annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Midrange a cupola o a cono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Midrange a cupola o a cono?

Salve.
    Avendo trovato della tasche della PM per la mia 206 ero intenzionato a fare un bel 3 vie.
    Le tasche hanno alloggiamento per un 16 e un medio.
    Questo è scarsamente orientato verso l'ascoltatore.
    Che medio consigliate?
    Medio a cupola o a cono?
    Deve avere finalità SQ ovviamente.
    Molto probabilmente sarà integrato nel fronte che ho adesso, ma non disdegno di mettere un woofer mastino che sappia picchiare forte.
    Grazie per i consigli.
    Utenti con cui ho concluso positivamente affari: Attilio Mazzone, BoyZ, cyclon68, elmatador, Marasmaviola, PrecisionPower, Ricc, Rikkasoft, SirGiobbe600, Streetliner83, Uanema, Wigo, xsimox, xthunder, JOHNNYDISC.
    Il mio impianto Non esiste più, si passa all'autoradio di serie
    Vendo o scambio materiale Car Audio e altro, mercatino sempre in aggiornamento: http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post11036809

Re: Midrange a cupola o a cono?

sulla mia ho un medio a cupola....la qualita' e' buona...ovvio che andrebbe orientato meglio.....
    Si lavora e si fatica per la 206 e per la f..a

Commenta

Personalmente ho sempre preferito il cono, a prescindere, per via del maggior corpo che riesce a dare alla gamma media. Potendo inoltre scendere molto di più in frequenza rispetto ad un cupola, facilita la vita sia per quello che riguarda la scelta del mediobasso (specie se si vuole un wf puro in grado di picchare) sia per quanto riguarda l'altezza della voce nel palcoscenico sonoro.

Nel tuo specifico caso, c'è da considerare che il medio non sarà praticamente orientato, o meglio il medio lato passeggero potrebbe anche andare benino, ma il lato guida ti limita moltissimo. Purtroppo i medi a cupola in installazioni del genere sono limitatissimi per via dell'enorme dispersione polare e della conseguente direzonalità. Un medio a cono, per quanto anche lui limitato dagli orientamenti che hai, soffrirebbe molto meno quel tipo di installazione, a prescindere dalla qualità di qualsiasi componenti adotti.

Per me cono tutta la vita!!! (ovviamente il consiglio è spassionato!)
      FIAT STILO 1.9 JTD...hi-fi only:
      Macmini - Motu - Monolithic - Scanspeak - Microprecision - JL Audio - Phonocar - ecc.....

tutto l'impianto in vendita (clikka!)

Commenta

Un cupola in portiera serve a poco, sono più i problemi che crei che altro, se fosse a montante e sparato in faccia andrebbe già meglio, ad ogni modo quasi sempre meglio un cono.
        Utenti da evitare: audiocartuning

Commenta

meglio a cono oltre ad andare meglio e scendere molto di più ti consente di abbinarci un wf puro
          Sorgente Alpine iXA W407BT + PXA H100
          FA Morel Supremo+Technology LS185,
          Ampli tw: Syntesis S.Limited@Tweak
          Ampli wf: Syntesis S.Limited@Tweak
          Sub: work in progress

Commenta

mi associo al cono.
            Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Grazie a tutti.
              Allora mi metto alla ricerca di medi a cono.
              Utenti con cui ho concluso positivamente affari: Attilio Mazzone, BoyZ, cyclon68, elmatador, Marasmaviola, PrecisionPower, Ricc, Rikkasoft, SirGiobbe600, Streetliner83, Uanema, Wigo, xsimox, xthunder, JOHNNYDISC.
              Il mio impianto Non esiste più, si passa all'autoradio di serie
              Vendo o scambio materiale Car Audio e altro, mercatino sempre in aggiornamento: http://www.elaborare.info/forum/vbul...9#post11036809

Commenta

Originariamente inviato da missilino10 Visualizza il messaggio
                Personalmente ho sempre preferito il cono, a prescindere, per via del maggior corpo che riesce a dare alla gamma media. Potendo inoltre scendere molto di più in frequenza rispetto ad un cupola, facilita la vita sia per quello che riguarda la scelta del mediobasso (specie se si vuole un wf puro in grado di picchare) sia per quanto riguarda l'altezza della voce nel palcoscenico sonoro.

Nel tuo specifico caso, c'è da considerare che il medio non sarà praticamente orientato, o meglio il medio lato passeggero potrebbe anche andare benino, ma il lato guida ti limita moltissimo. Purtroppo i medi a cupola in installazioni del genere sono limitatissimi per via dell'enorme dispersione polare e della conseguente direzonalità. Un medio a cono, per quanto anche lui limitato dagli orientamenti che hai, soffrirebbe molto meno quel tipo di installazione, a prescindere dalla qualità di qualsiasi componenti adotti.

Per me cono tutta la vita!!! (ovviamente il consiglio è spassionato!)

Quoto in pieno...... Il cono da più corpo.
                I.T.C. Ibiza Tuning Club
                Socio n° 371

Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
                Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

Commenta

il cono è sempre superiore.......infatti non capisco perchè ancora ci sono in commercio i cupola........più che avere un cupola mi compro un bel tw che scende molto ed il gioco è fatto....
                  IL MIO IMPIANTO su NEW BEETLE
                  ALPINE DVI-9990+ALPINE PXI-H990
                  TW Scan Speak illuminator D3004/6020.10
                  MW Seas ER15RLY
                  ABOLA HH 75
                  SUB Boston G5 10-4
                  Audison hv16 THK
                  Cavi segnale e speaker Synergistic Research Tesla Quad + CROX PASSIVO è scatolina magica(by il profeta)

Commenta

a me un cono... con la panna
                    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Sto operando...
                    X