Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutatemi a tarare il mio impianto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutatemi a tarare il mio impianto!

    Salve ragazzi!
    Ho da poco finito di montare tu tutti i componenti del mio impianto, solo gli ampli li ho lasciati provvisoriamente nel baule in attesa di fare il doppio fondo.

    Vi dico quello che ho messo:
    FA: Coral EVK 165 http://www.coralelectronic.com/?acti...91&category=98 pilotate con un Audio System F2 280 http://ampguts.realmofexcursion.com/...System_F2-280/
    SUB: JBL CS 1204B http://www.jbl.com/car/products/prod...at=LEN&ser=CSS pilotato con un Phoenix Gold Xenon 400.1 http://www.phoenixgold.com/2004/xenonamps.html
    Come sorgente ho un JVC KD-G731


    x il FA sull'audiosystem ho impostato circa sui 90hz high pass, stereo con circa 1/4 di gain.. Forse sento un pò troppo i tweeter, potri porvere ad abbasarli dal crossover e metteril a -3db (la cosa però nn è tanto semplice perchè attualmente ho il crox nella portella e dovrei smontarla tutta...). Se qualcuno sa dirmi come posso impostarlo meglio, la sua risp è molto gradita!

    x il sub, invece, nn riesco a capire perche suoi cosi poco, oppure sono io che nn riesco a tararlo (sono ancora novellino x hifi car )
    Innanzitutto ho impostato come uscita dalla sorgente il valore LOW (più basse di 90hz) x quanto riguardava la voce WOOFER: le altre scelte erano MID (più basse di 135hz) e HIGH (più basse di 180hz).
    Ho provato a impostarlo con gain a metà (i valori vanno da da 8 a .2), bass a 0 (da 0 a 18), subsonic a metà (da5 a 55), e lowpass a a metà (da 30 a 300), metto una foto se qualcuno nn avesse chiaro le regolazioni sul PG http://ampguts.realmofexcursion.com/...1/outside2.jpg
    In questa configurazione mi sembra davvero suonare poco! Hoprovato a mettere il gain vicino a .2 e a mettere un po di bassi (circa sulla metà) e iniziava a suonare un pò! Boh mi sembra strano!


    Se vi servono info su che cavi ho utilizzato, la lunghezza, diametro, quali connettori rca, fusibili ecc ecc chiedetemili pure! Cmq sappiate che ho usato tutti cavi specifici x hifi car!

    Aiutatemi voi!





    PS: qualcuno sa dove posso trovare un manuale del mio xenon 400.1? Grazie
    tu vai veloce, io vado ovunque

  • #2
    Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

    Ciao, il manuale del PG lo puoi trovare qua:
    ftp://64.62.123.245/Phoenix_Gold/Manuals

    Gli xenon hanno i potenziometri dei crossover con un sistema che contando gli scatti sai precisamente la frequenza di taglio. Se in questo momento li hai a metà significa che il subsonico è a 33 Hz e il lowpass è a 122 Hz. (scatto 21, come si vede dal manuale). Per iniziare puoi mettere il subsonico sul quattordicesimo scatto (21 Hz), e il lowpass sull'ultimo scatto (300 Hz), dato che usi quello della radio a 90 Hz. Gli scatti li conti partendo dal valore minimo e ruotando il potenziometro in senso orario.

    Eventualmente se puoi prova a escludere il filtro della radio lasciando solo quello dell'ampli sul sub

    Sai quanto è il voltaggio delle uscite PRE della tua radio?
    Pescagonismo

    Commenta


    • #3
      Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

      Originariamente inviato da Al Giordino Visualizza il messaggio
      Ciao, il manuale del PG lo puoi trovare qua:
      ftp://64.62.123.245/Phoenix_Gold/Manuals

      Gli xenon hanno i potenziometri dei crossover con un sistema che contando gli scatti sai precisamente la frequenza di taglio. Se in questo momento li hai a metà significa che il subsonico è a 33 Hz e il lowpass è a 122 Hz. (scatto 21, come si vede dal manuale). Per iniziare puoi mettere il subsonico sul quattordicesimo scatto (21 Hz), e il lowpass sull'ultimo scatto (300 Hz), dato che usi quello della radio a 90 Hz. Gli scatti li conti partendo dal valore minimo e ruotando il potenziometro in senso orario.

      Eventualmente se puoi prova a escludere il filtro della radio lasciando solo quello dell'ampli sul sub

      Sai quanto è il voltaggio delle uscite PRE della tua radio?
      mi darò una bella studiata al manuale! proverò quello che mi hai detto!

      x quanto riguarda il gain e il bass invece??


      purtroppo dalla sorgente nn posso escludere quella scelta x la frequenza del sub... a quanto dovrei metterla? va bene 90?
      il vontaggio delle uscire PRE ho appena controllato sul sito jvc e scritto 2.5v
      Ultima modifica di CheccoSR; 25-10-2007, 16:14.
      tu vai veloce, io vado ovunque

      Commenta


      • #4
        Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

        Il controllo bass sull'amplificatore lascialo a zero; anche dalla sorgente tieni tutto in flat, senza loud e con i controlli dei toni a zero. Il taglio del sub prova come ho scritto sopra, 90 dalla sorgente e 300 dall'ampli.
        Per regolare il gain devi fare un po' a orecchio... metti una traccia di un cd originale ben registrato, che conosci bene, e con il volume della sorgente a 40, inizi a salire con il gain dell'audiosystem fin quando inizi a sentire un po' di distorsione... non è facile... comunque a quel punto abbassi un pelo il gain;
        poi passi al sub, alla stessa maniera inizi ad alzare il gain dello xenon fin quando il volume del sub sta al passo con il fronte, o fin quando inizia a distorcere (ma sentire la distorsione è più difficile sul sub). Così facendo dovresti avere già un buon punto di partenza.
        Probabilmente il gain dello xenon andrà più alto di quello dell'audiosystem, dato che sono ampli che in genere digeriscono tensioni sui PRE molto alte, io ho il 200.2 e con 8 volt rende bene
        Pescagonismo

        Commenta


        • #5
          Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

          Originariamente inviato da Al Giordino Visualizza il messaggio
          Il controllo bass sull'amplificatore lascialo a zero; anche dalla sorgente tieni tutto in flat, senza loud e con i controlli dei toni a zero. Il taglio del sub prova come ho scritto sopra, 90 dalla sorgente e 300 dall'ampli.
          Per regolare il gain devi fare un po' a orecchio... metti una traccia di un cd originale ben registrato, che conosci bene, e con il volume della sorgente a 40, inizi a salire con il gain dell'audiosystem fin quando inizi a sentire un po' di distorsione... non è facile... comunque a quel punto abbassi un pelo il gain;
          poi passi al sub, alla stessa maniera inizi ad alzare il gain dello xenon fin quando il volume del sub sta al passo con il fronte, o fin quando inizia a distorcere (ma sentire la distorsione è più difficile sul sub). Così facendo dovresti avere già un buon punto di partenza.
          Probabilmente il gain dello xenon andrà più alto di quello dell'audiosystem, dato che sono ampli che in genere digeriscono tensioni sui PRE molto alte, io ho il 200.2 e con 8 volt rende bene
          ho provata a fare come mi hai detto tu, ma praticamente (mettendo a 0 il bass, 14 scatti di subsonic 21hz e lowpass 300) il gain devo portarlo quasi su .2! si può fare ciò? altrimenti sento poco.. oppure forse sono io che pretendo troppo


          piccola domanda da ignorante: ma sul PG xenon x quanto riguarda il collegamento del sub all'ampli, ci sono 2 "canali"
          Esempio:
          (+)(-)(+)(-)
          (1)(2)(3)(4)

          devo collegarlo su 1,2 o 1,4?
          tu vai veloce, io vado ovunque

          Commenta


          • #6
            Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

            Sulla morsettiera del monofonico puoi collegare i cavi a uno qualsiasi dei + e a uno qualsiasi dei -, è uguale.

            Prova a portare il taglio della sorgente a 130 hz e senti se migliora un po'; prova a mettere il livello della regolazione SUB.W su 07 oppure su 08 se non distorce e nel caso abbassa il gain dell'ampli del sub

            Se anche così devi avvicinarti a 0.2 col gain dello xenon, devi sentire se c'è distorsione: se non distorce può anche starci, vuol dire che probabilmente la sorgente esce con gli RCA a meno di 2,5 volt.

            Pescagonismo

            Commenta


            • #7
              Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

              Originariamente inviato da Al Giordino Visualizza il messaggio
              Sulla morsettiera del monofonico puoi collegare i cavi a uno qualsiasi dei + e a uno qualsiasi dei -, è uguale.

              Prova a portare il taglio della sorgente a 130 hz e senti se migliora un po'; prova a mettere il livello della regolazione SUB.W su 07 oppure su 08 se non distorce e nel caso abbassa il gain dell'ampli del sub

              Se anche così devi avvicinarti a 0.2 col gain dello xenon, devi sentire se c'è distorsione: se non distorce può anche starci, vuol dire che probabilmente la sorgente esce con gli RCA a meno di 2,5 volt.

              ok proverò con i tuoi consigli!

              c'è un modo x disattivare il taglio del sub alla sorgente? o all'ampli?
              tu vai veloce, io vado ovunque

              Commenta


              • #8
                Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

                Sull'ampli non si può escludere, sulla sorgente ho dato un'occhiata in fretta al manuale ma mi sembra proprio di no
                Pescagonismo

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

                  il crox dalla sorgente l'ho eliminato mettendo l'rca del sub su REAR! ora il lowpass a quanto lo imposto sul pg?
                  tu vai veloce, io vado ovunque

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aiutatemi a tarare il mio impianto!

                    fai delle prove tra 70 e 120 Hz e senti come va
                    Pescagonismo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X