annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SOLO X ESPERTI-misurare potenza amplificatore-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• SOLO X ESPERTI-misurare potenza amplificatore-

Allora visto il tema del topic è ovvio che nn può arrivare pincopalla a rispondermi, la domanda la rifaccio qui: come si misura la potenza di un ampli?
    io ho provato mettendo su un cd test registrato cn tracce a onde sinusoidali registrate a 0db visto che nn ho l'oscilloscopio, dopodichè dopo aver staccato l'ap ho misurato la tensione sui morsetti x gli ap dell'ampli con un tester impostato in AC, ebbene trovato il valore cn traccia x es a 45hz vol 25 e gain al max misuro x es al mio rf 66volts e provo ad applicare la formula di P: v^2/R dove x R metto 4ohm....mi esce un valore di 1089watts.....com'è possibile visto che l'ampli dovrebbe erogare molto meno? nn è che nn sono watts rms o sbaglio qualcosa?
    Quei Bravi Ragazzi Tuning Club
    1.2 turbo cattivissimo....

Re: SOLO X ESPERTI-misurare potenza amplificatore-

ebbene trovato il valore cn traccia x es a 45hz vol 25 e gain al max misuro x es al mio rf 66volts
    perchè gain al max? si satura l'ingresso dell'ampli. l'ampli lo devi lasciare regolato come lo usi di solito.e poi perchè "66volt per esempio"? quanto hai misurato?
    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

hum...interessante questo argomento...ne vorrei sapere anche io come si fa a sapere quanto eroga un amplificatore....
      Sorgente:Alpine 7998 "Big Face" + KCA-121B + RUE-4187
      Tw:
      Tecnology Ls29neo Ampli Tw:Steg k9
      Wf:Pioneer ts-m7prs Ampli Wf:Steg k12
      Sub:??? Ampli Sub:Steg k24
      Cavi:TecPrecison da 50mmq e 2mmq RCA TecPrecison placcati al platino

Commenta

per considerare la potenza erogata considera che l'ampli non ha un rendimento perfetto, ovvero inferiore al 100, la potenza erogata la devi misurare in relazione alla sua efficienza reale ad esempio se la sua efficienza a 4 ohm è di 66% vuol dire che il rimanente 34 viene dissipato in calore motivo per cui sei sai che in quel momento il tuo ampli si ciuccia 100 amper ad esempio e la tensione è di 13 volt il tuo ampli non eroga 1300 watt bensi ne eroga 1300x0,64= non lo so certo non è un calcolo preciso ma ti rende l'idea di come funziona
        sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
        la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......

Commenta

Originariamente inviato da aj599je Visualizza il messaggio
          per considerare la potenza erogata considera che l'ampli non ha un rendimento perfetto, ovvero inferiore al 100, la potenza erogata la devi misurare in relazione alla sua efficienza reale ad esempio se la sua efficienza a 4 ohm è di 66% vuol dire che il rimanente 34 viene dissipato in calore motivo per cui sei sai che in quel momento il tuo ampli si ciuccia 100 amper ad esempio e la tensione è di 13 volt il tuo ampli non eroga 1300 watt bensi ne eroga 1300x0,64= non lo so certo non è un calcolo preciso ma ti rende l'idea di come funziona
          non ho capito niente...

scusami ma non è per colpa tua ma forse bisogna fare qualche esemipio....cosi ci capiamo meglio...
          Sorgente:Alpine 7998 "Big Face" + KCA-121B + RUE-4187
          Tw:
          Tecnology Ls29neo Ampli Tw:Steg k9
          Wf:Pioneer ts-m7prs Ampli Wf:Steg k12
          Sub:??? Ampli Sub:Steg k24
          Cavi:TecPrecison da 50mmq e 2mmq RCA TecPrecison placcati al platino

Commenta

Il metodo consigliato da aj599je è sostanziamente un metodo a spanne, ma può darti un'idea di massima.
            Praticamente si tratterebbe di misurare tensione e corrente in ingresso all'ampli, per verificarne la potenza assorbita. (facendo V x I)
            A quel punto però l'ampli non è capace di "trasformare" tutta la potenza, ha un certo rendimento elettrico, quindi ammettiamo che di quella potenza assorbita riesca a "trasformarne" il 60%. La potenza effettiva che l'ampli "manda" agli altoparlanti sarà il 60% di quella assorbita.
            NOn so se è chiaro, l'esempio te l'ha fatto lui con un pò di dati...

Il procedimento è un pò a spanne perchè prevede, per essere un minimo affidabile, la misura di corrente e tensione in ingresso, ma in particolare prevede la conscenza del rendimento dell'ampli, cosa tutt'altro che scontata.

Per fare una misura un pò più precisa sarebbe meglio procedere con il tuo metodo, ovvero misurare tensione e corrente in uscita, ad una data frequenza, col gain regolato opportunamente (non al clipping) e su un carico standard.
            I problemi qui sono altri:
            - Se misuri senza un altoparlante collegato il modulo di impedenza non sarà quello effettivo e quindi avrai misure falsate
            - Se colleghi lo strumento di misura ai morsetti dell'ampli con l'altoparlante collegato devi tenere in conto che l'ampli vedrà un carico generato dal parallelo tra il modulo di impedenza dell'altoparlante e la resistenza interna dello strumento (c'è e dovrebbe essere nota)

Ad ogni modo a cosa ti serve precisamente questa misura? perchè ti serve l'accuratezza, non ti bastano i dati dichiarati dalla casa? Anche se sono più o meno fasulli, c'è sempre un minimo di attendibilità...
            FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
            Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

tutto l'impianto in vendita (clikka!)

Commenta

lo so ma..... meglio di nulla ... credo sia più semplice
              sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
              la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......

Commenta

Si infatti...sta tutto nell'accuratezza che ci si prefigge...
                FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
                Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

tutto l'impianto in vendita (clikka!)

Commenta

allora....sembrerà strano ma i valori che ho ottenuto io cn il procedimento da me descritto sono nn so se casualmente il doppio dei dichiarati....mi fa pensare che nn sono rms ma solo musicali
                  cmq ho trovato un link abbastanza semplice da capire anche x i novizi:
                  http://www.professionistidelsuono.ne...io/wattrms.asp

Commenta

up.....penso sia un'argomento abbstanza interessante!
                    P.S. ci sono metodi + complicati x calcolare la potenza rms ma si necessita di strumentazioni di migliaia di euri!

Commenta

Sto operando...
                    X