Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caricare il condensatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caricare il condensatore

    qualcuno mi spiega dettagliatamente come si fà a caricare iul condensatore? e quanto tempo ci vuole per questa operazione? grazie.

  • #2
    Re: caricare il condensatore

    Allora, se è un condensatore con circuiti di protezione o di carica e scarica, puoi anche collegarlo direttamente, senza particolari procedure, ma devi essere sicuro che abbia il circuito di carica e scarica (ad esempio il brax ipc o gli audison superfarad con l'accessorio si possono caricare anche così).
    Altrimenti la procedura standard è utilizzare una resistenza (o al massimo una lampadina) da interporre tra il cavo di alimentazione e il polo del condensatore.
    Ad esempio se hai messo un fusibile sul cavo positivo che va al condensatore, prima di attaccare il fusibile, metti al posto di quest'utlimo, la resistenza che ti viene fornita al momento dell'acquisto, o comunque una qualsiasi resistenza (anche una lampadina 12V se vuoi). Vedrai che il condensatore inizierà la procedura di carica (indicata con dei lampeggiamenti dei led, delle lucine, o non so, dipende dal condensatore) ad ogni modo dopo pochi secondi (dipende dalla capacità del condensatore e dalla reistenza) dovrebbe essere carico e riceveresti il segnale di carica...a questo punto stacca la resistenza e metti il fusibile e il gioco è fatto!
    Se il tuo condensatore non ha lucine, voltmetrini e cavolate varie e non sai quando è carico, ti conviene usare una lampadina 12V al posto della resistenza, così quando la lampadina dopo un pò si spegnerà saprai che il condensatore è carico.
    Spero si sia capito il procedimento, ad ogni modo l'importante è che interponi una qualsiasi resitenza, altrimenti c'è il rischio che ti fa il botto...anche se ormai persino le cinesate hanno le protezioni per questo...
    Ciaoo...
    FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
    Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

    tutto l'impianto in vendita (clikka!)

    Commenta


    • #3
      Re: caricare il condensatore

      per tranquillità metti in serie al + del condensatore (cioè tra condensatore + e cavo + che viene dalla batteria) una resistenza da 22 ohm 10w almeno (senno' scalda) e misura la tensione direttamente sul condensatore, quando sarà prossima alla tensione della batteria (solitamente 12v a motore spento) togli la resistenza e attaccalo diretto..
      sorgente: Alpine IVAD310 + PXAH701 (tweak)+pre valvolare artigianale 4 ch + CHA-S607
      ampli FA: 2x Phoenix Gold MS2250ta differentiated tweak (AF ) Ampli SUB: Audison HV30 THK
      tw: Technology ls29neo md: Focal 3w2 be
      MW: 2x Dynaudio MW160gt
      SUB: Hertz ML3800
      Cavi: VDH CS122+D102mkIII
      Crox.: Mundorf silver oil, Intertechnik tritec

      Commenta


      • #4
        Re: caricare il condensatore

        a me mi hanno parlato di 10 ore di carica.......

        Commenta


        • #5
          Re: caricare il condensatore

          Originariamente inviato da kekko nos Visualizza il messaggio
          a me mi hanno parlato di 10 ore di carica.......
          eh????
          ma noooo con una resistenza da 10k forse
          con 22 ohm ci vogliono 1 - 2 minuti! con un condensatore da 1farad...
          sorgente: Alpine IVAD310 + PXAH701 (tweak)+pre valvolare artigianale 4 ch + CHA-S607
          ampli FA: 2x Phoenix Gold MS2250ta differentiated tweak (AF ) Ampli SUB: Audison HV30 THK
          tw: Technology ls29neo md: Focal 3w2 be
          MW: 2x Dynaudio MW160gt
          SUB: Hertz ML3800
          Cavi: VDH CS122+D102mkIII
          Crox.: Mundorf silver oil, Intertechnik tritec

          Commenta


          • #6
            Re: caricare il condensatore

            infatti è questione di pochissimi minuti, comunque occhio quanto lo scarichi se ne avrai la necessita ..... la resistenza brucia tanto
            sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
            la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......

            Commenta


            • #7
              Re: caricare il condensatore

              Originariamente inviato da aj599je Visualizza il messaggio
              infatti è questione di pochissimi minuti, comunque occhio quanto lo scarichi se ne avrai la necessita ..... la resistenza brucia tanto
              eh si, io ci ho messo una resistenza con dissipatore, da 50w, perche' ci carico - scarico 4 farad, quindi....
              sorgente: Alpine IVAD310 + PXAH701 (tweak)+pre valvolare artigianale 4 ch + CHA-S607
              ampli FA: 2x Phoenix Gold MS2250ta differentiated tweak (AF ) Ampli SUB: Audison HV30 THK
              tw: Technology ls29neo md: Focal 3w2 be
              MW: 2x Dynaudio MW160gt
              SUB: Hertz ML3800
              Cavi: VDH CS122+D102mkIII
              Crox.: Mundorf silver oil, Intertechnik tritec

              Commenta


              • #8
                Re: caricare il condensatore

                come si fà a scaricarlo? il mio comunque è un 3 farad.

                Commenta


                • #9
                  Re: caricare il condensatore

                  Originariamente inviato da kekko nos Visualizza il messaggio
                  come si fà a scaricarlo? il mio comunque è un 3 farad.
                  metti la resistenza che hai usato x caricarlo tra il + e il - del condensatore, e pian piano si scarica..... ovviamente devi staccarlo dalla batteria, senno' ti prende fuoco la resistenza
                  sorgente: Alpine IVAD310 + PXAH701 (tweak)+pre valvolare artigianale 4 ch + CHA-S607
                  ampli FA: 2x Phoenix Gold MS2250ta differentiated tweak (AF ) Ampli SUB: Audison HV30 THK
                  tw: Technology ls29neo md: Focal 3w2 be
                  MW: 2x Dynaudio MW160gt
                  SUB: Hertz ML3800
                  Cavi: VDH CS122+D102mkIII
                  Crox.: Mundorf silver oil, Intertechnik tritec

                  Commenta


                  • #10
                    Re: caricare il condensatore

                    ok tutto chiaro. ma se io lo stacco e poi non lo scarico?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X