Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

considerazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • considerazioni

    ALTOPARLANTI POSTERIORI, "DOPPIO FRONTE" E PREVALENZE ANTERIORI VARIE.

    Cerchiamo di affrontare il problema del cosiddetto fronte posteriore in auto, da sempre punto di sostanziose diatribe tra gli appassionati di hi-fi car.
    E partiamo dall'inizio, ovvero dalla definizione più comunemente accettata del fronte posteriore, ossia: un sistema di altoparlanti full range, da installare "sotto fader" e tendenzialmente di complessità, qualità ed amplificazione paragonabili a quello anteriore, e dall'idea più comunemente diffusa che tale fronte sia indispensabile principalmente per i seguenti due motivi:

    1)favorire l'ascolto anche ai passeggeri posteriori
    2)creare una maggiore sensazione di ambienza in generale.

    Di norma, infatti, l'appassionato "medio" interpreta così il fronte posteriore, considerandolo "tout-court" una cosa buona e giusta, sicuramente ed invariabilmente foriera di sole conseguenze positive.
    C'è poi, all'interno dei "positivisti", una ristretta frangia di persone che, pur considerando assai utile il fronte posteriore (sempre nella forma poco sopra enunciata) "vede" nella sua implementazione alcuni rischi, principalmente legati al modo in cui esso venga realizzato. L'obiezione sarebbe anche corretta, se non fosse che prevalentemente chi la muove intende criticare i fronti posteriori implementati con componenti di non eccelsa qualità e molto raramente si riferisce proprio all'approccio tecnico-filosofico di installazione.
    E' per questo che, se parliamo di quello che "qualcuno" ha tentato anni fa di spacciare per una sua invenzione, il c.d. Doppio Fronte Bilanciato (ahahah, questa del bilanciato è marketing allo stato puro..) a Prevalenza Anteriore, non possiamo dire altro che è un'assurdità tecnica ed economica.
    Analizziamo i vari punti caratteristici:
    Molti ritengono infatti che, se realizzato come si deve, il fronte posteriore contribuisca alquanto al godimento complessivo dell'impianto da parte di tutti i passeggeri dell'auto.
    Prima incongruenza.
    E' già quasi impossibile ottimizzare l'ascolto per entrambi i passeggeri anteriori, come sa chiunque si sia cimentato nella realizzazione di un impianto anche modesto, figuriamoci per tutti quanti.
    Non bisogna infatti MAI dimenticare che il fronte posteriore non è altro che una seconda sorgente sonora riproducente esattamente lo stesso programma di quello anteriore, con l'inevitabile, quanto imprevedibile negli effetti, conflitto fra le fasi. E sappiamo bene quanto sia già complicato e talvolta frustrante ricercare il corretto equilibrio tra le fasi anche di due soli trasduttori dello stesso canale di un solo fronte. Non bisogna oltretutto perdere di vista un fatto fondamentale: i programmi musicali di cui fruiamo solitamente, sono STEREOFONICI, ossia sono incisi per essere riprodotti da UNA COPPIA di sistemi di altoparlanti, rispettando altresì la disposizione degli stessi secondo il canonico schema triangolare con l'ascoltatore al centro.
    Qualsiasi aggiunta di ulteriori sistemi di trasduzione non può tradursi nell'aggiunta di confusione. Non per nulla i sistemi di diffusione multicanale, come ad es. quelli per Home Theatre, si basano sulla decodifica di almeno 5+1 diversi canali, significativamente differenti ciascuno dall'altro per risposta in frequenza e ritardo di emissione, ma soprattutto "progettati" per essere riprodotti da specifici sistemi di trasduzione del tutto dedicati a quel particolare compito.
    Nulla di ciò accade in auto, finché parliamo di stereofonia. E' comunque opinione diffusa che l'aggiunta di un fronte posteriore dia maggiore sensazione di spazialità ed ambienza, ed in un certo senso ciò può pure essere ritenuto vero. Ma questa situazione, tralasciando che si rivelerà in breve poco realistica ed alla lunga stancante fino allo sgradevole (a seconda dei gusti individuali), vale ESCLUSIVAMENTE per i passeggeri anteriori.
    Quelli posteriori mai e poi mai riusciranno a rilevarne gli effetti. E non è difficile capirlo, ancora una volta è determinante il raffronto con il fronte anteriore e le sue difficoltà di taratura, legate alle limitazioni intrinseche dell'ambiente "abitacolo".
    Tornando infatti ai "canoni" hi-fi, tutti sanno che la disposizione triangolare è irrealizzabile in auto, non solo per le posizioni relative degli ascoltatori ma anche per l'eccessiva vicinanza di questi ultimi ai sistemi di trasduzione.
    Orbene, nella zona dei sedili posteriori, questi due problemi si presentano ancora più gravi che in quella anteriore, dato che se anteriormente si può al limite arrivare anche ad un metro di distanza dalle sorgenti sonore, posteriormente questo non sarà mai possibile.
    In un certo senso proprio la maggiore confusione ingenerata dalla presenza del fronte posteriore può in prima analisi attenuare tali problemi, ma è una soluzione solo apparente, in quanto troppe e troppo gravi sono le perdite su altri aspetti, come appunto la ricostruzione spaziale, l'immagine, la stereofonia, per non parlare della dinamica, fatalmente compressa, e dell'omogeneità timbrica, da dimenticare in partenza a meno di non optare per due IDENTICI sistemi di altoparlanti davanti e dietro
    la macchina non si "porta", si guida

  • #2
    E neppure questa scelta si rivelerebbe risolutiva, poiché non solo aggraverebbe i costi realizzativi in maniera per molti inaccettabile, ma probabilmente non sarebbe neppure del tutto percorribile, poiché per avere reale uguaglianza i due fronti non dovrebbero essere semplicemente uguali come componenti, ma anche come filtraggio e disposizione fisica, e questo è fin troppo banale osservare come sia virtualmente impossibile.
    Infine, è pure curioso notare (ma solo per il neofita), come certi impianti solo anteriori siano in grado di "farsi ascoltare" assai meglio dai posti posteriori che da quelli anteriori. Anche questo, a ben pensarci, è quasi ovvio, ricordate il "triangolo canonico"? Certo non accade sempre, può succedere che gli a/p anteriori vengano coperti dagli arredi interni dell'auto, rispetto al tragitto rettilineo che l'onda dovrebbe percorrere per raggiungere l'ascoltatore posteriore, ma questo è cmq un aspetto preventivabile in sede progettuale, e la problematica relativa risolvibile mediante l'installazione.
    Sempre meglio che impelagarsi in complesse, costose e poco funzionali installazioni multiple, non credete? In definitiva, il fronte posteriore, così come definito in premessa, non può essere considerato un valido complemento dell'hi-fi car.
    C'è in effetti una situazione in cui può essere validamente impiegato, ossia in quegli impianti totalmente entry-level, in predisposizione e con a/p tipo quelli montati di serie dalle case automobilistiche, in assenza di amplificatori esterni: i limiti qualitativi del sistema, in tal caso, sono tali e tanti da far forse prevalere il gradimento per un suono sì un pò confusionario, ma per lo meno "quantitativo", di fronte alla limitatezza e talvolta sgradevolezza di un troppo scarno e "scarso" fronte solo anteriore.
    Analizziamo invece adesso un altro tipo di fronte posteriore, ossia quello dedicato ESCLUSIVAMENTE al conferimento di un pò d'ambienza, che spesso e volentieri è proprio il parametro "mancante" di tantissimi impianti: parliamo praticamente dell'unica possibile configurazione accettabile di un eventuale fronte posteriore, quella che è *realmente* l'unica in grado di accontentare tutti, ossia: completare il messaggio sonoro proveniente dall'impianto SOLO anteriore verso i passeggeri posteriori, quando questo sia decimato dagli arredi dell'auto, senza dare particolarmente fastidio alla resa del fronte anteriore, e ricreare quell'ambienza che in auto, a causa dei limitatissimi tempi di ritardo "naturalmente" ottenibili, si fa fatica a ricreare.
    E' il cosiddetto "rear fill" (tradotto: "riempimento posteriore" - bando alle facili ironie, eh? DD ), molto in voga oltreoceano. In cosa consiste? In un sistema di trasduzione il più semplice e minimale possibile, da montare posteriormente, pilotato da un segnale possibilmente mono e regolabile con continuità nella sua fase (da qui discende la preferibilità di una configurazione minimale, al limite monodia ), nonché filtrato passa-banda secondo necessità; i trasduttori in questione dovrebbero risultare praticamente inudibili, pur facendo il loro buon lavoro. Tale soluzione è estremamente conveniente, non solo perché l'unica capace di fornire risultati acusticamente corretti, ma anche perché poco impegnativa economicamente in quanto non necessita di:
    costosi altoparlanti,
    installazioni complesse, forti amplificazioni, anzi richiede esattamente l'opposto, l'unica cosa che si dovrà curare è la taratura, che peraltro si rivelerà in ogni caso abissalmente più semplificata rispetto a quella necessaria, senza garantire il successo, di un "normale" fronte posteriore. Per concludere, una piccola provocazione: contate, tutti voi che leggete questo articolo, *quante* volte vi è *veramente* capitato di dover fornire un grande fronte sonoro ai passeggeri, considerato che di norma, quando si è in 3-4 in auto, si chiacchera e della qualità di ascolto della musica non potrebbe importare di meno.
    Fatto questo conto, adesso cominciate ad enumerare *quante* volte invece avete dovuto abbassare il volume perché i passeggeri posteriori non riescono a sentirvi/parlarvi se non addirittura risultano infastiditi dalla stessa sola presenza della musica che suona.
    Adesso fate il bilancio della frequenza di entrambe le situazioni, dopodiché decidete se ne vale (o ne è valsa) la pena di spendere anche solo pochi soldi in un fronte posteriore, quando non c'è mai limite alla migliorabilità di quello anteriore. Buon ascolto a tutti!!! ))


    Secondo alcune scuole di pensiero, in particolar modo una...aggiungere un fronte posteriore a quello principale, oltre a permettere un migliore ascolto agli eventuali passeggeri, contribuisce a dare maggiore "ambienza" e profondità al messaggio musicale. Un classico esempio di installazione di fronte posteriore e' quello di replicare, almeno in parte i componenti installati nelle portiere anteriori in quelle posteriori della macchina. Questo tipo di soluzione, sebbene possa (ma è discutibile) migliorare l' ascolto agli eventuali passeggeri , presenta oltre allo svantaggio di aumentare notevolmente il costo dell' impianto, un vizio di fondo che lo rende assolutamente destinato ad ascolti non Audiophile : I' emissione dei canali anteriori, viene "imbrattata" dall'emissione dei canali posteriori!!! A nulla valgono le INNUMEREVOLI operazioni di taratura aggiuntive alle quali il fronte posteriore costringe, per quanto attenuato, ci sarà uno spostamento all' indietro del fronte sonoro ed il caos piu' assoluto per quanto riguarda le fasi acustiche e quindi l'immagine !!! Questo, se può essere un discorso ininfluente , per ascolti da "discoteca" e' assolutamente inaccettabile per tutti gli altri generi, cominciando dalla musica classica!

    E questo... tu non lo vuoi vero? L'ultima volta che sei andato ad un concerto ti sei forse messo con le spalle all' orchestra?

    Se comunque...le argomentazioni sovraesposte non ti hanno convinto e, proprio non puoi rinunciare al fronte posteriore, cerca almeno di evitare di installare i tweeter , taglia la frequenza del medio al di sotto dei 2500 Hz. , (evitando così perlomeno le frequenze più direttive) e applica al fronte posteriore una potenza notevolmente inferiore rispetto a quella applicata al fronte principale

    Drugo.
    Ultima modifica di DvD; 09-05-2002, 19:31.
    la macchina non si "porta", si guida

    Commenta


    • #3
      scusa ma me lo leggo con calma nel weekend!!!


      ciao

      Esagerate Sempre!!!!!
      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Member 008
      Guarda il mio video....
      "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???

      Commenta


      • #4
        Copiato ed incollato dal sito del newsgroup it.hobby.hi-fi.car

        Non sono d'accordo

        Commenta


        • #5
          io psooso essere d'accordo su quanto ho letto

          alla fina , la frase dell'orchestra , me lo rileggero' con calma poi hai scritto poco comunque
          N.T.V. - Notti Tuning Varese
          J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

          B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

          Commenta


          • #6
            cmq l'orkestra nn e' neanke di lato...(come le porte)...e a me un rear nn dispiace basta ke nn sovvrasti il front....e poi quando copi gli articoli degi altri almeno mettici la firma dell'autore vero.... ...bye

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da goblin
              cmq l'orkestra nn e' neanke di lato...(come le porte)...e a me un rear nn dispiace basta ke nn sovvrasti il front....e poi quando copi gli articoli degi altri almeno mettici la firma dell'autore vero.... ...bye
              ops..scusate..
              tratto dalle faq di www.hificar-it.com !!
              la macchina non si "porta", si guida

              Commenta


              • #8
                Questo articolo...(che peraltro avevo già letto ) mi trova daccordo
                io ora sono sprovvisto di fronte posteriore...
                ho solo1pianale che attacco solo per la dance ma che solitamente tengo accuratamente spento
                @And
                ps : X DvD.....ti invito a modificare il msg e a inserire la fonte..... grazie!

                "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

                Commenta


                • #9
                  Su ragazzi, come si può viaggiare senza FP???

                  Ho famiglia

                  Commenta


                  • #10
                    secondo me se e' fatto tutto bilanciato allora si puo , certo che se hai il sub che prevael xche e' unrockford e davanti metti casse majestic allora...............


                    ...........devi fare anche il fronte superiore e inferiore
                    N.T.V. - Notti Tuning Varese
                    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

                    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X