annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attenuare tweeter...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• attenuare tweeter...

ho da poco montato un kit 2 vie target tdk165 amplificandolo con un ampli da 80*2...l'unico problema è che il tweeter è davvero squillante..ho letto da qualche parte che per attenuare posso invertire la fase,ma non è che lo sfacio?
    inoltre avevo visto che si possono inserire delle resistenze...ma basta collegarle e il gioco è fatto o bisogna seguire qualche criterio??
    grazie in anticipo!!!
    :sisi: [hehe] [:] ......alla fine ce la feci...l'impiantino modestino ce l'ho anch'io....[:] :rotfl: :D :OO

Re: attenuare tweeter...

Originariamente inviato da ifus Visualizza il messaggio
    ho da poco montato un kit 2 vie target tdk165 amplificandolo con un ampli da 80*2...l'unico problema è che il tweeter è davvero squillante..ho letto da qualche parte che per attenuare posso invertire la fase,ma non è che lo sfacio?
    inoltre avevo visto che si possono inserire delle resistenze...ma basta collegarle e il gioco è fatto o bisogna seguire qualche criterio??
    grazie in anticipo!!!
    Se inverti la fase NON attenui

Devi usare le resistenze ma con criterio, ovviamente. Ci sono delle formule per il calcolo esatto della cella di attenuazione. Già che ci sei, potresti rifare tutto il cross over e migliori il tutto.
    Che lo ZOT sia con voi Spero che l'aver pulito cessi al campeggio ti abbia reso più furbo, ma ne dubito

Commenta

avevo pensato di rifarlo,ma visto che adesso sono al limite con gli eurini dato che ho preso ampli e sub volevo vedere se c'era qualcosa di più economico e rapido...
      :sisi: [hehe] [:] ......alla fine ce la feci...l'impiantino modestino ce l'ho anch'io....[:] :rotfl: :D :OO

Commenta

se ti rifai il crossover da te(dopo diverse prove) non dovresti superare i 50 euro x componenti medio-buoni(tipo roba della ciare)
        Utenti OK:
        BigBass,P.R.T.,Moideck,airGt,Apo,Zioladrone,Mixer,Fabbio,Cyclon,Rocky87,Rendon1983,Caesar70,Christia n Vtr,Ghost_Rider,6thGear,bonny83,twincam16
        Le mie Bimbe:
        2001 Peugeot 205 1.6 gti + 205 1.1 - 2002/2007 Peugeot 206 1.4hdi - 2007/2008 Smart Roadster Coupè - 2008 Suzuki Swift 1.3 ddis - 2011 Ford Falcon 4.0 - 2012/13/14 Audi A3 2.0 fsi - 2015 Alfa Giulietta 1.6 jtdm2, Compass 2.0 Mjet AT9

Commenta

se inverti la fase è ancora peggio...è fastidiosissimo! ci sono progetti per crossover fatti apposta per tweeter troppo invasivi...(sull'astra avevo dei woofer con sospensione in tela da 95 db/1w/1m, e dei tweeter a tromba da 105...dovevo attenuarli!!!)...su vari siti (anche quello della ciare, ottimo come sito per completezza e chiarezza) trovi tutto....per i crossover dell'impianto dell'astra avevo speso di componenti meno di metà di un crossover commerciale molto più generico...e avevo le frequenze di taglio perfette....basta avere uno stagnatore e un minimo di pratica per i circuiti stampati...e con 30 euro puoi fare di meglio di filtri di marca da 100 euro..
          ...The truth is out there...

..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

Commenta

Originariamente inviato da ifus Visualizza il messaggio
            avevo pensato di rifarlo,ma visto che adesso sono al limite con gli eurini dato che ho preso ampli e sub volevo vedere se c'era qualcosa di più economico e rapido...
            fare un partitore vicino al tweeter....è la soluzione più diretta
            ANTONIO LEONE
            Solo Musica
            Rivenditore di
            Hi-Fi--Home Cinema--Car Audio

Commenta

ciao,ho il tuo stesso kit.Ho natato anche io la stesso cosa e ho parzialmente risolto abbassando la frequenza dei crossover dello sterio.

Toglimi una curiosità:il filo positivo del tweeter qual'è?

Commenta

sai che non mi ricordo...dopo proverò a dare un occhiata....
                non ho ben capito...tu hai abbassato la frequenza dall'equalizzaore della sorgente o cosa?

Commenta

abbassando la frequenza dell'eq della sorgente

Commenta

ti consiglio di fare una cella di attenuazione ad L...non ti cambia l'impedenza degli altoparlanti e hai un'attenuazione precisa...

sono due resistenze,con meno di un euro le compri entrambe...
                    per calcolarle puoi vedere in qst sito: ttp://www.mariohifi.it/calc_file/attdb.htm

in bocca al lupo...

Ciao
                    Sorgente:
                    JVC kd-sh1000
                    Amplificatori:
                    Precision Power 2075 tweak, Precision power 2150 tweak , Protos Race 150.4
                    Altoparlanti:
                    Tangband 28-847, Zacks cwf 200.7, Beyma Power 15 competition

Commenta

Sto operando...
                    X