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Problema alimentazione DVA-9861ri

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  • Problema alimentazione DVA-9861ri

    Ciao a tutti!
    Apro questo topic perchè avrei bisogno di consigli/pareri per risolvere un fastidioso problema che ho con la mia DVA-9861ri.
    Il problema è che l'autoradio continua ad assorbirimi corrente anche da spenta (senza frontalino), il che mi ha già mandato la batteria a terra una volta e mi da problemi tutte le notti, scaricandomi velocemente la batteria (optima bluetop 55ah).
    Il problema si è presentato col cambio di sorgente, prima avevo un'AVX2 e non mi ha mai dato il minimo problema a riguardo...invece appena montata la DVA si è presentato l'inconveniente. Avevo già letto in giro qualcosa a riguardo su altre Alpine e vorrei capire come sia possibile risolverlo, dato che al momento l'unico consiglio dell'installatore è stato di mettere un interruttore sull'alimentazione (grazie al cavolo!!).
    Il fatto è che l'altro giorno l'ho smontata per l'ennesima volta per verificare col multimetro quanto e se ci fosse assorbimento da spenta...purtroppo non sono riuscito nella misura perchè il multimetro non stava messo molto bene (funziona quando vuole)...
    Controllando però il cablaggio, mi sono accorto che il connettore di serie della mia Stilo non presenta un sottochiave, ho provato anche ad invertire i vari collegamenti sui conettori della DVA, ma il problema persiste...
    Il problema potrebbe essere che manca sto benedetto sottochiave?? perchè prima andava tutto una meraviglia e ora no?? C'è da impostare qualche funzione nel menù per disattivare ad esempio la ventola o simili che possano assorbire ad AR spenta? (l'insta mi ha detto che gli è capitato su un 9965 perchè rimaneva accesa la ventola anche a AR spenta...)

    Vorrei trovare una soluzione alternativa all'interruttore o, come faccio ora, a dover staccare la batteria ogni weekend (io studio fuori tutta la settimana)...anche perchè significa tutte le volte dover rimpostare l'ottica, l'ora (anche dell'auto), i vari ingressi, ecc...

    Sapete darmi una mano??
    Grazie a tutti come sempre...

    PS: Preciso che al momento l'alimentazione è demandata alla sola Optima (con cablaggi idonei per l'impianto e tutto), ma presto verranno inseriti anche 3 CAp (uno per ogni ampli) e non vorrei doverli ricaricare ogni volta!!!
    Ultima modifica di missilino10; 02-11-2007, 13:10.
    FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
    Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

    tutto l'impianto in vendita (clikka!)

  • #2
    Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

    io avevo il tuo stesso problema con iva-d310 e la mia alfa 147 che non ha un positivo sotto chiave nel morsetto dell'autoradio.
    ho "risolto" collegando il positivo che andrebbe sotto chiave all'accendisigari.
    purtroppo queste sorgenti hanno questo fastidioso assorbimento anche da spente!
    Sorgente Alpine iva-w202r + pxa-h701
    Technology LS29Neo --> Abola Synthesis Limited
    Hertz ML1600 --> Abola Synthesis Limited
    Hertz ML3000 --> Abola Synthesis Tweak

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    • #3
      Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

      missilino avevo lo stesso problema sulla vecchia macchina con la 9828...la stessa radio poi è passata sulla 145 di mia sorella e basta...non ha più dato il problema

      comunque anch'io lascio ferma la macchina per gran parte della settimana ed effettivamente quando la andavo a riaccendere si sentiva che un pò alla volta la batteria (per il momento quella di serie) era scesa parecchio

      la soluzione??? un bel Ctek collegato per tutta la settimana...o ogni volta che la macchina deve restare ferma per più di un giorno
      Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
      Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
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      • #4
        Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

        Buona idea quella di collegarlo all'accendisigari...forse nella mia auto converrebbe andare a pescare qualcos'altro, perchè l'accendisigari è un pò lontanuccio...ma qualcosa potrei inventarmi a riguardo...forse proprio sottochiave!
        Avevi risolto comunque in questo modo giusto?
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        • #5
          Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

          Originariamente inviato da missilino10 Visualizza il messaggio
          Buona idea quella di collegarlo all'accendisigari...forse nella mia auto converrebbe andare a pescare qualcos'altro, perchè l'accendisigari è un pò lontanuccio...ma qualcosa potrei inventarmi a riguardo...forse proprio sottochiave!
          Avevi risolto comunque in questo modo giusto?
          si, però rimane la scocciatura di dover tenere il quadro acceso per sentire l'autoradio anche da fermo
          Sorgente Alpine iva-w202r + pxa-h701
          Technology LS29Neo --> Abola Synthesis Limited
          Hertz ML1600 --> Abola Synthesis Limited
          Hertz ML3000 --> Abola Synthesis Tweak

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          • #6
            Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

            Originariamente inviato da roby84 Visualizza il messaggio
            missilino avevo lo stesso problema sulla vecchia macchina con la 9828...la stessa radio poi è passata sulla 145 di mia sorella e basta...non ha più dato il problema

            comunque anch'io lascio ferma la macchina per gran parte della settimana ed effettivamente quando la andavo a riaccendere si sentiva che un pò alla volta la batteria (per il momento quella di serie) era scesa parecchio

            la soluzione??? un bel Ctek collegato per tutta la settimana...o ogni volta che la macchina deve restare ferma per più di un giorno

            Ehhh lo so, tra l'altro devo prendermelo un caricabatterie, perchè ancora non sono riuscito a farla caricare a dovere (l'insta aveva spostato caricabatterie e symbat in un altro negozio e non ho mai potuto rimetterla in carica).
            Il fatto è che se io la lascio attaccata il lunedì, quando vado via, al venerdì la batteria non è un pò fiacca...è MORTA!!!!
            Spesso capita che anche ora, se lascio l'auto spenta una notte e una mattina, la mattina fa fatica ad accendersi, col voltmetro che indica una tensione di poco superiore ai 10V. Sicuramente è anche perchè ancora non ho avuto modo di ricaricarla per bene con un caricabatterie, ma solo facendola girare in auto. Ad ogni modo ad auto accesa tutto bene, la tensione arriva tranquillamente ai soliti 14.19-14.25V, solo che appena spengo il voltaggio cala velocemente...è quasi diventato impossibila ascoltare ad auto spenta per più di 15min, mentre prima ascoltavo anche per 45-60min, senza scendere sotto i 12V.
            Sicuramente la batteria ne ha risentito della scarica totale, pur essendo un modello "senza memoria", e probabilmente questi sintomi si risolveranno solo con una buona carica...però vorrei capire come risolvere il problema dell'autoradio che è la causa di tutto...
            Ad ogni modo se avete pareri sulla batteria e i suoi comportamenti "anomali" dite pure...
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            • #7
              Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

              Originariamente inviato da paolo_78 Visualizza il messaggio
              si, però rimane la scocciatura di dover tenere il quadro acceso per sentire l'autoradio anche da fermo
              Beh questo alla fine sarebbe la scocciatura minore, in confronto a quelle che ho ora...tanto ad auto spenta non posso ascoltare per molto, ora come ora, dato che la batteria ancora non si è ripresa del tutto!!
              L'unico inconveniente è che la mia auto (come tutte penso) a quadro acceso "puppa" tensione e mi abbassa un pò la tensione di lavoro...ad esempio, ad auto spenta ho 12,88V, ad auto spenta e quadro acceso, passo subito sui 12,5V...poca differenza...però mi costringe comunque ad ascoltare meno...
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              • #8
                Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

                Originariamente inviato da missilino10 Visualizza il messaggio
                Ehhh lo so, tra l'altro devo prendermelo un caricabatterie, perchè ancora non sono riuscito a farla caricare a dovere (l'insta aveva spostato caricabatterie e symbat in un altro negozio e non ho mai potuto rimetterla in carica).
                Il fatto è che se io la lascio attaccata il lunedì, quando vado via, al venerdì la batteria non è un pò fiacca...è MORTA!!!!
                Spesso capita che anche ora, se lascio l'auto spenta una notte e una mattina, la mattina fa fatica ad accendersi, col voltmetro che indica una tensione di poco superiore ai 10V. Sicuramente è anche perchè ancora non ho avuto modo di ricaricarla per bene con un caricabatterie, ma solo facendola girare in auto. Ad ogni modo ad auto accesa tutto bene, la tensione arriva tranquillamente ai soliti 14.19-14.25V, solo che appena spengo il voltaggio cala velocemente...è quasi diventato impossibila ascoltare ad auto spenta per più di 15min, mentre prima ascoltavo anche per 45-60min, senza scendere sotto i 12V.
                Sicuramente la batteria ne ha risentito della scarica totale, pur essendo un modello "senza memoria", e probabilmente questi sintomi si risolveranno solo con una buona carica...però vorrei capire come risolvere il problema dell'autoradio che è la causa di tutto...
                Ad ogni modo se avete pareri sulla batteria e i suoi comportamenti "anomali" dite pure...
                ti conviene correre ai ripari abbastanza in fretta perchè per quanto resistente...stai rischiando la batteria

                io sulla mia avevo verificato un assorbimento a spento di 0.3ampere...

                ma sulla radio hai i cavi di alimentazione e memoria (rosso e giallo)...come sono connessi??assieme??
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                • #9
                  Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

                  E' proprio per quello che voglio correre ai ripari, non voglio buttare una batteira da centinaia di €!!! Al momento la salvaguardo staccandola ogni settimana, e infatti non da problemi...ora se posso sta settimana la faccio portare a caricare e prima o poi mi compro un bel caricabatterie per i tempi buii!!!
                  Il problema secondo me nase proprio dal connettore...il connettore della DVA ha ovviamente cablaggio sottochiave e positivo, ma il mio cablaggio di serie della Stilo non presenta il sottochiave, solo positivo...quindi per far funzionare il tutto è necessario collegare insieme positivo e sottochiave. Sicuramente in problema nasce da qui, solo che è sicuramente un problema della DVA, perchè con la AVX2 in precedenza c'erano gli stessi collegamenti e mai nessun problema.
                  Probabilmente la DVA rimane accesa sempre se non si stacca il sottochiave...a questo punto mi viene in mente un'idea...se io metto un interruttore sul sottochiave della DVA e lo stacco ogni volta, dovrebbe andare?? che dite, senza che mi porto un cavo fino al blocco di accensione o che stacchi il +12V permanente perdendo tutte le impostazioni...
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                  • #10
                    Re: Problema alimentazione DVA-9861ri

                    puoi provare...sperando però che non sia un mantenimento di memorie che ti causa l'assorbimento altrimenti sei daccapo

                    comunque anch'io ho i due cavi connessi assieme...ma penso che quasi tutti adottino questo sistema...
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