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Adattatore DC/DC 24V

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  • Adattatore DC/DC 24V

    Qualcuno e' in grado di postare lo skema x un adattatore DC/DC?
    Tensione di ingresso 12V
    Tensione di uscita 24V

    Mi accontento anke di 5A

    Lo vendono a 40 Euro, ma io sono sicuro di riuscire a spendere moooooto di meno se mi aiutate voi!!!

  • #2
    Nessuno sa nulla? Mi sono informato, bastano dei condensatori e dei diodi di controllo... ma quanti e ke tipo??

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    • #3
      che io sappia con condensatori e diodi puoi aumentare la tensione a patto che essa sia sinusoidale, non continua. i convertitori DC/DC sono più complessi. serve un convertitore DC/DC in configurazione step up, che comprende un regolatore, un diodo, una capacità e una induttanza;però non so che tipo di regolatore serve.....
      F.C.L. - Fans Club Lancia - Socio N°3 |Oo|\____Y____/|oO|

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      • #4
        Diciamo pure che per fare una cosa decente, quindi fare un DC/DC PWM serve un integrato tipo TL 494 o SG 3524N, un fotoaccoppiatore 4N35 o simili, 4 diodi veloci, un banco di condensatori interessante e almeno 3 transistor BJT o MOSFET adatti a fare da switching con una portata di corrente di almeno 1,5 A.
        Se la DC non la porti almeno alle condizioni di un'onda quadra come si fa a farla passare per un trasformatore per modificarne l' ampiezza?
        Ciao
        Marcello

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        • #5
          Io ne ho già costruito uno usando l'SG3525 e l'ho usato per alimentare un filtro attivo autocostruito. Però volevo chiedere a Marcello come si può fare per eliminare o almeno attenuare il rumore dell'alternatore. Il convertitore l'ho costruito in catena aperta, e ad una frequenza di lavoro di 100Khertz(credo ). Se percaso retroaziono il convertitore e aumento la frequenza di switching riesco ad eliminare sto 'benedetto' fischio dell'alternatore?! :rolleyes:
          ...non conta quanto stai vicino alla macchina, conta quanto la fai correre...

          P.T.M. - Partito Truzzi Moderati - Number 56
          FIAT - GARAGE MadMember #003

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          • #6
            Il rumore dell' alternatore lo elimini tranquillamente con un filtro a pigreco a valle del trasformatore, che in questo caso diventa anche una bella riserva di carica.
            In ogni caso io abbasserei la frequenza di lavoro a circa 40 - 50 kHz andando a lavorare sui pin 6 e 7, quelli denominati CT e RT dell' integrato.
            Poi ti può servire un fotoaccoppiatore per fare la retroazione.
            Ciao
            Marcello

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            • #7
              Ehm, scusa l'ignoranza, ma qual'è il filtro a pigreco? Quello formato dalle due bobine sullo stesso nucleo toroidale? E un'altra cosa, la resistenza che si mette tra il pin 5 e 7 o la RD a cosa serve?
              ...non conta quanto stai vicino alla macchina, conta quanto la fai correre...

              P.T.M. - Partito Truzzi Moderati - Number 56
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              • #8
                Messaggio originariamente postato da jalifix
                Ehm, scusa l'ignoranza, ma qual'è il filtro a pigreco? Quello formato dalle due bobine sullo stesso nucleo toroidale? E un'altra cosa, la resistenza che si mette tra il pin 5 e 7 o la RD a cosa serve?
                quello è un trasformatore...
                Un filtro a pi greco è fatto con due condensatori in parallelo e una bobina in serie a metà tra i due.
                Sul pin 7, denominato CT devi inserire un condensatore collegato a GND e sul pin 6 una resistenza del valore opportuno la resistenza determina il tempo di carica del condensatore e questo detemina la frequenza di lavoro dell' integrato.
                Io ho usato 3300 pF e 3,9 kohm in modo da arrivare a circa 40 kHz.
                Scaricati il data sheet dell' integrato, ci sono le istruzioni per l' uso.
                Ciao
                Marcello

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                • #9
                  Ok per il filtro pigreco e la piedinatura. Più o meno su che valori devo restare con i condesatori e la bobina del filtro?
                  ...non conta quanto stai vicino alla macchina, conta quanto la fai correre...

                  P.T.M. - Partito Truzzi Moderati - Number 56
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                  • #10
                    Ragazzi voglio essere sincero...:rolleyes: il convertitore mi serve x alimentare un'elettrovalvola a 24v.:rolleyes:

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