere sottolitrati

in ultimo anche il fattore economico è da tenere in considerazione, preferisco spendere 50€ per farmi un box in mdf bello gnucco, fatto con tutti i crismi e progettato per la mia auto, che spendere gli stessi soldi o anche più per avere uno scatolone di truciolato

«...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_

poi c'è da considerare il fatto che lo stesso cono, in auto diverse, può avere bisogno di caricamenti differenti per rendere al meglio, oppure per venire incontro ai gusti del proprietario

i box già fatti hanno la tendenza ad essere sottolitrati

in ultimo anche il fattore economico è da tenere in considerazione, preferisco spendere 50€ per farmi un box in mdf bello gnucco, fatto con tutti i crismi e progettato per la mia auto, che spendere gli stessi soldi o anche più per avere uno scatolone di truciolato
      E' vero che in auto diverse un sub suona diversamente, ma come fai a sapere un determinato sub come suona dentro la mia macchina? Fai prima una cassa, se suona male la rifai, se suona male la rifai, se suona male la rifai, se suona male la rifai... E poi avrai un milione di casse diverse?

E' vero che i box già fatti tendono ad essere sottolitrati... ma non tutti (ad esempio i Coral EVB sono litrati bene).

Se poi si parla di fattore economico allora ti dò ragione... però è pure vero che devi perderci molto tempo epr fare una cassa, e normalmente una manodoperà costa sui 30 euro l'ora

Commenta

Originariamente inviato da _TriP_
        quoto.

Cosky vai a prendere una cassa gia fatta per un 13w7...........dove sta?
        o per un kx40..............dove sta?

potrei continuare per altri 20 post.
        Ultima modifica di angeloinaf; 16-06-2006, 08:48.

Commenta

Originariamente inviato da angeloinaf
          quoto.

Cosky vai a prendere una cassa gia fatta per un 13w7...........dove sta?
          o per un kx40..............dove sta?

potrei continuare per altri 20 post.
          Vabbè, se parliamo di sub che li fanno senza cassa è ok

Commenta

per esempio la hertz fa il ebx300r sub da 30 con cassa reflex a circa 300€ ( vecchio prezzo)
            e vendeva solo l'AP a 130€
            ma è possibile il valore dell'AP per una cassa?
            per la mia ( su un hxs 300d) ho speso 20€ tutto compreso
            Club Alfa Italia

Commenta

Originariamente inviato da mister84
              per esempio la hertz fa il ebx300r sub da 30 con cassa reflex a circa 300€ ( vecchio prezzo)
              e vendeva solo l'AP a 130€
              ma è possibile il valore dell'AP per una cassa?
              per la mia ( su un hxs 300d) ho speso 20€ tutto compreso
              Se sei capace a fartelo ovviamente il risparmio c'è...

Se una cassa viene fatta a mano, penso che ci vogliano un pochino di ore... ovviamente chi fa le casse le ore se le fà pagare...

Un Coral EVO 260 costa 95 euro, un Coral EVB 260 (sarebbe l'EVO + la cassa) costa 230 euro.

Però se vai a comprare una cassa reflex da 260, la paghi attorno ai 100 euro.

Quindi o te la fai, ma devi perderci tempo, oppure la paghi ed amen... ma non penso che piazzando un EVO dentro una cassa autocostruita suoni tanto meglio di quella Coral (che è dimensionata per bene)...

Commenta

comunque non serve una laurea per fare da soli una cassa...certo se cominciamo a fare passabanda...
                il mercatino di evilnet:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=281442

Commenta

Originariamente inviato da evilnet
                  comunque non serve una laurea per fare da soli una cassa...certo se cominciamo a fare passabanda...
                  Dicono che la reflex, per chi non ha mai fatto casse, sia abbastanza difficile da fare... più che altro, se ci sono errori nella costruzione, il suono sarà una schifezza...

Commenta

be fare una cassa chiusa è più semplice perchè non ci sono parametri da rispettare tranne il litraggio e poi perchè un altoparlante caricato in chiusa è meno sensibile ad errori di costruzione,se la cassa ivece di 35 è 36 litri non ti accorgi nemmeno....Per un caricamento reflex bisogna passare molto tempo in fase di progettazione,parametri elettroacustici dell'altoparlante etc,quì se sbagli di 1 cm il diametro della porta allora si che te ne accorgi e sarà una m....
                    il mercatino di evilnet:
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=281442

Commenta

Sto operando...
                    X