Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

    Qualche giorno fa ho voluto biamplificare il fronte con i miei due steg, collegando il k24 ai woofer zacks cwf165.4 e il k12 ai tweeter zacks ctw30.1 eliminando così i crossover passivi e tagliando le frequenze direttamente dalla radio. Tutto bene, a parte un bel fruscio costante dai tweeter davvero fastidioso! E quando dico costante intendo costante, non mi riesce di mandarlo via in nessun modo... è un tipico fuscio da massa, sia a motore spento che acceso, non cambia coi giri del motore (no alternatore quindi) e non è un ronzio. Suona più o meno così: fschhhhhhhhh..........
    Prima di arrivare a chiedere aiuto mi son documentato parecchio nei forum in internet, ho fatto di tutto e di più, ma niente...
    Ecco le mie conclusioni dopo tre giorni in garage:

    ho scollegato gli rca dall'ampli e il fruscio resta: questo esclude i cavi rca (posizionamento, saldature...) e credo pure le uscite pre della radio. Per scrupolo ho comunque provato con una coppia di rca volanti dentro l'auto, e ovviamente non è servito.

    ho collegato i tweeter al k24 e i woofer al k12, nessun cambiamento: questo esclude un problema al singolo amplificatore.

    ho smontato i tweeter e li ho collegati all'ampli con uno spezzone di cavo da 10cm: uguale a prima. Questo esclude i cavi di potenza (posizionamento, cortocircuiti...).

    ho scollegato anche il remote oltre agli rca, accendendo gli ampli facendo ponte col +: sempre fruscio.

    ho migliorato il punto di massa nel baule, grattando via bene la vernice e usando un solo punto per tutti e due gli ampli (no anelli di massa dunque, almeno per l'alimentazione degli ampli). Nessun cambiamento, però almeno ho migliorato il passaggio di corrente

    ho rifatto l'occhiello del cavo che avevo aggiunto tra il polo negativo della batteria e il telaio perché si vede che era stato saldato male, e si muoveva. Ora ho messo un altro occhiello ben fissato, e anche se ciò non ha risolto il problema ho comunque migliorato il passaggio di corrente pure lì

    ho provato a collegare la massa degli amplificatori direttamente al polo negativo della batteria, niente da fare.

    ho provato a collegare l'alimentazione dell'autoradio direttamente alla morsettiera del k24 (che è collegata a quella del k12, ho scelto il k24 per questione di comodità nei collegamenti) e niente. Ho provato a collegarci solo la massa lasciando il positivo allo spinotto in plancia, niente da fare.

    ho provato a misurare la resistenza tra massa degli rca e telaio della radio: 0.01ohm, quindi non c'era bisogno di provare a collegarli. Invece la resistenza tra negativo degli rca e telaio del k12 era di oltre 100ohm, allora li ho collegati con una sbarretta di rame facendo scendere la resistenza a 0.01ohm ma niente, il fruscio c'era sempre. Allora ho provato a collegare il telaio dell'ampli a massa, e poi pure il negativo degli rca al telaio e anche a massa, niente. Tra l'altro è strano che così facendo la resistenza restava sempre oltre 100ohm, non l'ho capita: la resistenza del cavo era 0.01/0.02 ohm, perché non faceva scendere a quasi zero la resistenza fra le due estremità?

    ecco l'unico esperimento che ha dato un minimo risultato: ho scollegato tutta l'alimentazione degli ampli (sia + sia -) dalla batteria, e li ho alimentati prima da una batteria che avevo in garage, che ho appoggiato nel baule, e poi col mio ctek settato in modalità alimentatore. L'autoradio invece è rimasta collegata alla nsb nell'auto. Bè faceva sempre fruscio, ma scollegando gli rca non c'era più il fruscio! anzi, direi proprio che c'era silenzio assoluto dai tweeter!


    Boh io non so più che cosa fare, avete suggerimenti su dove possa provare a mettere le mani? Prima c'era sempre un po' di fruscio, sia collegando il FA al k12 sia al K24, ma era appena appena percettibile e non mi dava assolutamente fastidio: immagino perché il condensatore in serie ai tweeter dei crossover passivi (erano a pendenza di 6db) lo filtrava.
    Come posso fare senza dover usare elementi passivi?
    Volendo potrei collegare il k24 direttamente ai woofer e il k12 ai crossover sfruttando solo l'uscita dei tweeter, ma mi scoccia il fatto che ci siano due resistenze che li attenuano in modo diverso, quindi diventa difficilissimo regolarmi coi ritardi temporali! Senza contare che la bobina collegata per il passabasso dei woofer potrebbe influenzare l'uscita, non so... inoltre mi scoccia ancor più di doverli modificare, primo perché vorrei evitare di far danni secondo perché in futuro potrei rivenderli... bè comunque è un'ipotesi che tengo da conto.
    Potrei rifarmi una coppia di crossover ex-novo... vabbè intanto vediamo se riesco a risolvere così

    Che dite, vi va di darmi una mano?
    Opel Corsa C 2005 [Steps Sound Machine]

  • #2
    Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

    o mamma mia che difetto!!! hai provato con acqua santa? scherzo.

    vediamo se ho capito bene: lasciando solo gli ampli e le casse , senza rca e niente altro il fruscio rimane, quindi hai pensato a qualcosa dentro agli ampli.
    poi hai scambiato i due ampli e non è cambiato niente.
    ma il fruscio viene solo dai tw ,da i wf o da entrambi?
    hai provato a staccare il rem dagli ampli e collegarli provvisoriamente direttamente al + ?

    Commenta


    • #3
      Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

      Bè il fruscio si sente solo dai tweeter ma penso sia dovuto al fatto che i woofer non riescono fisicamente a riprodurlo viste le frequenze in gioco.

      "ho scollegato anche il remote oltre agli rca, accendendo gli ampli facendo ponte col +: sempre fruscio."
      Opel Corsa C 2005 [Steps Sound Machine]

      Commenta


      • #4
        Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

        Magari dico una caxxata...
        hai provato a collegare una nuova coppia di Tweeter????
        Anche tweeter banalissimi.. giusto per provare!
        Ciauz!
        TEST SPL
        28/02/2007 137,3db...
        11/04/2007 147.1db... 19/04/2007 147.9db 147.6db a porte aperte....
        10Febbraio 2008... seat ibiza venduta... 29/09/2008.. si ricomincia... Fiat Punto '98
        YouTube - GZPW 15XQ + 2 X Powerbass 5000
        YouTube - Ground Zero XQ + D5

        Commenta


        • #5
          Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

          Pensto di poter dire con certezza che il problema NON DIPENDE DALL'AUTORADIO.
          Intanto dico che il fruscio resta sempre costante sia in modalità CD sia in tuner sia in aux, da volume -- (cioè zero) fino a volume 35 (il massimo, provato ovviamente con gli rca scollegati).
          Stamattina ho fatto altre prove.

          Ho alimentato l'autoradio col ctek e il fruscio restava, sia lasciando collegati gli rca sia scollegandoli.

          Ho provato con un'altra autoradio, un'Alpine CDE-9828rb, e tanto per cambiare... non cambia niente! sempre fruscio!

          Ho provato a rimettere il crossover passivo collegato al k12 sfruttando solo l'uscita per i tweeter, mentre i woofer restano sempre collegati direttamente al k24. Bè come mi aspettavo il fruscio risulta attenuato, ma è una soluzione che non mi piace perché serve solo ad attenuare il problema, non a risolverlo! Quindi la considero una situazione provvisoria... anche perché nonostante sia meno fastidioso di prima, solo il fatto di sapere che c'è e che si sente a volume basso, oppure durante le pause nelle canzoni, mi dà fastidio.

          Io continuo a pensare agli amplificatori... prima mi son dimenticato di scriverlo, ma nelle varie ricerche che avevo fatto lessi su un forum (non faccio nomi) che il fruscio sembra essere una caratteristica dei k24, e di conseguenza penso pure dei k12 e delle serie k vecchie in generale!
          Bè non mi va di arrendermi... c'è un modo per risolverlo? Magari basta aprire gli ampli e fare una piccola saldatura, o cose del genere... sarei disposto a provare... chi ne sa di più?

          NON voglio dover comprare filtri, ground looper, disaccoppiatori/accoppiatori di massa o chissà che cosa... NO! li vedo allo stesso modo del mio crossover passivo, ovvero un palliativo per attenuare il problema e non per risolverlo dalla radice.


          Non ho crossover attivi con cui provare, o altri tweeter... ma a questo punto immagino proprio che non servirebbero a nulla. Così come non servirebbe provare con un altro amplificatore perché è chiaro che andrebbe diversamente, ma io ora come ora ho un k12 e un k24 da usare, e non ho altri soldi (almeno per un po' di tempo) per cambiarli, quindi li voglio far andare per bene.

          Consigli?
          Opel Corsa C 2005 [Steps Sound Machine]

          Commenta


          • #6
            Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

            bel problema,io avrei detti che fossero le uscite dell'autoradio ma se hai già provato non saprei
            il mercatino di evilnet:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=281442

            Commenta


            • #7
              Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

              prova a mettere un condensatore da 1 F vicino all'ampli dei tw,che non siano spurie di alimentazione,poi prova un'altra batteria al posto della tua,e infine verifica che il + che arriva agli ampli non passi vicino alla centralinadella macchina,a qualsiasi centralina

              Commenta


              • #8
                Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

                l' unica sarebbe da provare con un altro paio di tweeter, visto che non è la sorgente, ne gli RCA, e nanche invertendo i 2 ampli.....
                La mia 206


                Il mio impianto: sorgente Alpine IVA-310 rb + PXA 701- Wf AD W800 Md AD M35 neo TW AD MM1 ( Md e Tw a montante)- Sub:2 Boston 8.5 LF PRO - Ampli FA: Phoenix Gold Ms 275 per mid e tw-PPI A600.2 per i wf- Ampli Sub: Phase Linear .6Kw

                Commenta


                • #9
                  Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

                  Mi sembra molto strano che dei Steg serie K (anche se vecchi e non li conosco) abbiano questo tipo di problema.
                  Non è che siano di fascia entry level!
                  Resta il fatto che un mio amico ha comrato nuovo un ampli infinity 5 canali classe D.
                  Aveva il tuo stesso problema, collegato l'ampli direttamente alla batteria, senza RCA con i soli Tweeter collegati gli faceva il ronzio fastidioso.
                  All'assistenza gli hanno detto che è normale, anche se gli cambiavano l'ampli il rumore gli rimaneva per via dei scarsi componenti utilizzati.
                  Infatti, ora l'hà venduto ed ha preso uno steg 75.4, problema risolto!!!!
                  TEST SPL
                  28/02/2007 137,3db...
                  11/04/2007 147.1db... 19/04/2007 147.9db 147.6db a porte aperte....
                  10Febbraio 2008... seat ibiza venduta... 29/09/2008.. si ricomincia... Fiat Punto '98
                  YouTube - GZPW 15XQ + 2 X Powerbass 5000
                  YouTube - Ground Zero XQ + D5

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fruscio... le ho provate tutte, risultati zero!

                    non mi sembra tu l'abbia fatto, almeno credo, prova a collegare il + di ampli e radio alla batteria via cavi volanti, il meno di ampli e radio a massa bene, io avevo un ronzio a causa di una ossidazione sulla massa della radio, e se lo puoi provare monta un condensatore anche solo da 250000mF

                    p.s. spero alimentazione e massa siano di diametro ben adeguato......
                    Club Alfa Italia

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X