Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crossover cm funzionano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• crossover cm funzionano?

salver raga, nn ne capisco molto ma vorrei tarare decentemente il mio impianto

nn ho il sub ma cmq due ampli, l'auto è una berlina e vorrei provare a destinare i soli bassi alle casse post

cm faccio? i crossover post dell'ampli dove li tengo (quanti hz?)

poi scisate nn capisco il loro funzionamento....la frequenza che trovo indicata è quella esclusa o è l'unica che fa passare

scusate sn proprio niubbo

Re: crossover cm funzionano?

bè, sugli ampli ci sono i filtri passa alto e passa basso, come dice il loro nome, se metti il pass-alto a 70hz l'ampli fa passare dai 70hz in su, se metti passabasso a 70hz passeranno dai 70hz in giù..
    Per quanto riguarda i crossover passivi invece sono solo dei piccoli circuiti che permettono di mettere delle induttanze o condensatori prima delle varie casse, se non erro i condensatori sono dei passa alto e le induttanze fungono da passa basso... a grandi linee, però aspettiamo qualcuno più esperto

Commenta

attivi? passivi?

io ho questo ampli x esempio, per passa alto e passa basso dove lo metto?

...OT: e la fase cos'è?

Ultima modifica di Alvise; 27-05-2007, 16:59.

Commenta

anzi forseforse cn l'alpine in foto il fitro sopra/sotto passa credo si gestisca cn la levetta lp/hp

ma il problema è cn il post (un Audison Lr52 XR) che x i crossover ha solo una regolazione di hz e nn so cm dirgli sopra a sotto a (nn ha levette, ma solo la rotellina x il cacciavite)

aiutooooooo, nn ho nemmeno i manuali

Commenta

anche sul tuo alpine accanto a filter c'è una rotella che ti permette di regolare la frequenza del taglio 20-200hz .. non so come funzioni invece l'audison, però certi ampli per impostare i filtri utilizzano dei pin al posto della levetta

Commenta

Originariamente inviato da Alvise Visualizza il messaggio
            attivi? passivi?

io ho questo ampli x esempio, per passa alto e passa basso dove lo metto?

...OT: e la fase cos'è?

[qimg]http://img168.imageshack.us/img168/6208/1951128112da2.jpg[/qimg]
            Alvise premetto che non sono un grande esperto, cercherò di spiegartelo come meglio riesco!

Un crossover attivo è un dispositivo che tramite la circuiteria interna ti permette di tagliare le frequenze che non devono andare al diffusore.
            Si chiama attivo perchè puòi regolare la frequenza di taglio in tempo reale, a differenza di quello passivo, che diciamo ha una frequenza di taglio fissa, non lo puoi regolare.

La differenza tra attivo e passivo oltre alla regolazione sta nel segnale, quello attivo lavora sul segnale non ancora amplificato che poi verrà amplificato dall'amplificatore.
            Quello passivo invece lavora sul segnale già amplificato.
            Per cui si mette sui cavi che dall'amplificatore vanno ai diffusori.
            Va da se che utilizzando un crossover attivo ti serve un amplificatore per ogni taglio di frequenza, se hai un 2 vie per esempio hai bisogno di 2 amplificatori.
            Solitamente gli amplificatori hanno un crossover attivo incorporato.

L'inversione di fase consiste nel far funzionare il diffusore al contrario, cioè la cassa invece che fare il suono verso di te lo fa verso l'interno della cassa.
            Da quello che ne sò si usa quando metti un sub al contrario (cioè con il magnete verso l'esterno e il cono verso l'interno della cassa), in quel caso il suono lo fai uscire da dietro al sub, non dal davanti.
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

Originariamente inviato da Alvise Visualizza il messaggio
              anzi forseforse cn l'alpine in foto il fitro sopra/sotto passa credo si gestisca cn la levetta lp/hp

ma il problema è cn il post (un Audison Lr52 XR) che x i crossover ha solo una regolazione di hz e nn so cm dirgli sopra a sotto a (nn ha levette, ma solo la rotellina x il cacciavite)

aiutooooooo, nn ho nemmeno i manuali
              ce la fai a postare una foto per capire come è fatto?

non sono riuscito a trovare una foto di quel modello.........
              ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

Commenta

grazie alla fine l'ho trovato il tasto sopra/sotto

ho fatto una prova cn ant <70 e post a >70 ma battono lo stesso le post....

...le ho anche messe in mono ma è addirittura peggio

sbaglio qualcosa o nn c'è soluzione senza sub?

ma possibile che per avere un suono decente ci voglia PER FORZA un sub?

Commenta

Sto operando...
                X