Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elettrotecnica!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: elettrotecnica!!!!

    Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
    ma come faccio direttamente il partitore?!?e perche?!perche siccome su R2 c'è la stessa tensione di V allora poi le 4 resistenze sono in serie!??
    pr fare un aprtitore hai bisogno di avere delle resistenze in serie e di conosce la tesione totale su queste resistenze, qui hai le resistenze in serie e la tensione, fai il partitore ed è fatta, r2 non ti interessa perchè non modifica la tensione sulle tue resistenze

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • #22
      Re: elettrotecnica!!!!

      Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
      nel tuo ragionamento fino a V2 ti seguo poi l'ultimo passaggio non lo capisco

      una volta ceh hai trovato V2 diventa come il secondo esempio che hai postato

      «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
      [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

      Commenta


      • #23
        Re: elettrotecnica!!!!

        ok spettacolo!questo l'ho capito e invece l'esempio precedente una volta trovata la V2 anche li non mi interessa niente di R2 cioè praticamente V2 è la tensione dopo R1 e quindi è la stessa di R2 giusto?!ma se non c'era R3 allora era la stessa di R4 vero?!


        ti ringrazio!adesso ti dovrei chiedere un'ultima cosa e sono apposto ma poi mi sa che mi chiedi la parcella...ahhahahha!!

        l'ultima e poi non ti rompo più, sto studiando anche le linee di trasmissione dell'energia elettrica e mi viene un po difficile seguire i calcoli quando con thevenin semplifica il circito con i due trasformatori in salita e in discesa po sti dopo il generatore e prima del carico!cmq aspetta che faccio un piccolo schema che sennò non si capisce una mazza!
        MeccanicaWeb RULEZ

        Commenta


        • #24
          Re: elettrotecnica!!!!

          ALLORA qui con thevenin dovrei semplificare prima fino ad AB e poi fino a CD !!nel libro non mi mette i passaggi ma solo il risultato finale quindi se me lo dovesse chiedere sinceramente non saprei che fare!se ti va di darmi una mano....
          MeccanicaWeb RULEZ

          Commenta


          • #25
            Re: elettrotecnica!!!!

            http://img262.imageshack.us/img262/4...agine21bl6.png
            MeccanicaWeb RULEZ

            Commenta


            • #26
              Re: elettrotecnica!!!!

              Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
              ok spettacolo!questo l'ho capito e invece l'esempio precedente una volta trovata la V2 anche li non mi interessa niente di R2 cioè praticamente V2 è la tensione dopo R1 e quindi è la stessa di R2 giusto?!ma se non c'era R3 allora era la stessa di R4 vero?!
              esatto


              Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
              ti ringrazio!adesso ti dovrei chiedere un'ultima cosa e sono apposto ma poi mi sa che mi chiedi la parcella...ahhahahha!!

              l'ultima e poi non ti rompo più, sto studiando anche le linee di trasmissione dell'energia elettrica e mi viene un po difficile seguire i calcoli quando con thevenin semplifica il circito con i due trasformatori in salita e in discesa po sti dopo il generatore e prima del carico!cmq aspetta che faccio un piccolo schema che sennò non si capisce una mazza!
              Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
              ALLORA qui con thevenin dovrei semplificare prima fino ad AB e poi fino a CD !!nel libro non mi mette i passaggi ma solo il risultato finale quindi se me lo dovesse chiedere sinceramente non saprei che fare!se ti va di darmi una mano....
              ti interessa sempre fare l'equivalente thevenin del circuito giusto?

              in questo caso la linea è a vuoto, quindi non circola corrente e la tensione su C-D è la tensione del generatore "trasportata" dopo il secondo trasformatore usando i rapporti di trasformazione (rapporti spire), anche la resistenza equivalente su cd la puoi ottentere "trasportando" le due resistenze su quel lato, usando il quadrato del rapporto spire.
              nel tuo disegno la tensione dal alto generatore e dal lato carico (C-D) sembra essere la stessa, quindi V e Ri non cambiano, Rl la devi considerare in serie ad Ri ma moltiplicata per 1/n^2 (n al quadrato)

              quindi il circuito equivalente di thevenin ha una V pari a V e una R serie pari a Ri+Rl*(1/n^2)

              non sò se stasera vaccio in tempo a risponderti ancora, in ogni caso in bocca al lupo

              «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
              [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

              Commenta


              • #27
                Re: elettrotecnica!!!!

                ok se trovi tempo anche domani che l'orale è martedi!cmq mi sono sbagliato nel disegno il secondo trasformatore ha un rapporto di trasformazione diverso metti m e non n senno è normale che non cambia niente!
                allora il primo trasformatore è in salita quindi io da AB vedo V=Vg*n e i=ig*(-1/n) con vg tensione del generatore e ig la corrente che cirloa prima del trasformatore!!
                quindi il generatore ha quella tensione V mentre la resistenza diventa (n^2*R)+Rl

                ok poi invece nel trasformatore in discesa devo dividere per m^2 la resistenza e dividere per m la tensione???

                cio da CD io vedo una tensione di V=Vg*n/m e una restenza uguale a (R*n^2+Rl)/m^2 giusto cosi???cioè se il trasformatore è in salita l'impedenza equivalente visto dopo il trasformatore è l'impedenza per n^2??mentre se è in discesa devo dividere??


                per caso hai qlk link dove poter capire in maniera molto approssimata come funziona un filtro?sono venuto adesso a sapere che l'ultima lezione ha spigato anche i filtro passo-alto e passo-basso!grazie
                MeccanicaWeb RULEZ

                Commenta


                • #28
                  Re: elettrotecnica!!!!

                  Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
                  per caso hai qlk link dove poter capire in maniera molto approssimata come funziona un filtro?sono venuto adesso a sapere che l'ultima lezione ha spigato anche i filtro passo-alto e passo-basso!grazie
                  tò. semplice semplice http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_Butterworth

                  per il resto vedo se faccio in tempo domani, ora ho sonno, finisce che scrivo cazzate

                  «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                  [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                  Commenta


                  • #29
                    Re: elettrotecnica!!!!

                    Originariamente inviato da valentino86 Visualizza il messaggio
                    sto facendo elettrotecnica e sono abbastanza fomentato riuscendo a risolvere circuiti non troppo complicati!per caso c'è qlk che posso analizzare in ambito car audio??tipo un rele o un qlk del genere?!ho studiato resistore ,induttori, condensatori,generatori di tensione e corrente,leggi di kirckhhoff alle maglie e alle correnti e sto iniziando i fasori e l'analisi dei fasori!
                    che dite??c'è una minima cosa che potrei analizzare?!non dico certo un amplificatore ma un componente piccolino...se avete qlk schema cosi per curiosità!


                    direi proprio di no... l'elettrotecnica nn ha nulla a che fare con il car audio... visto che si occupa solo di tensioni e correnti elevatissime... io studio elettronica... e ti posso dire che con induttori, condensatori e resistenze il massino che puoi fare e un xover... x occuparti di amplificatori le conoscenze minime sono transistor e operzionali
                    lukino_88

                    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #161

                    vw golf VI 2.0 140 cv

                    Commenta


                    • #30
                      Re: elettrotecnica!!!!

                      ok ho fatto lo scritto e domani l'orale!lo scritto una ca@@ata allucinante, un circuito abbastanza banale da risolvere con dominio dei fasori e fare il bilancio di potenza, e poi chiedeva di portare una corrente dai dominio dei fasori al dominio nel tempo!cmq vabbe molto molto semplice, domani l'orale e sono un po preoccupato sui filtri, anche se ha appena accennato qlk all'ultima lezione (che non c'ero), e su thevenin che lo odio, perche su circuiti più complessi mi impiccio non poco!cmq grazie trip sei stato molto gentile
                      MeccanicaWeb RULEZ

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X