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    Scusate se prima ho invaso un Thread, sono alla prima esperienza.

    ciao a tutti. vista la vostra esperienza mi permetto visto che ho sentito molti pareri , tutti diversi e solo uno mi ha soddisfatto. un istallatore prof.
    Ho da 6mesi un slk, l'idea è di inserire un 2vie con w da 16,5 e tw in portiera oltre che due sub nella predisposizione sulla paratia dietro i sedili.
    la paratia ha una predisposizione non eccessivamente profonda da 16,5 o poco di più, forse un 20 ci sta'.
    vorrei sapere cosa mettere e cosa mi consigliate.
    voglio un basso presente e veloce, non mi interessa l'spl anzi, non voglio spendere cifre esagerate di colpo (ho pagato l'auto, l'ho sfiancata contro un muretto e arie spese me lo impediscono
    Per avere un idea sia sui costi che su quello che cerco vi dico cosa pensavo io:
    2 vie ant. e cross passivo coral Pfk o sd162 ed tw 48
    ampli cosa dite dei coral 4 ch, oppure ho trovato nuovo(fondo di magazzino in un centro comm)un RF punch 45 ,piccolo nero e con i cavi che escono direttamente dallo chassis oppure.......
    per i 2 sub dietro non ho idee.
    cosa ne dite degli ampli elencati "considerato tutto" e che oggi posseggo un pioneer gm 1200 , l'alpine 4ch l'ho venduto
    ciao grazie dell'ascolto

  • #2
    Messaggio originariamente postato da iltheo
    Ho da 6mesi un slk, l'idea è di inserire un 2vie con w da 16,5 e tw in portiera oltre che due sub nella predisposizione sulla paratia dietro i sedili.
    Ottima idea!

    la paratia ha una predisposizione non eccessivamente profonda da 16,5 o poco di più, forse un 20 ci sta'.
    vorrei sapere cosa mettere e cosa mi consigliate.
    Ci sono molti modelli di subwoofer che lavorano in volumi piccoli con ottime prestazioni considerando l'abitacolo piccolo della tua auto


    non mi interessa l'spl anzi, non voglio spendere cifre esagerate di colpo
    se non ti interessa l'SPL ma cerchi la qualita e' hai intenzione di migliorare l'impianto in piu' step successivi senza spendere tutto di un colpo puoi lasciar perdere per il momento il sub perche' lo puoi sempre aggiungere in seguito e concentrarti sul frotne anteriore.
    Una curiosita' ma la sorgente? Cosa hai o pensi di utilizzare?


    (ho pagato l'auto, l'ho sfiancata contro un muretto e arie spese me lo impediscono


    Mi dispiace ma l'importante e' che non ti sia successo niente, io invece sono stato molto piu' sfortunato


    Per avere un idea sia sui costi che su quello che cerco vi dico cosa pensavo io:
    Se cerchi la qualita' e la spesa non e' "chiusa" nel senso che sei disposto a migliorare nel tempo l'impianto io ti consiglierei di investire una buona cifra per l'acquisto di un buon due vie e farti fare i crossover su misura dall'installatore.Solo quest'ultimo aspetto potrebbe costarti fra le 300.000 e le 500.000 (e oltre) a seconda della complessita'. Si tratta di un costo piu' che giustificato per un crossover perche' se vengono utilizzati componenti di qualita' il loro costo puo' superare addirittura il prezzo che ti ho detto inoltre se aggiungi la manodopera necessaria e il tempo necessario per rilevare i parametri studiare il progetto misurare la risposta correggere ecc. ti rendi conto che la cifra che ti ho detto e' anche bassa. Il problema e' trovare un installatore serio ma soprattutto onesto in grado di fare questo lavoro che e' alla base della buona riuscita di un impianto.
    Per quanto riguarda il discorso componenti lascia perdere i coral perche' la tua auto (ma soprattutto le tue orecchie) meritano qualcosa in piu'. A seconda dei tuoi gusti hai solo l'imbarazzo della scelta devi indicarci con precisone quanto sei disposto a spendere adesso e quanto in futuro. Io provo a consigliarti alcune soluzionidi fascia superiore ai coral(i coral offrono un buon rapporto qualita'/prezzo ma c'e di meglio a costi ovviamente superiori):
    TEC by VIFA PL17+PL27neo
    RES 180FVH+Detector
    Boston acoustic pro series
    Technology LS180+LS29
    I primi due kit costano sulle 500-600 mila con gli altri due si sfiora il milione di lire. Tutti se fatti lavorare con un crossover fatto ad hoc offrono ottime prestazioni.
    Per quanto riguarda il discorso ampli io ti consiglierei di utilizzare temporaneamente il pioneer in tuo possesso cosi' puoi investire la maggior parte della cifra per l'installazione e l'acquisto del fronte anteriore e poi non ci pensi piu'. In seguito poi provvedi a sostituire l'amplificatore con qualcosa di valido e cominci a valutare qualche soluzione per il subwoofer. Quelli che si abbinano meglio e offrono un suono piu' audiophile sono i Boston e i JL. Io valuterei anche l'utilizzo di un VIFA PL26box line oppure uno o due technology LS210 e realizzare una cassa chiusa in cui farli lavorare, per l'amplificazione del sub vale il discorso che ho fatto prima nel senso che se non indichi con precisione quanto vuoi spendere ecosa vuoi ottenere e' difficile consigliarti. (personalmente fra i marchi economici preferisco STEG o Audison mentre salendo di prezzo e di qualita' mi vengono in mente marchi come Phoenix Gold, Genesis, Zapco, Soundstream, ecc.)

    Tutti questi consigli che ti ho dato sono frutto delle mie esperienze personali e tutti i componenti che ho elencato ho avuto modo di ascoltarli direttamente e mi sono sempre piaciuti anche se si comportavano molto diversamente a seconda della bravura dell'installatore nel realizzare i filtri.

    Saluti bensuonanti,
    Gigi

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da iltheo
      Scusate se prima ho invaso un Thread, sono alla prima esperienza.
      zip
      ciao a tutti. vista la vostra esperienza mi permetto visto che ho sentito molti pareri , tutti diversi e solo uno mi cosa ne dite degli ampli elencati "considerato tutto" e che oggi posseggo un pioneer gm 1200 , l'alpine 4ch l'ho venduto
      ciao grazie dell'ascolto
      Mi spiace deluderti ma i componenti che hai e che intendi installare sono di classe "utilitaria di seconda mano" , o perlomeno non all'altezza di una macchina come la tua .

      La slk e' una macchina piuttosto difficile da sonorizzare, in quanto ha un bagagliaio piccolissimo (complice anche il tettuccio che si ripiega all'interno dello stesso) ed e' difficile trovare spazio per il sub senza sacrificare notevolmente la capacita' di carico dello stesso.

      Ho visto e ascoltato un ottimo impianto realizzato su una macchina come la tua, anche se il costo e' decisamente superiore a quelle mi paiono le tue intenzioni, ti elenco i componenti e come sono stati posizionati.

      Kit 2 vie , woofer in predisposizione e tw. alla base dei montanti (nello specifico era un kit Rs da 1.500.000, ma ce ne sono molti altrettanto validi e di costo inferiore)
      Nella "predisposizione" dietro i sedili sono stati alloggiati 2 amplificatori (zapco 300 c2) , opportunamente mimetizzati da una copertura. 2 sub Jl 10W4 nel bagagliaio, nonostante le ridotte dimensioni dello stesso , questi sub non necessitano di grossi volumi, e' stata pertanto creato un box di c.a. 35 litri, ed e' ancora possibile sfruttare il bagagliaiio per una valigia e qualche altra cosetta.
      Se vuoi sacrificare veramente poco il bagagliaio, ci sono dei sub da 25 che di spazio ne richiedono veramente poco (10 litri), garantendoti comunque prestazioni decisamente superiori ad un semplice 20. Dubito fortemente che tu possa ricavare il volume sufficiente con la profondita' che hai a disposizione dietro i sedili, anche perche' 4 cm minimo se ne vanno solo per le pareti del box, ed e' piuttosto difficile far scendere convenientemente un unico 20.
      Ad ogni modo, non lesinare troppo sui componenti e non appena ti e' possibile metti un bel 4 canali "serio" ! Fai con calma e per gradi, la smania di avere tutto e subito e' sempre una pessima consigliera.

      Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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      • #4
        grazie dell'interessamento, per quanto riguarda le predisposizioni dietro i sedili riguardano due fori per 16,5 dietro il rivestimento della paratia (non dietro i sedili) è un alloggiamento che ho scoperto vedendo il kit Bose optional mercedes, ci vorrei inserire un altoparlante per riempire maggiormente di basse la macchina ,forse sbaglio a chiamarlo sub, per quello che chiedevo un ap di piccole dimensioni anche se non scende fino al 20-40 hz. nel wwek end ho parlato con un installatore , mi ha consigliato in questa maniera:
        autoradio , la mia special mercedes della "becker"....
        ampli , un phaselinear piccolo (non ricordo il nome)rosso e grigio da inserire più avanti
        2 vie ant. , kit infinity o phaselinear
        e dietro i sedili "vedi sopra" installare (previo studio dei volumi) due sw nashville da 16,5 o se ci stanno da 20.
        cosa ne pensate voi?
        grazie matteo

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da iltheo
          grazie dell'interessamento, per quanto riguarda le predisposizioni dietro i sedili riguardano due fori per 16,5 dietro il rivestimento della paratia (non dietro i sedili) è un alloggiamento che ho scoperto vedendo il kit Bose optional mercedes, ci vorrei inserire un altoparlante per riempire maggiormente di basse la macchina ,forse sbaglio a chiamarlo sub, per quello che chiedevo un ap di piccole dimensioni anche se non scende fino al 20-40 hz. nel wwek end ho parlato con un installatore , mi ha consigliato in questa maniera:
          autoradio , la mia special mercedes della "becker"....
          ampli , un phaselinear piccolo (non ricordo il nome)rosso e grigio da inserire più avanti
          2 vie ant. , kit infinity o phaselinear
          e dietro i sedili "vedi sopra" installare (previo studio dei volumi) due sw nashville da 16,5 o se ci stanno da 20.
          cosa ne pensate voi?
          grazie matteo
          Ho capito !
          Beh direi che l'idea possa non essere malvagia, anche se non ho capito bene come il tuo insta intenda alimentare i wf (definirli sw mi pare eccessivo).
          Ti servirebbe un 4 canali, e non mi e' chiaro se lui intenda usare il Phase Linear per i woofer e l'amplificazione on board della becker per il FA.
          Non conosco il kit della Phase Linear quindi su quello non mi pronuncio (gli ampli invece li conosco e non sono male), su Infinity .... era una buona casa, ultimamente i suoi prodotti mi sembrano leggermente meno performanti, vista la buona efficienza pero', potrebbero anche andare bene nel caso tu intenda alimentarli con la radio.
          Un buon kit non eccessivamente costoso potrebbe essere quello della Res, ma siamo nel campo dei gusti personali.
          Se riesci a farli stare, ti caldeggerei i Boston da 20, sono degli ottimi woofer (costosetti pero') e con un adeguato studio e lavoro di adattameto, potresti farli lavorare in sospensione pneumatica , necessitano di pochissimi litri.
          Per quanto riguarda gli altri componenti direi che possano andare.
          Ultimo consiglio, non scarseggiare troppo sulla potenza dell'ampli... e se puoi evita di pilotare il kit anteriore con l'ampli della radio.
          Magari dacci maggiori ragguagli sui modelli dei componenti che ti sono stati consigliati.
          Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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          • #6
            cosa significa sospensione pneumatica? come verrebbero montati?
            il sist. Bose che ho visto prevedeva wf da 16,5 con membrana rivolta verso il bagagliaio e magnete verso l'abitacolo.
            che costo hanno i boston? i Nashville mi sembra ..... 400.000 a coppia credo di media tra 16,5 e 20(dammi un giudizio su questi prodotti)
            stò seguendo con interesse le tue discussioni

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da iltheo
              cosa significa sospensione pneumatica? come verrebbero montati?
              il sist. Bose che ho visto prevedeva wf da 16,5 con membrana rivolta verso il bagagliaio e magnete verso l'abitacolo.
              In cassa chiusa... per la realizzazione pratica dovrebbe vederlo il tuo insta il da farsi...non ho presente queste "predisposizioni" ma e' ovvio che le membrane dovrebbero essere rivolte verso l'abitacolo e il box dovrebbe essee alloggiato in bagagliaio.
              che costo hanno i boston? i Nashville mi sembra ..... 400.000 a coppia credo di media tra 16,5 e 20(dammi un giudizio su questi prodotti)
              stò seguendo con interesse le tue discussioni

              Purtroppo non posso conoscere tutti i componenti di questo mondo, dei Nashville ho ascoltato qualcosa. Diciamo che non mi hanno particolarmente impressionato, ma il giudizio puo' essere facilmente viziato da una rete xover mal progettata o da altri elementi della catena audio.
              Non sarebbe una cattiva idea chiedere al tuo insta se ha qualche auto con installati gli stessi componenti da farti ascoltare (anzi.. quella di pretendere di ascoltare qualche realizzazione e' una cosa da chiedere sempre e comunque!! Vi permettera' di capire come lavora la persona a cui intendete affidarvi).
              I boston purtroppo costano mooooooooolto di + , siamo vicini alle 600.000 cad. cmq. e' il primo componente che mi e' venuto in mente, ce ne sono molti altri di minor costo e prestazioni eccellenti.
              Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da iltheo
                cosa significa sospensione pneumatica? come verrebbero montati?
                In pratica in cassa chiusa. Se tratti il volume interno adeguatamente dove andranno a lavorare gli altoparlanti puoi fare in modo da ricreare un volume chiuso.


                il sist. Bose che ho visto prevedeva wf da 16,5 con membrana rivolta verso il bagagliaio e magnete verso l'abitacolo.
                Credo che hai fatto benissimo a non acquistarlo dalla mercedes come optional perche' con quei soldi si riesce ad allestire qualcosa di livello nettamente superiore.


                che costo hanno i boston?
                La serie competition e' piuttosto costosa. Per l'altoparlante da 20cm (uno solo e non la coppia) il costo di listino sfiora il mezzo milione. Pero' sinceramente credo che possa essere sufficiente anche uno solo se non cerchi elevate pressione e considerando inoltre il vantaggio che lo fai lavorare "dietro la schiena"

                i Nashville mi sembra ..... 400.000 a coppia credo di media tra 16,5 e 20(dammi un giudizio su questi prodotti)
                stò seguendo con interesse le tue discussioni
                Non conosco molto bene i componenti di cui parli ma non avendo la possibilita' di poterli confrontare (e considerando che stiamo parlando di componenti di qualita' e prezzo molto diverso e quinid sarebbe ingiusto confrontarli fra loro) preferirei la soluzione del singolo 20cm ma di buona qualita'.


                Saluti bensuonanti,
                Gigi

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