Ciao..mi serve 1 consiglio da inesperto..devo dimensionare il cavo di alimentazione di un subwoofer attivo da 140W rms...guardando in rete ho trovato ke mi serve 1 cavo da 8mm quadrati...ke praticamente è un cavo da 3,5 mm di diametro...mi aiutate a capire se è giusto???Ah, sul sub è presente un fusibile da 20A....io vorrei metterne anche uno vicino al polo positivo della batteria, sul cavo...da quanto lo dovrei mettere???grazie a tutti
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
dimensionamento cavo subwoofer
Comprimi
X
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
Dal titolo sembra che ti riferisci al cavo di potenza, cioè quello ke va dall'ampli a l sub... Invece parli del cavo d'alimentazione.
Se è SOLO per il sub, con quei Watt un 8-12mm può andar già benissimo.. Metti un cavo da 4AWG (si dice così, è la misura americana..) e vai sul sicuro. Il fusibile vicino la batteria si mette a protezione del cavo stesso e dell'impianto dell'auto in caso di cortocircuiti.. Se il tuo ampli ha un fusibile di soli 20A, quello vicino la batteria va già benissimo metterlo da 40Ah, max 50.
Ciao!!"Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
grazie pavital...volevo specificare...il sub è amplificato, cambia qlkosa?il cavo è SOLO x il sub...Poi...credo ke nn faccia differenza se prendo del normale cavo elettrico (che trovo a prezzi nettamente inferiore rispetto a quelli audiocar)...cioè, da quanto lo devo prendere di sezione?ho trovato una tabella in giro x la rete e x la potenza che devo avere mi diceva un cavo da 8mmquadrati...ke se ho calcolato bene è un cavo da 3.5mm di diametro...giusto?...follow me...if you can!!!Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!
Commenta
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
Avevo già capito che il tuo fosse un Sub attivo... Non cambia niente
I normali cavi elettrici per l'alta tensione hanno il grosso svantaggio di essere poco flessibili oltre che praticamente esenti da schermatura.. Se vuoi risparmiare, fai come ho fatto io, prendi un cavo da saldatrice industriale, che è molto + flessibile e meglio fatto (la maggior parte sono pure intreccciati all'interno).
Un cavo da 35mmq io lo pago 4,50€\metro... Uno da 10mm penso che lo paghi si e no 2€ al metro... Prova un pò a vedere nei vari ferramenta\negozi di elettricità.
Non devi guardare il diametro del cavo cmq, ma la sezione, che si misura in mmq o in AWG.
Ciao!"Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."
Commenta
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
si...infatti avevo capito si trattasse della sezione...e nel mio caso ke sezione deve avre?mi pare di aver capito di 8-12mm...e ke kakkio c'entrano gli AWG??ke roba è?tks...follow me...if you can!!!Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!
Commenta
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
Hehe, gli AWG sono il sistema di misura americano.. In pratica se compri un cavo in un negozio CAR gli indichi la misura in AWG, se vai dal ferramenta sotto casa gli indichi la sezione in mmq
Guarda qui e capisci velocementehttp://www.oppo.it/tabelle/cavi_awg_mm2.htm
Ciau!!"Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."
Commenta
-
Re: dimensionamento cavo subwoofer
Ah, comunque non ci avevo pensato.. Se vai in qualsiasi mercatone (mediaworld, euronics..) Trovi i kit già belli e pronti con cavi da 10mm e portafusibile e cavo massa... Risparmi tempo e denaro!
Ciao!!"Se la musica è troppo alta, allora tu sei troppo vecchio."
Commenta
Commenta