Di recente ho bruciato un fusibile da 80A
purtroppo la somma dei fusibili era un po più alta....
in ogni manuale che si rispetti c'è scritto chiaramente che il fusibile centrale deve essere uguale o superiore alla somma di quelli degli amplificatori.
Esagerate Sempre!!!!! B.B.F.C.====BodyBuildingandFitnessClub----Member 008 Guarda il mio video.... "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???
Io direi che un 80A possa bastare.
Io sul cavo principale che parte dalla batteria ne ho installato uno da 80A, poi al distributore a 2 vie ne ho messi 2 da 40A.
Se in futuro saltano ne metto uno maggiorato.:rolleyes:
Per ora nessun morto... (fusibile)
Il fusibile generale deve essere calcolato in base alla somma dei fusibili degli ampli, quindi, nel suo caso:
30A+30A(sub)+30A(f/a)=90A
E' sempre meglio prenderlo un po' più grande quindi secondo me un 100A è la migliore soluzione
Elenco giocattoli:
Yamaha YZF-R6 '01, GSX-R K8
Minimoto 50cc BZM 15cv
Fiat Coupè 2.0 16V Turbo Plus (Work In Progress) Socio numero 711
Ex Fiat TipoZ 2.0 16V Turbo 4x4
Partendo dal presupposto che il fusibile sulla batteria serve per proteggere il cavo e non gli ampli e le altre componenti dell'impianto nel tuo caso è bene stare sui 100 A.
Non è un fusibile che salta per assorbimento perchè, specialmente negli impianti multiamplificati se un ampli ha un picco di corrente abbastanza durevole che supera il valore del fusibile, salta il fusibile "+ veloce" nel senso quello più delicato che generalmente è quello in vetro che sta nel distributore a monte dell'ampli.
In caso di corto del cavo di alimentazione principale salterà il fusibile sulla batteria qualunque sia la sua capacità (ovviamente nei limiti del cavo, ad es. un cavo da 10 awg di scarsa qualità probabilemente reggerà meno di un fusibile da 300A quindi il fuse resta intero e il cavo si squaglia!)
Messaggio originariamente postato da Ohm Partendo dal presupposto che il fusibile sulla batteria serve per proteggere il cavo e non gli ampli e le altre componenti dell'impianto nel tuo caso è bene stare sui 100 A.
Non è un fusibile che salta per assorbimento perchè, specialmente negli impianti multiamplificati se un ampli ha un picco di corrente abbastanza durevole che supera il valore del fusibile, salta il fusibile "+ veloce" nel senso quello più delicato che generalmente è quello in vetro che sta nel distributore a monte dell'ampli.
In caso di corto del cavo di alimentazione principale salterà il fusibile sulla batteria qualunque sia la sua capacità (ovviamente nei limiti del cavo, ad es. un cavo da 10 awg di scarsa qualità probabilemente reggerà meno di un fusibile da 300A quindi il fuse resta intero e il cavo si squaglia!)
Concordo ... il metodo corretto per dimensionare il tutto è:
1 Stabilire l'assorbimento massimo dei dispositivi da alimentare
2 Aumentare il valore ottenuto del 50 % o più anche in base ad eventuali ipotesi di ampliamenti per il futuro
3 Scegliere il cavo adatto
4 Installare un fusibile di valore appena superiore della somma di quelli al punto 7
5 Installare il fusibile sul cavo positivo in prossimità della batteria
6 Scegliere il portafusibile con adeguato grado IP
7 Aggiugere un fusibile (non più lento del principale) per ogni singolo dispositivo, perchè in caso di intervento aiuta nella ricerca del guasto.
8 Portarsi con se un po di fusibili di scorta
9 Non sostituite mai al fusibile un ramino
10 Esistono portafusibili con spia che si accende quando il fusibile salta, altrimenti mettete in parallelo al portafusibile una spia 12V
Oe CICCIO......
Ma questo è un super manuale multiutente......
Perfetto, semplice, lineare, corretto......
le buone regole non si scordano mai!!!!!
Esagerate Sempre!!!!! B.B.F.C.====BodyBuildingandFitnessClub----Member 008 Guarda il mio video.... "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???
Commenta