Qualche giorno fa ho voluto biamplificare il fronte con i miei due steg, collegando il k24 ai woofer zacks cwf165.4 e il k12 ai tweeter zacks ctw30.1 eliminando così i crossover passivi e tagliando le frequenze direttamente dalla radio. Tutto bene, a parte un bel fruscio costante dai tweeter davvero fastidioso! E quando dico costante intendo costante, non mi riesce di mandarlo via in nessun modo... è un tipico fuscio da massa, sia a motore spento che acceso, non cambia coi giri del motore (no alternatore quindi) e non è un ronzio. Suona più o meno così: fschhhhhhhhh..........
Prima di arrivare a chiedere aiuto mi son documentato parecchio nei forum in internet, ho fatto di tutto e di più, ma niente...
Ecco le mie conclusioni dopo tre giorni in garage:
ho scollegato gli rca dall'ampli e il fruscio resta: questo esclude i cavi rca (posizionamento, saldature...) e credo pure le uscite pre della radio. Per scrupolo ho comunque provato con una coppia di rca volanti dentro l'auto, e ovviamente non è servito.
ho collegato i tweeter al k24 e i woofer al k12, nessun cambiamento: questo esclude un problema al singolo amplificatore.
ho smontato i tweeter e li ho collegati all'ampli con uno spezzone di cavo da 10cm: uguale a prima. Questo esclude i cavi di potenza (posizionamento, cortocircuiti...).
ho scollegato anche il remote oltre agli rca, accendendo gli ampli facendo ponte col +: sempre fruscio.
ho migliorato il punto di massa nel baule, grattando via bene la vernice e usando un solo punto per tutti e due gli ampli (no anelli di massa dunque, almeno per l'alimentazione degli ampli). Nessun cambiamento, però almeno ho migliorato il passaggio di corrente
ho rifatto l'occhiello del cavo che avevo aggiunto tra il polo negativo della batteria e il telaio perché si vede che era stato saldato male, e si muoveva. Ora ho messo un altro occhiello ben fissato, e anche se ciò non ha risolto il problema ho comunque migliorato il passaggio di corrente pure lì
ho provato a collegare la massa degli amplificatori direttamente al polo negativo della batteria, niente da fare.
ho provato a collegare l'alimentazione dell'autoradio direttamente alla morsettiera del k24 (che è collegata a quella del k12, ho scelto il k24 per questione di comodità nei collegamenti) e niente. Ho provato a collegarci solo la massa lasciando il positivo allo spinotto in plancia, niente da fare.
ho provato a misurare la resistenza tra massa degli rca e telaio della radio: 0.01ohm, quindi non c'era bisogno di provare a collegarli. Invece la resistenza tra negativo degli rca e telaio del k12 era di oltre 100ohm, allora li ho collegati con una sbarretta di rame facendo scendere la resistenza a 0.01ohm ma niente, il fruscio c'era sempre. Allora ho provato a collegare il telaio dell'ampli a massa, e poi pure il negativo degli rca al telaio e anche a massa, niente. Tra l'altro è strano che così facendo la resistenza restava sempre oltre 100ohm, non l'ho capita: la resistenza del cavo era 0.01/0.02 ohm, perché non faceva scendere a quasi zero la resistenza fra le due estremità?
ecco l'unico esperimento che ha dato un minimo risultato: ho scollegato tutta l'alimentazione degli ampli (sia + sia -) dalla batteria, e li ho alimentati prima da una batteria che avevo in garage, che ho appoggiato nel baule, e poi col mio ctek settato in modalità alimentatore. L'autoradio invece è rimasta collegata alla nsb nell'auto. Bè faceva sempre fruscio, ma scollegando gli rca non c'era più il fruscio! anzi, direi proprio che c'era silenzio assoluto dai tweeter!
Boh io non so più che cosa fare, avete suggerimenti su dove possa provare a mettere le mani? Prima c'era sempre un po' di fruscio, sia collegando il FA al k12 sia al K24, ma era appena appena percettibile e non mi dava assolutamente fastidio: immagino perché il condensatore in serie ai tweeter dei crossover passivi (erano a pendenza di 6db) lo filtrava.
Come posso fare senza dover usare elementi passivi?
Volendo potrei collegare il k24 direttamente ai woofer e il k12 ai crossover sfruttando solo l'uscita dei tweeter, ma mi scoccia il fatto che ci siano due resistenze che li attenuano in modo diverso, quindi diventa difficilissimo regolarmi coi ritardi temporali! Senza contare che la bobina collegata per il passabasso dei woofer potrebbe influenzare l'uscita, non so... inoltre mi scoccia ancor più di doverli modificare, primo perché vorrei evitare di far danni secondo perché in futuro potrei rivenderli... bè comunque è un'ipotesi che tengo da conto.
Potrei rifarmi una coppia di crossover ex-novo... vabbè intanto vediamo se riesco a risolvere così
Che dite, vi va di darmi una mano?
Prima di arrivare a chiedere aiuto mi son documentato parecchio nei forum in internet, ho fatto di tutto e di più, ma niente...
Ecco le mie conclusioni dopo tre giorni in garage:
ho scollegato gli rca dall'ampli e il fruscio resta: questo esclude i cavi rca (posizionamento, saldature...) e credo pure le uscite pre della radio. Per scrupolo ho comunque provato con una coppia di rca volanti dentro l'auto, e ovviamente non è servito.
ho collegato i tweeter al k24 e i woofer al k12, nessun cambiamento: questo esclude un problema al singolo amplificatore.
ho smontato i tweeter e li ho collegati all'ampli con uno spezzone di cavo da 10cm: uguale a prima. Questo esclude i cavi di potenza (posizionamento, cortocircuiti...).
ho scollegato anche il remote oltre agli rca, accendendo gli ampli facendo ponte col +: sempre fruscio.
ho migliorato il punto di massa nel baule, grattando via bene la vernice e usando un solo punto per tutti e due gli ampli (no anelli di massa dunque, almeno per l'alimentazione degli ampli). Nessun cambiamento, però almeno ho migliorato il passaggio di corrente
ho rifatto l'occhiello del cavo che avevo aggiunto tra il polo negativo della batteria e il telaio perché si vede che era stato saldato male, e si muoveva. Ora ho messo un altro occhiello ben fissato, e anche se ciò non ha risolto il problema ho comunque migliorato il passaggio di corrente pure lì
ho provato a collegare la massa degli amplificatori direttamente al polo negativo della batteria, niente da fare.
ho provato a collegare l'alimentazione dell'autoradio direttamente alla morsettiera del k24 (che è collegata a quella del k12, ho scelto il k24 per questione di comodità nei collegamenti) e niente. Ho provato a collegarci solo la massa lasciando il positivo allo spinotto in plancia, niente da fare.
ho provato a misurare la resistenza tra massa degli rca e telaio della radio: 0.01ohm, quindi non c'era bisogno di provare a collegarli. Invece la resistenza tra negativo degli rca e telaio del k12 era di oltre 100ohm, allora li ho collegati con una sbarretta di rame facendo scendere la resistenza a 0.01ohm ma niente, il fruscio c'era sempre. Allora ho provato a collegare il telaio dell'ampli a massa, e poi pure il negativo degli rca al telaio e anche a massa, niente. Tra l'altro è strano che così facendo la resistenza restava sempre oltre 100ohm, non l'ho capita: la resistenza del cavo era 0.01/0.02 ohm, perché non faceva scendere a quasi zero la resistenza fra le due estremità?
ecco l'unico esperimento che ha dato un minimo risultato: ho scollegato tutta l'alimentazione degli ampli (sia + sia -) dalla batteria, e li ho alimentati prima da una batteria che avevo in garage, che ho appoggiato nel baule, e poi col mio ctek settato in modalità alimentatore. L'autoradio invece è rimasta collegata alla nsb nell'auto. Bè faceva sempre fruscio, ma scollegando gli rca non c'era più il fruscio! anzi, direi proprio che c'era silenzio assoluto dai tweeter!
Boh io non so più che cosa fare, avete suggerimenti su dove possa provare a mettere le mani? Prima c'era sempre un po' di fruscio, sia collegando il FA al k12 sia al K24, ma era appena appena percettibile e non mi dava assolutamente fastidio: immagino perché il condensatore in serie ai tweeter dei crossover passivi (erano a pendenza di 6db) lo filtrava.
Come posso fare senza dover usare elementi passivi?
Volendo potrei collegare il k24 direttamente ai woofer e il k12 ai crossover sfruttando solo l'uscita dei tweeter, ma mi scoccia il fatto che ci siano due resistenze che li attenuano in modo diverso, quindi diventa difficilissimo regolarmi coi ritardi temporali! Senza contare che la bobina collegata per il passabasso dei woofer potrebbe influenzare l'uscita, non so... inoltre mi scoccia ancor più di doverli modificare, primo perché vorrei evitare di far danni secondo perché in futuro potrei rivenderli... bè comunque è un'ipotesi che tengo da conto.
Potrei rifarmi una coppia di crossover ex-novo... vabbè intanto vediamo se riesco a risolvere così
Che dite, vi va di darmi una mano?
Commenta