no ascolta, la resistenza (o impedenza) di cui parlo io non è quella degli utilizzatori o dei cavi di casa.
Ma è quella ideale nominata da Thevenin e Norton.
Ricopio parte del post #11 modoficato:
Nell'ambito domestico tutto ciò è dovuto all'impedenza di uscita della rete elettrica.
Praticamente qualsiasi circuito formato da generatori ed impedenze può essere equiparato ad un generatore di tensione ideale con una impedenza in serie (teorema di Thevenin) o ad un generatore di corrente ideale con una impedenza in parallelo (di Norton).
Immagina che questa impedenza della rete elettrica deriva dai generatori stessi dell'ENEL, dai loro cablaggi e non so da cos'altro.
Quindi quando vai a collegare un utilizzatore con un certa impedenza questo va ad "interagire" con l'impedenza del nostro generatore ideale, quindi si hanno dei cali di tensione per la legge di Ohm.
Ultima modifica di PuntoArancio; 20-02-2008, 00:57.
ottimo, ma questo discorso si dovrebbe vedere in tutta la rete nazionale allora o cmq in quella di quartiere che è presente la 220! perchè si abbassa solo nel mio di circuito domestico se dipende dalla linea esterna enel? porco....poesse che non riesco a capire!!! mi sembro stupido!!!! e che cavolo!!!
ottimo, ma questo discorso si dovrebbe vedere in tutta la rete nazionale allora o cmq in quella di quartiere che è presente la 220! perchè si abbassa solo nel mio di circuito domestico se dipende dalla linea esterna enel? porco....poesse che non riesco a capire!!! mi sembro stupido!!!! e che cavolo!!!
il tuo utilizzatore interagisce con l'impedenza della linea che ti da l'enel, quindi si abbassa solo la tua di tensione.
Ora sinceramente non so come sono fatti i collegamenti, ma è comunque possibile che si abbassi anche al vicino del piano di sotto e di sopra
Appena mio cugggino si laurea in ing. elettrica te lo faccio spiegare per bene da lui
allora, per rispetto nei vostri confronti mi metto anche io in moto e faccio una linea nazionale molto semplice come dati e linee per cercare di capire se siamo venuti a capo!
- ENEL:
1 generatore di tensione da 380V, 30 KW, 79 A, 4,8 ohm
-IL CAVO ARRIVA AL TRASFORATORE E:
la tensione viene portata a 220 V,
- METTIAMO CHE CI SIANO 6 ABITAZIONI PER QUEL TRASFORMATORE:
quindi in pratica i 30 KW si dividono per 6 immagginando che ogni casa ha a disposizione 5 KW, quindi siamo secondo a quanto si è detto a 6 collegamenti diversi che partono dal trasformatore per le 6 differenti abitazioni!
-AL CONTATORE QUINDI:
al contatore quindi arriva una linea con 5 KW, 220V e 23 A.
quando collego un utilizzatore vado quindi ad interagire con la linea contatore-trasformatore? l'aumento di ampere trovano quindi una resistenza maggiore partendo dalla mia linea dal trasformatore, arrivando al contatore e poi passando a quella domestica!! giusto ora?
la linea di alimentazione da voi detta in questo caso domestico e quella che preleva potenza dal trasformatore e la porta al contatore?
qualsiasi cosa colleghi ai 2 fili che ti manda l'enel causa un abbassamento di tensione.
anche una lampadina da 5W può far calare la tensione di qualche decimo di volt...
non è che hai cali solo in prossimità del limite.
se tutto è dimensionato nel modo giusto, a monte del tuo contatore ci sono ben più più di 3,x KW.
se il vicino accende il forno, questo influenzerà SICURAMENTE la tensione di casa tua. Resta da vedere di quanto. E questo dipende dal tratto di cavo in comune, da come è dimensionata la cabina di trasformazione più vicina...
Per questo c'è una tolleranza del 10% (se non ricordo male) sui 220v che ti portano a casa.
qualsiasi cosa colleghi ai 2 fili che ti manda l'enel causa un abbassamento di tensione.
anche una lampadina da 5W può far calare la tensione di qualche decimo di volt...
non è che hai cali solo in prossimità del limite.
se tutto è dimensionato nel modo giusto, a monte del tuo contatore ci sono ben più più di 3,x KW.
se il vicino accende il forno, questo influenzerà SICURAMENTE la tensione di casa tua. Resta da vedere di quanto. E questo dipende dal tratto di cavo in comune, da come è dimensionata la cabina di trasformazione più vicina...
Per questo c'è una tolleranza del 10% (se non ricordo male) sui 220v che ti portano a casa.
oooohh quindi dalla cabbina non partono tante linee quante la singole abbitazioni? non parlo di appartamenti dove li penso ci sia un cavo a palazzo e poi sale uno per appartamento, dalla cabbina di trasformazione parte magari un cavo che serve 3 case magari!?! ma una volta collegato un utilizzatore, il circuito si chiude alla cabbina vero? il trasformatore è come un generatore visto che i cavi della media tensione sono isolati come avvolgimenti!!!??
quindi è lui da calcolare come generatore oppure si forma un circuito fino al generatore vero e prorpio della centrale??
Commenta