Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale autoradio non amplificata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quale autoradio non amplificata?

    leggendo questo forum mi e' venuto in mente questo ragionamento:

    "se conviene avere un unico fronte anteriore con sub, entrambi amplificati separatamente (come minimo) con filtratura attiva, a che serve un'autoradio con quattro uscite di potenza per altoparlanti?" Non sarebbe meglio una radio che fornisce solo il segnale pre (ovviamente a vantaggio della qualità, senno' tanto vale)?"

    allora quali sono le possibilita' di tali apparecchi, ammesso che convengano davvero? Conviene anche separare la radio dal lettore CD o dal lettore a cassette?

    grazie ai guru del forum,

    Marco


  • #2
    Messaggio originariamente postato da mrnatural
    leggendo questo forum mi e' venuto in mente questo ragionamento:

    "se conviene avere un unico fronte anteriore con sub, entrambi amplificati separatamente (come minimo) con filtratura attiva, a che serve un'autoradio con quattro uscite di potenza per altoparlanti?" Non sarebbe meglio una radio che fornisce solo il segnale pre (ovviamente a vantaggio della qualità, senno' tanto vale)?"
    Mago ! Se poi ha anche l'uscita digitale tanto di guadagnato !

    [/quote]
    allora quali sono le possibilita' di tali apparecchi, ammesso che convengano davvero? Conviene anche separare la radio dal lettore CD o dal lettore a cassette?
    [/quote]

    La maggioranza degli apparecchi attualmente sul mercato (diversamente da quanto accadeva una volta) e' dotata di proprio stadio finale, sono pochissime quelle dotate esclusivamente di uscita pre.
    Questo e' dovuto a politiche di mercato ben precise, in quanto la maggioranza degli utenti e' convinta che la sola radio possa fare l'impianto, e se e' disposta a spendere per la stessa lo e' molto meno per il resto della catena audio (leggi amplificatori e A/p) !

    Su 2 piedi ti posso dire che hanno solo uscita pre le Naka di fascia alta, le Mc Intosh , e la nuova Alpine F1.
    Tutti apparecchi dal costo estremamente elevato.
    Se parliamo poi di meccaniche pure, salvo una sporadica apparizione 2 anni fa al Ces di Las vegas di una meccanica Phoenix Gold (di cui poi non si e' saputo + nulla), e' il buio assoluto.




    Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

    Commenta


    • #3
      aggiungerei anche Sony Xes e Pioneer ODR
      Ciao, Michele............ICQ:71913431

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da Michele
        aggiungerei anche Sony Xes e Pioneer ODR
        Sì. ma sono sistemi particolari e destinati ad interfacciarsi con elettroniche proproprietarie.
        Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da mrnatural
          Non sarebbe meglio una radio che fornisce solo il segnale pre (ovviamente a vantaggio della qualità, senno' tanto vale)?"
          Ci sarebbe anche un altra alternativa...
          Ti scegli un autoradio che ti piace di piu' e che abbia una buona meccanica per la sezione CD poi ti fai estrarre il segnale prima che attraversi lo stadio PRE interno e lo mandi ad un preamplificatore esterno pure ancora meglio ti fai prelevare l'uscita digitale e poi la invii ad un convertitore DAC esterno e poi ad un preamplificatore.
          Spendi meno di una sorgente di altissimo livello e puoi cambiarla quando vuoi.
          In tal modo hai risolto ilproblema sorgente e puoi anche sceglierla in modo che si abbini meglio al tuo cruscotto fregandotene della qualita dei circuiti elettrici interni ma badando solo alla qualita' della meccanica di lettura.
          Peccato che la meccanica di moli impianti montati di serie nelle auto nuove non sempre sia all'altezza altrimeni si sarebbe potuta ottenere anche un ottima integrazione con il cruscotto e provvedendo a modificare i comandi al volante e quelli della sorgente.

          Saluti bensuonanti,
          Gigi

          Commenta


          • #6
            non e' proprio così

            Messaggio originariamente postato da Gigi
            Messaggio originariamente postato da mrnatural
            Non sarebbe meglio una radio che fornisce solo il segnale pre (ovviamente a vantaggio della qualità, senno' tanto vale)?"
            Ci sarebbe anche un altra alternativa...
            Ti scegli un autoradio che ti piace di piu' e che abbia una buona meccanica per la sezione CD poi ti fai estrarre il segnale prima che attraversi lo stadio PRE interno e lo mandi ad un preamplificatore esterno pure ancora meglio ti fai prelevare l'uscita digitale e poi la invii ad un convertitore DAC esterno e poi ad un preamplificatore.
            Spendi meno di una sorgente di altissimo livello e puoi cambiarla quando vuoi.


            Una buona meccanica costa (troppo spesso ho letto post dove questa sezione viene ingiustamente sottovalutata)! Ed una sezione pre e dac di buon livello altrettanto !
            Tralasciando discorsi di reperire parti sul mercato dell'usato (tieni inoltre presente che nel settore dei convertitori sono stati fatti ultimamente parecchi progressi, e che il dac top di un paio di anni fa non e' all'altezza di un dac on board di un'autoradio di buon livello dei giorni nostri), un impianto che si possa definire di ottimo livello e che suoni meglio di una radio Top , costa all'incirca 7.000.000 ! Questo non lo dico parlando a vanvera, ma dopo svariate prove comparative sul mio impianto! Inoltre, c'e' anche da considerare i maggiori ingombri e i costi di installazione di un sistema di questo genere , non ultima la necessita' , nella stragrande maggioranza dei casi, di farti ricavare l'uscita digitale dal lettore..
            In definitiva mi pare che questa sia al momento una soluzione destinata ad una ben precisa fascia di utenza, un settore di nicchia ! Magari tra qualche anno , le cose saranno diverse...


            In tal modo hai risolto ilproblema sorgente e puoi anche sceglierla in modo che si abbini meglio al tuo cruscotto fregandotene della qualita dei circuiti elettrici interni ma badando solo alla qualita' della meccanica di lettura.
            Peccato che la meccanica di moli impianti montati di serie nelle auto nuove non sempre sia all'altezza altrimeni si sarebbe potuta ottenere anche un ottima integrazione con il cruscotto e provvedendo a modificare i comandi al volante e quelli della sorgente.


            Beh.. questo e' un discorso al quale qualcuno pensa da mo' ! I vantaggi sarebbero enormi ( anche per il discorso furti).
            Non e' escluso che in un prossimo futuro...........


            Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

            Commenta


            • #7
              Approfitto...

              Visto che si parla di autoradio preamplificate voglio chiarirmi un dubbio

              Mettiamo di avere 2 autoradio identiche in tutto e per tutto salvo che una è preamplificata e l'altra ha un suo finalino interno.

              Le collochiamo in due impianti identici costituiti da un finale stereo e un 2 vie rigorosamente uguali...

              Quindi non utilizzo il finalino interno

              All'ascolto, ci saranno differenze?
              Se al finalino non diamo in pasto niente, questo avrà comunque un suo assorbimento o una sua tensione nociva nei confronti dell'autoradio?

              Ai saggi l'ardua risposta
              Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
              Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

              Commenta


              • #8
                Pioneer

                Esiste in commercio un lettore pioneer non amplificatodel costo di 1.400K (non ricordo la sigla, ma è uno di quelli senza il frontalino OEL...)

                Commenta


                • #9
                  Re: Approfitto...

                  Messaggio originariamente postato da s2kBg
                  Visto che si parla di autoradio preamplificate voglio chiarirmi un dubbio

                  Mettiamo di avere 2 autoradio identiche in tutto e per tutto salvo che una è preamplificata e l'altra ha un suo finalino interno.

                  Le collochiamo in due impianti identici costituiti da un finale stereo e un 2 vie rigorosamente uguali...

                  Quindi non utilizzo il finalino interno

                  All'ascolto, ci saranno differenze?
                  Se al finalino non diamo in pasto niente, questo avrà comunque un suo assorbimento o una sua tensione nociva nei confronti dell'autoradio?

                  Ai saggi l'ardua risposta
                  Bella Domanda !!

                  Se ho ben capito tu intenderesti confrontare le prestazioni tra 2 radio, una delle quali senza stadio di amplificazione e una dove viene Bypassato.
                  E' una prova che ovviamente non ho fatto, e in teoria il prodotto dei 2 apparecchi dovrebbe essere identico.
                  Ma l'esperienza mi insegna che qualsiasi circuito presente in un apparecchiatura (e per presente intendo alimentato) inlfluisce sul risultato globale.
                  Pertanto, anche se a livello di sfumature + o meno udibili, sono propenso a pensare che qualche piccola diferenza ci possa essere.
                  Ovviamente la mia e' una considerazione a livello epidermico e non supportata da riscontri scentifici, pertanto potrei essere facilmente contestato e smentito.
                  Io comunque sono della corrente minimalista: tutto quello ce non c'e' non si rompe e non puo' causare danni !
                  Mi piacerebbe sentire il parere di Arvice (quello di Massy lo immagino heheeh).
                  Ciao Papy webmaster di www.carhifi-it.com il sito più amato dagli appassionati del car hi-fi italiano

                  Commenta


                  • #10
                    X Arvice

                    Mi piacerebbe sentire il parere di Arvice (quello di Massy lo immagino heheeh).
                    Piacerebbe anche a me, così ho deciso di riportare a galla il THREAD... magari adesso lo legge
                    Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
                    Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X