annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amperometro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amperometro

Salve a tutti, ho un amperometro con scala da -60 a +60 Ampere, dietro allo strumento ho 2 poli, uno positivo e uno negativo. Non ho idea di come collegarlo, se lo collego ai due poli della batteria mi va a fondo scala (creando un corto se non lo scollego subito). Chi mi spiega come collegarlo per questi 2 casi? :

1) Collegarlo in modo da verificare l'assorbimento generale dell' auto.

2) Collegarlo in modo da verificare l'assorbimento dell'impianto stereo, composto da 2 ampli e condensatore.

Grazie in anticipo!

Re: Amperometro

l'amperometro si inserisce in serie al circuito di cui si vuole misurare la corrente.
    Collegandolo ai due poli della batteria lo metti in parallelo all'impianto elettrico per questo ti riempie di parolacce...
    VISITA IL MIO MERCATINO CAR-AUDIO!!! clicca giù
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post14754812
    NEW!

Commenta

1)Lo colleghi tra il polo positivo della batteria ed il cavo di alimentzione generale dell'auto...

2) Tra il polo positivo della batteria ed il cavo di alimentazione dell'impianto

ma 60A di fondo scala ti bastano?
      "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
      scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da chispakkiuie Visualizza il messaggio
        1)Lo colleghi tra il polo positivo della batteria ed il cavo di alimentzione generale dell'auto...

2) Tra il polo positivo della batteria ed il cavo di alimentazione dell'impianto

ma 60A di fondo scala ti bastano?
        Ho appena provato la 2) ma non si mouve nemmeno di un millimetro l'ago...io in realtà ho fatto un ponte...non ho scollegato l'alimentazione dell'ampli...fa differenza?

.............[BATTERIA] (+)------------------(+)[AMPLI]
        ...............................|........................|
        [AMPEROMETRO](+)---|........................|
        ......................(-)----------------------|
        Ultima modifica di Lucifero_86; 20-04-2008, 16:58.

Commenta

devi scollegare il cavo, se fai il ponte non concludi niente, è come se unisci i due puntali...

.............[BATTERIA] (+).....................(+)[AMPLI]
          [AMPEROMETRO](+)---|........................|
          ......................(-)----------------------|

Commenta

io volevo allogiare l'amperometro nel montante sinistro ma non posso far passare 2 cavi grossi come un dito circa, poi allungherei il percorso della corrente di almeno 2,5 metri...c'è un altro sistema? magari anche uno per verificare l'assorbimento generale, non neccessariamente solo per l'impianto stereo, ma che sia abbastanza fattibile.
            Inoltre l'amperometro mi crea resistenza al passaggio della corrente se lo collego come hai detto?

Commenta

l'amperometro si deve collegare per forza in serie, puoi metterlo in abitacolo vicino a dove passa il cavo di alimentazione che va al baule.
              Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

apparte il collegamento obbligatorio in serie, non crea alcuna resistenza aggiunta (sempre in teoria poi in pratica sarà di pochi mA)

per il discorso cavi... cioè i 2.5m in più... è un problemino, tranne che passi un 100mm^2 ed allora se ne può parlare....se no devi cambiare posizione...

Commenta

Allora devo rinunciare all'amperometro...i cavi li ho tirati tutti sul pavimento dell'auto, sarebbe impensabile alloggiarlo in una posizione decente
                  e se ad esempio collegassi un polo dell'amperometro al polo negativo della batteria e l'altro polo a telaio? Così potrei sapere almeno l'assorbimento generale...funzionerebbe?

Commenta

Originariamente inviato da Lucifero_86 Visualizza il messaggio
                    Allora devo rinunciare all'amperometro...i cavi li ho tirati tutti sul pavimento dell'auto, sarebbe impensabile alloggiarlo in una posizione decente
                    e se ad esempio collegassi un polo dell'amperometro al polo negativo della batteria e l'altro polo a telaio? Così potrei sapere almeno l'assorbimento generale...funzionerebbe?
                    ti andrebbe in ogni caso a fondo scala,visto che la batteria ha come minimo ben piu' dei 60 A dello strumento.

Per verificare l'assorbimento di un apparecchio devi per forza di cose montarlo in serie a questo,tra l'alimentazione e l'apparecchio da controllare
                    supermoderatore attivo fancaxxista

Commenta

Sto operando...