Un lavoro del genre potrebbe anche andare in linea di massima, pero' purtroppo non puo' funzionare in maniera davvero convincente. La cassa infatti con il suo carico influenza la timbrica, la risposta in frequenza e induce rotazioni di fase.
Per quest' ultimo motivo spesso e' gia complicato inserire piu' di un sub orientato in modo diverso ma inserito in cassa identica. Ragionando per assurdo potresti avere rotazioni tali da andare a mangiarsi frequenze importatni magari proprio nella gamma che andresti a ricercare con la cassa che ti garantisce la maggior estensione verso il basso. Per ovviare al problema sarebbe necessario utilizzare un phase shifter per ogni cassa per rifasarle tra di loro e poi rifasare il tutto ulteriormente per accordarlo all' anteriore.
A parte il costo avresti ancora problemi IMHO a livello timbrico dati dall' influenza dell' abitacolo . La cassa infatti al di la dei parametri di small recuperati in camera anecoica deve tener conto di come l' abitacolo influenzera' la risposta della cassa.
Ad esempio su macchine molto grosse, e' spesso necessario alzare il qtc della cassa (parlo del sealed) proprio perche' l' ambiente tende a essere dispersivo sulle frequenze piu' alte del sub, sulle auto piccole viceversa il sub tendera' a rimbombare e per evitare picchi fastidiosi spesso e' utile avere un valore piu' basso dello 0.7 che si considera neutro.
Quando si lavora con 2 driver in casse identiche e attaccate o con una cassa contentente 2 ap, si puo' considerare (all' incirca) il sub come unico e trattarlo di conseguenza. Se le casse sono diverse e la disposizione (o l' orientamento) inequivocabilemete diversi son come si suol dire 'azzi acidi.
Saluti
Per quest' ultimo motivo spesso e' gia complicato inserire piu' di un sub orientato in modo diverso ma inserito in cassa identica. Ragionando per assurdo potresti avere rotazioni tali da andare a mangiarsi frequenze importatni magari proprio nella gamma che andresti a ricercare con la cassa che ti garantisce la maggior estensione verso il basso. Per ovviare al problema sarebbe necessario utilizzare un phase shifter per ogni cassa per rifasarle tra di loro e poi rifasare il tutto ulteriormente per accordarlo all' anteriore.
A parte il costo avresti ancora problemi IMHO a livello timbrico dati dall' influenza dell' abitacolo . La cassa infatti al di la dei parametri di small recuperati in camera anecoica deve tener conto di come l' abitacolo influenzera' la risposta della cassa.
Ad esempio su macchine molto grosse, e' spesso necessario alzare il qtc della cassa (parlo del sealed) proprio perche' l' ambiente tende a essere dispersivo sulle frequenze piu' alte del sub, sulle auto piccole viceversa il sub tendera' a rimbombare e per evitare picchi fastidiosi spesso e' utile avere un valore piu' basso dello 0.7 che si considera neutro.
Quando si lavora con 2 driver in casse identiche e attaccate o con una cassa contentente 2 ap, si puo' considerare (all' incirca) il sub come unico e trattarlo di conseguenza. Se le casse sono diverse e la disposizione (o l' orientamento) inequivocabilemete diversi son come si suol dire 'azzi acidi.
Saluti
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