Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ve la do io l' insonorizzazione ......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ve la do io l' insonorizzazione ......

    Allora, nell'altro thread abbiamo cominciato ad affrontare l'argomento, lo stesso, e' di vitale importanza non solo al fine di eliminare le vibrazioni, ma anche di ottenere una corretta risposta del trasduttore.
    E' inoltre di fondamentale importanza evitare spifferi e rinforzare adeguatamente le zone soggette a sollecitazione.
    Piuttosto di iniziare un lunghissimo monologo , credo sia preferibile rispondere gradatamente ai vari dubbi e domande sull'argomento.

    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

  • #2
    W L'INSONORIZZAZIONE

    Credo che in un'impianto capace di notevoli pressioni questa sia obbligatoria...

    ...ma anche in un'impianto di qualità, daltronde non dobbiamo dimenticarci che a casa nostra gli altoparlanti sono collocati all'interno di una cassa ben studiata e smorzata e in auto noi dobbiamo fare lo stesso.

    I miei ultimi due impianti hanno beneficiato di questo tipo di trattamento.

    Mi riferisco alla spruzzatura interna delle portiere con una particolare "vernice verde-azzurro" (credo un Noise Killer) e alla sigillatura mediante fogli bituminosi o simili di ogni apertura.

    Sfortunatamente non ho un sito dal quale prelevare le immagini da mostrarvi

    Il procedimento è piuttosto lungo e costoso e va fatto da chi ne è competente (onde evitare di avere i cristalli bloccati )

    Questi lavori ovviamente sono accompagnati da altri, Es. particolari strutture per il fissaggio dei Wf in portiera ecc ecc.

    Credo che siano lavori da non sottovalutare per niente...

    Una portiera non trattata tende a risuonare, vibrare, tanto da inquinare il messaggio sonoro.

    Chissa quante volte vi è capitato di far vibrare tutta l'automobile con il volume a manetta...
    Non ditemi che è un bell'ascolto

    Papy avrebbe sicuramente fatto un "monologo" migliore e lungo almeno il triplo, ma l'ho voluto fare io (che egocentrico) tanto da iniziare questo THREAD...

    Ho pure una domanda...

    Ma allora, nel montaggio del Wf a portiera, si ha un sistema a sospensione pneumatica (cassa chiusa)?

    Sarebbe difficile fare un reflex?




    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

    Commenta


    • #3
      reflex!

      vai a vedere l'audi coupe'nera sul sito del papy
      hihihi

      Commenta


      • #4
        Piccoli consigli .....

        Per esperienza personale mi sono accorto che non tutti i prodotti per l'insonorizzazione offrono buoni risultati, per esempio i classici prodotti liquidi, tipo Noise Killer, se non usato in grande quantità ( circa 2 litri a sportello) non danno i risultati sperati, infatti se guardate i vari espositori di NK noterete che i quadrelli di metallo hanno un consistente spessore di materiale. Infatti se sbattete le nocche su molti sportelli insonorizzati con prodotti liquidi non sono sordi, tranne quei pochi che usano le quantità giuste.
        Ricordo che inizialmente ero rimasto deluso sulla mia vecchia Megane del NK, avevo seguito i vari consigli di riviste e pseudo insta, ma per testardaggine, siccome ricordavo la sordità di certi sportelli di concorrenti stranieri ho incominciato ad insistere ed insistere con strati su strati, alla fine ho ottenuto ottimi risultati con quasi 2 litri per sportello. Se penso però la fatica impiegata, l'auto ferma per giorni con gli sportelli aperti per far asciugare i vari strati di prodotto e non ultimo il costo del prodotto ( Vi consiglio di non usare le bombolette spray, ma i barattoli, risparmiate e il prodotto passato a pennello tira meglio), forse è meglio per chi comincia usare prodotti bitumosi. Tra i vari prodotti che ho usato ci sono alcuni bitumosi ( Phonocar in testa )inutile per qualunque tipo di uso, non smorzano nulla e non servono per ricreare volumi chiusi per la troppa morbidezza del materiale, altri ( Audiotop, AZ Comp, etc tra gli economici)sono rigidi, quindi ottimi anche per tappare buchi di media e piccola grandezza, smorzano molto, restituendo, battendo sui lamierati, un confortevole suono sordo. Di contro hanno bisogno di essere riscaldati molto per essere applicati al meglio, ci si brucia facilmente ne sa qlc Papy hehehe, hanno spessori non indifferenti e non si riescono a montare da tutte le parti.
        Esistono anche prodotti, sempre bitumosi, ma di costo elevato, almeno per l'Italia, ( Dynamat, Stinger, etc. ), che purtroppo per le nostre tasche danno risultati migliori rispetto prodotti economici, ma la differenza di prezzo spesso è veramente eccessiva con incrementi prestazionali lievi, arrivando allo Stinger Pro che costava 4-5 anni fa 600 mila Lire al foglio, anche se aveva un potere smorzante incredibile e uno spessore di un solo mm, eccezionale soprattutto per smorzare le elettroniche.

        Esistono anche le famose Plaint Chant, piccole mattonelle spesse e con piccole trappole acustiche esagonali che aiutano a linearizzare i woofer in portiera, le ho usate varie volte e devo dire che funzionano, come funziona isolare e tappare tutti i buchi dello sportello, lasciando ovviamente liberi i fori per scolare l'acqua.

        Ecco, alla fine l'ho fatto io il monologo

        Massy
        La mia RX4

        Commenta


        • #5
          risposta a Massy

          [quote]Piccoli consigli .....
          Per esperienza personale mi sono accorto che non tutti i
          zip
          insonorizzati con prodotti liquidi non sono sordi, tranne quei pochi che usano le quantità giuste. [\quote]

          Infatti !
          Grazie Massy x avermi tolto un po' di lavoro
          C'e' da aggiungere ancora una cosa... io non sono un tecnico, ma mi risulta che il principio di funzionamento di questi prodotti si basi non tanto sull'assorbimento delle onde spurie, quanto sulla trasformazione delle stesse in calore.
          Per quanto riguarda le alternative economiche ( leggasi antirombo) c'e' da rilevare che funzionano solo se date in quantita' veramente industrialie che presentano un grosso svantaggio :
          PUZZANO ! Servono infatti dai 3 ai 4 giorni xche' il terribile odore se ne vada, inoltre spesso si ripresenta con la stagione calda.

          Di contro hanno bisogno di essere riscaldati molto per essere applicati al meglio, ci si brucia facilmente ne sa qlc Papy hehehe, hanno spessori non indifferenti e non si riescono a montare da tutte le parti.
          Esatto .. scene Fantozziane con pannello incandescente a 24.000 gradi farenhait ed urla disumane.

          Visto che ho voce in capitolo... alcuni consigli :
          Usate esclusivamente prodotti specifici, quelli venduti a scopo industriale ( ad. esempio quelli x edilizia) possono dare sgradite sorprese nel tempo, come ad esempio indurirsi eccessivamente, rompersi e distaccarsi.. e per risparmiare qualche decina di migliaia di lire correreste il rischio di dover rifare completamente il lavoro.
          Studiate accuratamente la parte da ricoprire e pretagliate il pezzo da incollare a misura calcolando anche possibili nervature e rinforzi.
          Usate pezzi non troppo grandi ... i pannelli una volta scaldati diventano delle carte moschicide mollicce ed incandescenti , ed hanno il brutto vizio di incollarsi immediatamente a tutto quello che incontrano sul proprio percorso, con particolare pridilezione x la pelle umana.
          Posizionate prima un bordo e poi stendeteli, avendo l'accortezza di non lasciare bolle d'aria al di sotto degli stessi, ricoprite quindi accuratamente le eventuali nervature di rinforzo presenti sulla porta. Stendeteli per benino, aiutandovi con una spugna bagnata per evitare di scottarvi.
          Tutte le parti che non riuscite a coprire con i pannelli possono essere trattae con prodotti a pennello o a spruzzo, mi raccomando di abbondare con il prodotto.
          Altra cosa... non usate prodotti diversi assieme (ad esempio i pannelli sopra il Noise Killer e viceversa, si basano su principi differenti e potreste ottenere un annullamento delle reciproche proprieta' insonorizzanti.

          Esistono anche le famose Plaint Chant, piccole mattonelle spesse e con piccole trappole acustiche esagonali che aiutano a linearizzare i woofer in portiera, le ho usate varie volte e devo dire che funzionano, come funziona isolare e tappare tutti i buchi dello sportello, lasciando ovviamente liberi i fori per scolare l'acqua.
          Esatto ! ottimo prodotto, bastano 2 mattonelle da posizionare esattamente dietro al woofer.

          Ecco, alla fine l'ho fatto io il monologo
          Hehehe e' solo l'inizio... questo e' il primissimo trattamento...per il lato esterno della portiera.
          La prox puntata tratteremo le cartelle, i leveraggi e le serrature e passeremo infine ai sistemi per rinforzare ed isolare.


          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

          Commenta


          • #6
            risposta a S2Kbg

            Una portiera trattata convenientemente non diventa una cassa chiusa, restano troppe vie di fuga, cominciando dai cristalli e finendo dagli scoli acqua , che devono essere lasciati liberi.
            Ma tra i tanti vantaggi abbiamo quello di rendere completamente indipendenti le emissioni acustiche posteriori dell'altoparlante da quelle anteriori, questo ci evitera' possibili e dannosissimi cortocircuiti acustici.

            Per quanto riguarda la cassa reflex e' possibile, come infatti ti ha segnalato Io, l'audi nera ha un doppio MW in reflex e non e' l'unica ad adottare questa soluzione.
            La realizzazione pero' e' estremamente difficile, sia dal punto di vista pratico ( calcolare e ricavare l'esatto volume , tubo di accordo e realizzazione tasca ) che da quello della realizzazione della rete xover ottimale.
            In definitiva un lavoro da far fare solo ad installatori con le contro####e e con componenti idonei allo scopo.

            Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

            Commenta


            • #7
              oh voi vati del car-audio....

              A me piacciono questi lavoretti "fai da te", ora per colpa vostra ho la pulce nell'orecchio
              Mi piacerebbe prima o poi effettuare un lavoro del genere, ma viste le difficolta' di uso del bitume vorrei evitare tale soluzione.

              Se io facessi come di seguito cosa succederebbe?

              1) Smonto la porta
              2) Vernicio la parte interna in plastica col noise killer
              3) Metto le mattonelle sulla lamiera dietro al woofer
              4) Nelle portiere esterne non ci metto niente (esistono alternative ai bituminosi?)

              Teoricamente (po esse ) avrei questo risultato?:

              a)Con le mattonelle smorzo un po' il suono (che ha fase inversa rispetto a quello emesso frontalmente dal diffusore) all'interno portiera.

              b)Con la vernice noise killer attenuo la penetrazione in abitacolo del suono, peraltro gia smorzato, presente nell'interno portiera.

              c)Ho lavorato di meno => ne guadagnerebbero i miei studi universitari nonche' l'incolumita' della mia vettura senondipiu' quella delle mie mani

              Commenta


              • #8
                se fai il lavoro a meta' ottini meta' risultato: semplice no?

                Come da oggetto, se fai il lavoro a meta' ottieni meta' risultato.
                Le porte sono un problema micidiale, non si puo' esimersi dal trattarle. Lavorare la lamiera esterna e' abbastanza semplice, basta spruzzare materiali appositi (fra i quali il noise killer non sembra il massimo). Io ho avuto un ottimo risultato utilizzando un prodotto della 3M che viene usato dalla Citroen sulle scocche delle sue macchine e costa 35.000 al Kg (ci fai due porte).
                Pero' lo stesso materiale lo puoi dare su qualsiasi superficie che otterrai sicuramente uno smorzamento non indifferente.
                Se proprio non ti va di spruzzare prodotti, ci sono le mattonelle adesive ma devi comunque trattare TUTTA la portiera e non solo una parte.
                Poi c'e' il lavoro fatto sulle uscite dell'aria: se fai lavorare il midwoofer in corto circuito acustico non otterrai mai un buon risultato, quindi devi fare in modo che l'ap sposti aria nella portiera e non fra la cartella e la porta, per fare cio' guarda cosa ha fatto Papy sulla sua 206 al sito http://www.carhifi-it.com
                ICQ 3037778
                Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

                Commenta


                • #9
                  un lavoro a meta' e' un lavoro che non serve.

                  A me piacciono questi lavoretti "fai da te", ora per colpa vostra ho la pulce nell'orecchio Mi piacerebbe prima o poi effettuare un lavoro del genere, ma viste le difficolta' di uso del bitume vorrei evitare tale soluzione.
                  L'uso dei pannelli bituminosi non e' difficilissimo, forse ho dato l'impressione che lo sia, ma in realta' e ' alla portata di chiunque .
                  Bisogna semplicemente fare le cose con un po' di attenzione e con la dovuta calma.


                  Se io facessi come di seguito cosa succederebbe?
                  1) Smonto la porta

                  ok

                  2) Vernicio la parte interna in plastica col noise killer

                  Intendi la parte interna del pannello di rivestimento?
                  Se sì il N.K. e' Ok.

                  3) Metto le mattonelle sulla lamiera dietro al woofer

                  Quelle alla fine....

                  4) Nelle portiere esterne non ci metto niente (esistono alternative ai bituminosi?)

                  Quella e' la parte + importante ! Se non vuoi usare i pannelli puoi usare prodotti a pennello, ma il lavoro s'ha assolutamente da fa !

                  Teoricamente (po esse ) avrei questo risultato?:
                  a)Con le mattonelle smorzo un po' il suono (che ha fase inversa rispetto a quello emesso frontalmente dal diffusore) all'interno portiera.

                  Qui entriamo in quella che e' la teoria del funzionamento di queste mattonelle... e io non ho la competenza per spiegartene il principio, servono a "frangere" l'onda posteriore, qualcosa del genere e con un effetto simile si usa anche all'interno delle casse dei sub, dove vengono piazzate delle listarelle di legno posizionate a spina di pesce. Ad ogni modo FUNZIONA, ed e' questa che a noi interessa.

                  b)Con la vernice noise killer attenuo la penetrazione in abitacolo del suono, peraltro gia smorzato, presente nell'interno portiera.

                  Non e' del tutto esatto, il Noise Killer e gli altri prodotti hanno la funzione di attenuare le vibrazioni prodotte dall'emissione posteriore. La separazione tra emissione posteriore e anteriore avviene con un opportuno isolamento.
                  Un primo esempio banale consiste nel fissare adeguatamente il Woofer al suo supporto, sigillando bene la base con dello stucco da carrozziere .
                  Se poi, come nel caso della mia 206, la parte interna della portiera ha dei buchi enormi, dovrai provvedere a chiuderli con appositi accorgimenti e ad irrigidire x benino tutta la superfice.
                  Adesso arriva il difficile da spiegare....
                  Ricorda che un buon woofer , "spinge" e il movimento che l'onda (sia anteriore che posteriore) possono imprimere al supporto tende ad annullare il suono . ( e' una spiegazione canina... lo so... ma spero renda l'idea).
                  Pertanto e' fondamentale irrigidire x bene tutta la porta, d'altra parte, se i box x sub sono costruiti con legno (o mdf etc.) di spessore generoso... il motivo c'e'.
                  Non si deve assolutamente muovere nulla, e parlo di micromovimenti, non di escursioni da pochi millimetri.
                  Non per nulla sulla mia auto ho rifatto i supporti del Wf, (originariamente in plastica) in alluminio di buon spessore.



                  c)Ho lavorato di meno => ne guadagnerebbero i miei studi universitari nonche' l'incolumita' della mia vettura senondipiu' quella delle mie mani

                  Ma non hai ottenuto il risultato sperato! Ti ritroveresti con dei bassi lunghi e sporchi, e con delle carenze a determinate frequenze! sarebbero infatti le portiere a suonare, non i wf.
                  Ad ogni modo, se non te la senti, puoi farti sempre fare il lavoro da un buon installatore o da un carrozziere.

                  Come detto, questo trattamento e' di importanza fondamentale, io l'ho dovuto eseguire 2 volte ! Avendolo la prima volta fatto all'acqua di rose e .... la differenza adesso si sente... eccome se si sente.

                  Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                  Commenta


                  • #10
                    Luca ha scritto
                    se fai il lavoro a meta' ottini meta' risultato: semplice no?
                    Io invece ho scritto che non serve proprio....e lo dico x esperienza
                    Hi hi, sei stato + buono di me, ma e' meglio disilludere subito chi spera ai risultati facili e senza fatica
                    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X