Salve a tutti ragazzi, proprio ieri mi sono imbattutto, come da oggetto, a far passare i cavi in portiera nella mia punto. Visto che di domande se ne fanno spesso in giro sui forum su come far arrivare il cavo direttamente al wf in portiera e che di guide dettagliate con foto non ce ne sono ho deciso di pubblicare questa discussione che mostra passo passo tutto il lavoro. Ovviamente il passaggio senza effettuare fori aggiuntivi alla lamiera... ma usando e adattando il connettore originale.
Ovviamente questa vuole essere una "guida" a chi è alle prime armi o chi ha mai fatto una cosa del genere (d'altra parte come me prima di ieri)
Spero che a qualcuno sia di aiuto
- FOTO1 - Nella parte interna dell'abitacolo fare pressione con un giravite per sollevare il gommino nel quale passano i cavi diretti al connettore.
- FOTO2 - Togliere tutti gli altri supporti in gomma dalla lamiera, il connettore in portiera e tutti i relativi "componenti". Per quanto riguarda il gommino passacavi tra porta e abitacolo è solo aggangiato con la gomma (molto spessa), quindi facendo forza con un giravite o simile si stacca abbastanza facilmente; per il connettore il portiera bisogna fare leva sulle linguette mostrate in foto. Ce ne è una nella parte superiore e una nella parte inferiore. Una volta sganciato estraetelo dal buco dell'ap con una mano.
- FOTO3 - Fare uno spacchetto ad "X" con il taglierino per poter far passare il cavo che dovrà arrivare in portiera.
- FOTO4 - Togliere la protezione di plastica gialla sul connettore tra porta e abitacolo facendo leva sulle due linguette come mostrato in foto (anche qui ce ne sono due, l'altra non si vede in foto ma sta nella parte inferiore, opposta a quella visibile)
- FOTO5 - Con il taglierino farsi spazio tagliando la plastica (attenzione xk ha uno spessore minimo quella plastica grigia), in modo da creare un buco nella parte inferiore.
- FOTO6 - Il passo successivo sarà forare il trapano il connettore vero e proprio. Qui fate attenzione soprattutto a non intaccare gli alloggiamenti dei cavi nella parte superiore, ma anche alle vostre mani, in quanto dovrete reggere il connettore con una mano... con l'altra bucare, non avendo punto fisso di appoggio. Una volta effettuato il buco provate se il cavo entra senza troppa fatica. Se è cosi fatelo passare prima di tutto lungo il gommino a "soffietto" e poi nel buco appena creato. Riaggangiare poi sopra la protezione di plastica gialla anch'essa appena forata.
- FOTO7 - Per quanto riguarda il connettore il portiera è comporto da 4 pezzi. La solita protezione gialla di plastica (che non è uguale all'altra, vediamo dp come rimuoverla), il connettore vero e proprio, un gommino (quello di color ambra/bordeaux) e una sorta di coperchio protettivo di plastica (quella celestina... che è molto più rigida rispetto a quella gialla.
- FOTO8 - Per rimuovere la protezione di plastica gialla sul connettore in portiera fare leva con un giravitino piatto nel punto mostrato in foto. Il realtà questa protezione di plastica a differenza dell'altra è composta di due parti.
- FOTO9 - Staccare le due parti facendo pressione sulle sulle linguette come riportato il foto. Una volta separate fate comodamente i relativi buchi armati di taglierino (o qualsiasi altro attrezzo che vi sia più comodo) e poi riassemblare le due parti. Fate attenzione mentre le forate separatamente, hanno uno e un solo verso. Sul primo connettore io mi sono sbagliato, ho forato la parte inferiore di una... e la parte superiore dell'altra, in quanto le ho separate ma non mi sono preoccupato del verso (nn lo sapevo)
(FOTO10 - visibile nella foto nell'errore: gli incassi stanno opposti tra di loro). Comunque non è stato un problema... ho fatto un altro buco su una delle due parti e la cosa non è cambiata.
- Effettuare il buco con il trapano anche per questo connettore come descritto prima per l'altro.
- FOTO11 - A questo punto riaggangiare il connettore della portiera alla lamiera facendo attenzione che le linguette escano fuori del tutto e si aggangino a dovere alla lamiera. Contemporaneamente far passare il cavo nel buco del connettore in portiera e tirarlo via dal solito buco dell'ap. Continuare a tirare il cavo fino a che non aggangiate i due connettori, in modo che non crei intralcio facendo pieghe che intralcino i due connettori.
- FOTO12 - A lavoro finito l'unica differenza sarà un cavo diretto al wf dall'ampli o dal xover senza aver intrapreso nessuna foratura alla lamiera.
Ovviamente questa vuole essere una "guida" a chi è alle prime armi o chi ha mai fatto una cosa del genere (d'altra parte come me prima di ieri)
Spero che a qualcuno sia di aiuto

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