Ciao ragazzi, dopo parecchi mesi sono riuscito a ultimare l'impianto sub nel retro della mia cinquecento ma è sorto un problema che ora vi riporto confidando nell'aiuto di qualche esperto.
Dalla batteria ho portato il cavo positivo, un cavo da 6 mmq con guaina in neoprene e silicone, il cavo negativo l'ho preso vicino all'amplificatore dalla carcassa della macchina. La lunghezza è inferiore al metro (per evitare dei disturbi)
L'amplificatore è alimentato anche col cavo "remote" che "IN TEORIA" andrebbe preso dall'autoradio cosicchè l'ampli si accenda accendendo l'autoradio. Nella morsettiera dell'autoradio non ho trovato alcun cavo "REMOTE" e quindi l'ho dovuto collegare alla 12V dell'accensione della stessa. L'impianto funziona bene a parte una cosa...l'amplificatore rimane acceso e dato che il frontale dell'ampli è retroilluminato, posso, da un momento all'altro, ritrovarmi a piedi per la scarica della batteria.
Io ho pensato ad una soluzione ed è per questo che ho aperto questo post:
Io interrompo il cavo "REMOTE" e dall'autoradio mio collego con uno SWITCH (i classici interruttori a levetta stile aeronautico). in serie allo switch collego un porta fusibile e in serie al porta fusibile collego un led a 12V per verificare la presenza del passaggio di corrente e quindi la relativa accensione o spegnimento dell'ampli.
Ultimo passaggio, collego l'uscita del led con il rimanente capo del cavo "REMOTE" (il capo che va all'amplidicatore).
Così facendo, entro in macchina, accendo la radio e accendo l'ampli...dovrebbe funzionare tutto, ma il dubbio che mi sorge è questo: AL MOMENTO DELL'ACCENSIONE DELL'AMPLI, POTREI AVERE UNA CADUTA DI TENSIONE SUL LED TALE DA NON FARMI ACCENDERE LO STESSO AMPLIFICATORE?
Ecco il quesito...spero in una risposta per sciogliere ogni dubbio.
Grazie
Poi posterò foto di tutto l'impianto.
Dalla batteria ho portato il cavo positivo, un cavo da 6 mmq con guaina in neoprene e silicone, il cavo negativo l'ho preso vicino all'amplificatore dalla carcassa della macchina. La lunghezza è inferiore al metro (per evitare dei disturbi)
L'amplificatore è alimentato anche col cavo "remote" che "IN TEORIA" andrebbe preso dall'autoradio cosicchè l'ampli si accenda accendendo l'autoradio. Nella morsettiera dell'autoradio non ho trovato alcun cavo "REMOTE" e quindi l'ho dovuto collegare alla 12V dell'accensione della stessa. L'impianto funziona bene a parte una cosa...l'amplificatore rimane acceso e dato che il frontale dell'ampli è retroilluminato, posso, da un momento all'altro, ritrovarmi a piedi per la scarica della batteria.
Io ho pensato ad una soluzione ed è per questo che ho aperto questo post:
Io interrompo il cavo "REMOTE" e dall'autoradio mio collego con uno SWITCH (i classici interruttori a levetta stile aeronautico). in serie allo switch collego un porta fusibile e in serie al porta fusibile collego un led a 12V per verificare la presenza del passaggio di corrente e quindi la relativa accensione o spegnimento dell'ampli.
Ultimo passaggio, collego l'uscita del led con il rimanente capo del cavo "REMOTE" (il capo che va all'amplidicatore).
Così facendo, entro in macchina, accendo la radio e accendo l'ampli...dovrebbe funzionare tutto, ma il dubbio che mi sorge è questo: AL MOMENTO DELL'ACCENSIONE DELL'AMPLI, POTREI AVERE UNA CADUTA DI TENSIONE SUL LED TALE DA NON FARMI ACCENDERE LO STESSO AMPLIFICATORE?
Ecco il quesito...spero in una risposta per sciogliere ogni dubbio.
Grazie
Poi posterò foto di tutto l'impianto.
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