Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono molto graditi suggerimenti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono molto graditi suggerimenti...

    Ciao, approfitto per dare un caloroso benvenuto a tutti coloro che sono 'apparsi' negli ultimi giorni.
    Un 'abbraccio circolare' al concittadino Salvatore, che conosco 'indirettamente'.
    Ho bisogno di suggerimenti per migliorare l'ascolto del mio impianto. Sarei felice di riceverne tanti.
    Premetto che non sono della corrente 'unz-unz', ma non ho nemmeno la maturità e l'esperienza d'ascolto di alcuni di voi. Vorrei potermi definire un aspirante audiofilo, ma non so se ho le idee ben chiare in merito. Mi piace il suono forte e indistorto, la grande dinamica, l'equilibrio timbrico, la giusta ricostruzione della scena sonora.
    Più precisamente: un sub 'viscerale', frenato, non localizzabile, un mediobasso velocissimo e asciutto, un medio equilibrato e realistico, una gamma alta dettagliata e non invadente.
    E qui già prevedo le 'quotate' di papy .

    Il mio impianto è del 1998, ma la sorgente e l'ampli sono del 1995.
    Alpine tda 7537
    Alpine cha 604(7?)
    Audison Hv 16
    Mediobassi: 4 coppie di Focal Kw6.
    Medi: Dynaudio mw150 e md140
    alti: Dynaudio md100 e 2 coppie di nashwille (piccolissimi ma non ricordo la sigla)
    Crossover passivo.
    Ecco una foto


    Allora: non sono soddisfatto dell'ascolto, non ho il sub, i focal non sono tagliati in basso, i crossover sono stati costruiti con elementi Visaton con una tecnica home (non sono parole mie), l'insonoizzazione va migliorata (specie dopo la lettura dei vostri post), ho da poco acquistato una batteria Tec tp1700 e un ampli audison Hv30 (usato). Vorrei acquistare un buon sub, cosa mi consigliate?
    Ah, non sono un riccastro o un fighetto, ma ho fatto molti sacrifici.

    Adesso tocca voi.

    Ciao, gutmann.
    Never as good as the first time
    ...the first time you feel a Dohc-vtec.

  • #2
    Errore di post

    Scusate...messaggio vuoto a causa di un doppio invio ma non sono riuscito a cancellarlo perche' non mi viene dato il permesso.
    Se qualche moderatore puo' farlo lo autorizzo.

    Saluti,
    Gigi
    [Messaggio modificato da Gigi il 04-20-2001 alle 19:20 ]

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da gutmann
      Un 'abbraccio circolare' al concittadino Salvatore, che conosco 'indirettamente'.
      In che senso indirettamente? Io lo conosco bene e non per fargli pubblicita' ma potresti farti un salto da lui per vedere anche cosa ti puo' consigliare...se l'impianto passa tra le sue mani non ne rimarrai deluso


      Premetto che non sono della corrente 'unz-unz',
      Ottimo!


      ma non ho nemmeno la maturità e l'esperienza d'ascolto di alcuni di voi.


      Quella si acquisisce con il tempo e la voglia di "capire" e frequentando anche concerti di musica dal vivo magari con strumenti acustici non amplificati in ambienti adatti allo scopo. Ottimi da questo punto di vista i concerti di musica classica. Ma anche frequentare uno dei tanti locali (e Napoli ce ne sono tanti) che offrono musica live (io prediligo molto il jazz per esempio ma non disprezzo altri generei anzi...)


      Vorrei potermi definire un aspirante audiofilo, ma non so se ho le idee ben chiare in merito. Mi piace il suono forte e indistorto, la grande dinamica, l'equilibrio timbrico, la giusta ricostruzione della scena sonora.
      Più precisamente: un sub 'viscerale', frenato, non localizzabile, un mediobasso velocissimo e asciutto, un medio equilibrato e realistico, una gamma alta dettagliata e non invadente.


      Non si finisce mai di imparare e anche se la strada e' in salita con il tempo si riescono ad apprezzare cose che prima non si consideravano proprio. Non si cerca piu' la botta nello stomaco e il punch, e anzi ci si accorge che con alcuni generi musicali danno addirittura fastidio. Ci sono sono cose che rendono l'ascolto musicale molto emozionante senza l'invadenza di un impatto fisico che puo' piacere all'inizio ma stancare e diventare noioso in seguito. Magari ci si puo' talmente asseufare all'ascolto di un incisione di musica classica che si riesce addirittura a percepire lo scricchiolio di una sedia sulla quale e' seduto un musicista con il suo strumento in fondo ad una sala...



      Il mio impianto è del 1998, ma la sorgente e l'ampli sono del 1995.
      Alpine tda 7537
      Alpine cha 604(7?)
      Audison Hv 16
      Mediobassi: 4 coppie di Focal Kw6.
      Medi: Dynaudio mw150 e md140
      alti: Dynaudio md100 e 2 coppie di nashwille (piccolissimi ma non ricordo la sigla)
      Crossover passivo.

      Sono curioso di sentire come va...anche se gia lo immagino a meno che non sia stata fatta qualche magia con i crossover :rolleyes:
      In ogni caso se cerchi un ascolto "audiophile" dovrai togliere un bel po' di roba, al limite potresti sempre rivenderla e recuperare un el po' di soldi da reinvestire visto che i componenti sono di ottima qualita'.
      Se tu volessi raggiugere risultati validi da un punto di vista audiofilo dovresti intervenire pesantemente sul sistema anteriore:
      in pratica dovresti usare un solo mediobasso (al limite 2 ma gia' e' difficile farne suonare uno solo figuriamoci 4!!! oppure tagli la testa al toro li togli tutti e quattro e ne metti uno da 20 un technology LS180 non sarebbe male...))
      Utilizzi solo il midrange a cono e il tweeter (togliendo quello il mid cupola), e aggiungi un supertweeter a montante a nastro tipo l'infinity EmitN o un Technology LS-PLAN considerando che l'MD100 non sale molto. Ti fai fare un bel crossover passivo misurando i parametri in ambiente per tutto il sistema e di sicuro riesci ad ottenere qualcosa di molto valido.



      Bello il lavoro nella parte bassa ma quel medio a cupola li' piazzato alla meglio non mi piace proprio...Comunque credo che si puo' sempre fare qualcosa per tappare il buco e reimpellare la parte alta della portiera...(considerando che il mid a cupola dovrai eliminarlo per semplicita' di taratura e per risolvere un sacco di problemi).


      Allora: non sono soddisfatto dell'ascolto, non ho il sub, i focal non sono tagliati in basso, i crossover sono stati costruiti con elementi Visaton con una tecnica home (non sono parole mie), l'insonoizzazione va migliorata (specie dopo la lettura dei vostri post), ho da poco acquistato una batteria Tec tp1700 e un ampli audison Hv30 (usato). Vorrei acquistare un buon sub, cosa mi consigliate?
      Ah, non sono un riccastro o un fighetto, ma ho fatto molti sacrifici.
      Per il sub i marchi che preferisco sono due: BOSTON e JL
      L'importante e' che il loro diametro sia da 25 (o 32 al massimo) perche' altrimenti diventerebbero troppo lenti e molto piu' facilemtne localizzabili.
      Con una deguata scelta dei componenti ed una taratura fatta come si deve riuscirai ad ottenere forse i risultati sperati ma in ogni caso la strada da seguire e' lunga e impone molto sacrifici.

      P.S. Forse ti parleranno male dei tuoi ampli ma in ogni caso io utilizzerei l'HV30 per alimentare tutto il fronte anteriore e metterei l'HV16 sul sub.

      Spero che i miei consigli da non esperto siano di aiuto in fondo ho cercato di esprimere il mio pensiero.
      Saluti bensuonanti,
      Gigi

      Commenta


      • #4
        Ce n'e' abbastanza per fare 4 impianti

        Nella tua porta ce n'e' abbastanza per fare 4 impianti validi (magari manca qualche tw )
        A parte gli scherzi, se vuoi ottenere una buona scena sonora devi cominciare a spegnere un bel po' di roba...
        Non so chi ti abbia venduto tutto quel ben di Dio ma li ce n'e' realmente troppa.
        Comunque andiamo con un po' di calma...
        In primi SENZA OMBRA DI DUBBIO DEVI mettere un taglio passa alto sui midwoofer. Prenditi un crossover che userai anche per il sub e imposta la cella passa alto a 40 o 50 Hz.
        Vedrai che il basso si asciuga gia' un poco...
        In seconda battuta DEVI micidialmente insonorizzare quella portiera. Non so che lavoro hai fatto ma sicuramente con una portiera del genere ti vibreranno un bel po' di cose.
        E poi tutto il resto viene da se....
        Il sub lo scegli in funzione del mediobasso che hai. Se hai 4 mb allora ti ci vorranno due o 3 32 almeno, per la grandezza del sub devi fare un conto rapido rapido, la somma delle SD dei sub deve essere maggiore della somma delle SD dei mediobassi, altrimenti il sub fai fatica a sentirlo.
        Per renderlo non identificabile dall'anteriore devi metterlo in fase, non avendo il tuo ampli un controllo di fase ti consiglierei di prendere un controller che ce l'abbia, tipo un Audiocontrol 24XS o cose del genere (che ha anche il subsonico regolabile per il sub)
        Prima pero' di passare al sub ti consiglierei vivamente di pensare all'anteriore.
        Se decidi di avere la scena sonora corretta, il tenere 4 woofer e 2 medi in porta e' molto difficile.
        Se per di piu' vuoi avere la scena sonora alta ecco che la questione si fa praticamente impossibile.
        Il tenere due medi e' gia' un lavoro per pazzi furiosi, il mettere le cupole in porta e' quanto di piu' deleterio ci sia per la scena sonora.
        Certo che se invece cerchi dinamica e pressione sonora le tue porte sono da invidiare, hai fatto un lavoro superlativo...
        Devi fare una scelta di fondo, o ti imbarchi nell'avventura di cercare una ricostruzione sonora valida o rimani nella ricerca della dinamica e te ne freghi del resto... In ambo i casi, comunque, la scelta di un passa-alto sui midwoofer e' forzata. Ma proprio senza ombra di dubbio
        ICQ 3037778
        Chi unza-unza danneggia anche te, digli di smettere

        Commenta


        • #5
          mo' non ho tempo...

          Messaggio originariamente postato da gutmann
          Ciao, approfitto per dare un caloroso benvenuto a tutti coloro che sono 'apparsi' negli ultimi giorni.
          Un 'abbraccio circolare' al concittadino Salvatore, che conosco 'indirettamente'.
          Ho bisogno di suggerimenti per migliorare l'ascolto del mio impianto. Sarei felice di riceverne tanti.
          Premetto che non sono della corrente 'unz-unz', ma non ho nemmeno la maturità e l'esperienza d'ascolto di alcuni di voi. Vorrei potermi definire un aspirante audiofilo, ma non so se ho le idee ben chiare in merito. Mi piace il suono forte e indistorto, la grande dinamica, l'equilibrio timbrico, la giusta ricostruzione della scena sonora.
          Più precisamente: un sub 'viscerale', frenato, non localizzabile, un mediobasso velocissimo e asciutto, un medio equilibrato e realistico, una gamma alta dettagliata e non invadente.
          E qui già prevedo le 'quotate' di papy .
          Quello che cerchi e' il sogno di tutti gli audiofili :-)
          Ma pochi riescono ad ottenerlo !
          Cmq. adesso non ho tempo che devo portare fuori la belva (non il dobermann , quell'altra... quella feroce a 2 gambe).
          Ci sentiamo + tardi !
          P.s. Chi e' il bravo falegname che ti ha fatto l'impianto ?
          hi hi hi
          [Messaggio modificato da papy il 04-20-2001 alle 21:19 ]
          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

          Commenta


          • #6
            Re: mo' non ho tempo...

            [QUOTE]Messaggio originariamente postato da papy
            Messaggio originariamente postato da gutmann
            Ciao, approfitto per dare un caloroso benvenuto a tutti
            zip

            gamma alta dettagliata e non invadente.
            E qui già prevedo le 'quotate' di papy .
            Una domanda sull'uscio di casa...
            Sai... prima di scatenarmi (hehe heheh diabolico) , vorrei sapere una cosa importantissima :
            Chi ha deciso questa tipologia d'impianto?
            Hai seguito i consigli di un insta...oppure hai preteso tu di avere un simile impianto ?
            Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

            Commenta


            • #7
              In porta terrei due woofer(magari dynaudio)(quattro sono
              troppi solo perchè non riesci a gestirli e/o tararli), prenderei un bel medio a cono (anche se personalmente preferisco quelli a cupola) e un tweeter che scende (poi se propio vuoi metti il supertweeter)

              Il midwoofer lo terrei e lo farei lavorare con dei tweeter per il sistema posteriore,

              Io i woofer se abbinati a un sub li farei partire da 60 Hz poi se usi il medio a cono potresti farlo partire da 600 Hz (+/-200HZ) (ma dovrei avere le caratteristiche dei woofer) e poi il tweeter e il super tweeter

              Come sub avendolo a me piace molto l'Aliante 12" limited della PhaseLinear anche se la cassa per farlo suoanre bene bisogna farla con criterio

              Cmq potresti pure sfruttare i woofer (dipende dalle loro caratteristiche) per fare un sub a 4 componenti ... di progetti ce ne sono tanti

              E pensare di usare tre amplicon crossover attivo che io personalmente preferisco a quelli passivi:

              un ampli per i woofer in porta
              uno per i medio alti
              uno per il sub

              se non ne vuoi tre almeno un quattro più uno perchè un sei secondo me poi sporca il suono quando il sub richiede corrente
              [Messaggio modificato da JAMES il 04-21-2001 alle 00:29 ]
              Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

              Commenta


              • #8
                Re: mo' non ho tempo...

                Messaggio originariamente postato da papy

                Cmq. adesso non ho tempo che devo portare fuori la belva (non il dobermann , quell'altra... quella feroce a 2 gambe).
                L'importante e' che non morda...oppure usi la museruola?
                Dai su coraggio...in fondo la la francesina rosso bodeux e' sempre sua, se la trascuri potrebbe sempre chiedere il divorzio e rivendicarne la proprieta'...magari poi ci va lei a fare le gare magari le vince pure sai che rabbia?

                Saluti bensuonanti,
                Gigi

                Commenta


                • #9
                  Aaaarghhh e questo mi era sfuggito....

                  Messaggio originariamente postato da JAMES
                  In porta terrei due woofer(magari dynaudio)(quattro sono
                  troppi solo perchè non riesci a gestirli e/o tararli), prenderei un bel medio a cono (anche se personalmente preferisco quelli a cupola) e un tweeter che scende (poi se propio vuoi metti il supertweeter)


                  Orrore ! Mi riferisco a quel "personalmente preferisco... " I mid a cupola in porta (ma ci sono grossi problemi anche a cruscotto) distruggono letteralmente il palcoscenico sonoro e l'immagine.


                  Il midwoofer lo terrei e lo farei lavorare con dei tweeter per il sistema posteriore,


                  E se il sistema posterioriore lo togliesse del tutto non sarebbe meglio ?


                  Io i woofer se abbinati a un sub li farei partire da 60 Hz poi se usi il medio a cono potresti farlo partire da 600 Hz (+/-200HZ) (ma dovrei avere le caratteristiche dei woofer) e poi il tweeter e il super tweeter


                  Con quel "ma dovrei avere le caratteristiche dei woofer " ti sei salvato in corner. In ogni caso il medio + lo si fa scendere meglio e' ! Così come i Tw!
                  Piu' gamma teniamo in alto,(e possibilmente vicini e in asse i componenti) + facile sara' ottenere un palcoscenico sonoro alto e stabile, il taglio che proponi mi pare eccessivamente in alto



                  Come sub avendolo a me piace molto l'Aliante 12" limited della PhaseLinear anche se la cassa per farlo suoanre bene bisogna farla con criterio


                  Puo' essere, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a sentir suonare una di quelle padelle in modo decoroso.


                  Cmq potresti pure sfruttare i woofer (dipende dalle loro caratteristiche) per fare un sub a 4 componenti ... di progetti ce ne sono tanti

                  Questa invece potrebbe essere una buona idea....



                  E pensare di usare tre amplicon crossover attivo che io personalmente preferisco a quelli passivi:


                  e per quale motivo di grazia ? Che un crox attivo possa essere superiore ad una rete passiva (fatta bene ovviamente) non ha il coraggio di sostenerlo + nessuno!!
                  Inoltre, a parita' di spesa , e' 1000 volte meglio un unico ampli di buona (o meglio ottima) qualita' piuttosto che 3 scadenti..
                  Nessun sistema attivo potra' mai darti la duttilita' e la possibilita' di personalizzazione di una buona rete passiva.
                  L'unico vantaggio dei crox attivi e' un'apparente maggior' semplicita' installativa e di regolazione dei tagli.
                  Questo piccolo vantaggio, lo si paga pesantemente in qualita' sonora.

                  se non ne vuoi tre almeno un quattro più uno perchè un sei secondo me poi sporca il suono quando il sub richiede corrente


                  Il problema e' sempre quello !! Sezioni di alimentazione insufficienti ! Gia' e' dura per un 4 canali! Passare poi a impianti a 5 o 6 canali (salvo rarissimi ampli a stadi mono e banchi di alimentazione separati) e' pura follia.

                  Mi scuso se posso esserti sembrato un pochino duro, non era mia intenzione. Ma certe affermazioni erano assolutamente in contrasto con alcune elementari regole dell'acustica.
                  Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                  Commenta


                  • #10
                    x Gutmann



                    Un piccolo consiglio, forse potrebbe suonare visto che ho ascoltato alcuni impianti con questa tipologia, potresti tagliare gli 8 woofer Focal con un passabasso a 100 hz, 90 hz, ma devi insonorizzare alla grande la portiera, dovresti avere l'accortezza di rifasare i woofer tra di loro, ma tagliandoli così in basso forse e dico forse riusciresti ad avere dei buoni risultati anche senza rifasarli, visto che poi monti un medio da 13 cm puoi usarlo insieme al tw come se fosse un 2 vie visto che l'MW 150 nasce per questi scopi, avendo l'accortezza di dividere le emissioni posteriori del medio e dei woofer Focal. Il medio a cupola lo elimini rifacendo la portiera come ti ha indicato Gigi, l'uso di un medio a cupola per chi desidera avere un minimo di scena acustica con annessi e connessi (larghezza,altezza,profondità, ambienza, immagine(stabilità,fuoco,piani sonori,dimensionamento, etc) etc) deve essere estirpato, chi consiglia tali trasduttori non sa neanche cos'è la scena acustica e l'immagine, forse potresti aggiungere un tw planare sui montanti tagliati con un buon condensatore carta e olio da 1 micro, questo cond. ti aiuta a rendere + morbido tali componenti che sono troppo frizzantini e li fanno lavorare molto in alto, per rifinire la gamma altissima.
                    Il fronte posteriore come ti avranno detto molti non hanno ragione di esistere per mille motivi, prima su tutti la distruzione che le onde provenienti dal posteriore provocano sulla scena sonora.

                    Dimentica l'attivo, a meno di non usare un sistema digitale che permette di effettuare quegli agiustamenti che un crossover attivo con componenti da 50 lire al quintale non puo' fare.
                    Per fare un esempio alcuni crossover del campo pro fanno veramente quello che serve ma costano milioni.

                    Cosa non puo' fare un crossover attivo:
                    1)Differenti pendenze (6-12-18-24 etc),
                    2)differenti tipologie di crossover ( Bessel, Linkwitz etc)
                    3)Pendenze differenziate tra canale sinistro e canale dx e tagli differenziati
                    4)Fasi continue (con circuiti di un certo pregio e non un modulino da 300 lire) differenziati per canale sinistro e dx
                    5) Ritardi, differenziati per canali dx e sin e con pendenze differenziati
                    6)Frequenze dei tagli a piacere ( non per tutti, alcuni usano modulini che possono essere programmati )

                    Al massimo se vuoi + potenza, mantenendo sempre il discorso fatto da Papy sulla qualità dei componenti, puoi usare un ampli per mandare avanti i woofer anteriori, visto anche il tipo di taglio che ti ho consigliato, ma anche per altre applicazioni e un altro per la sezione medio alta, mantenendo sempre la soluzione passivi.

                    Ciao
                    La mia RX4

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X