ciao...volevo chiedervi, se per voi č piů conveniente fare un collegamento tra altoparlanti in serie o in parallelo?? spiegatemi anke il xkč!
grazie mille a tt.
non č un discorso cosi' generico come vorresti fare tu, bisogna valutare quale dei due sistemi č piu' adatto per far suonare al meglio la tua accoppiata di altoparlanti e amplificatori
se hai 2 woofer che reggono 150w l'uno a 4 ohm mettendoli in parallelo ottieni 2 ohm e andrebbero bene su un ampli che eroga 300w a 2 ohm
se li mettessi in serie ottieni 8 ohm e tu trovamelo un ampli da 300w su 8 ohm! spendi molto di piu' per l'amplificazione ma la pulizia e il controllo sono maggiori.
se invece avessi un ampli troppo potente rispetto agli altoparlanti, per esempio 100w/8ohm 150w/4ohm 200w/2ohm e 2 altoparlanti da 50w l'uno su 4 ohm, ti conviene metterli in serie e si prendono 100w, in parallelo con 200w li fondi
capito il concetto?
non č un discorso cosi' generico come vorresti fare tu, bisogna valutare quale dei due sistemi č piu' adatto per far suonare al meglio la tua accoppiata di altoparlanti e amplificatori
se hai 2 woofer che reggono 150w l'uno a 4 ohm mettendoli in parallelo ottieni 2 ohm e andrebbero bene su un ampli che eroga 300w a 2 ohm
se li mettessi in serie ottieni 8 ohm e tu trovamelo un ampli da 300w su 8 ohm! spendi molto di piu' per l'amplificazione ma la pulizia e il controllo sono maggiori.
se invece avessi un ampli troppo potente rispetto agli altoparlanti, per esempio 100w/8ohm 150w/4ohm 200w/2ohm e 2 altoparlanti da 50w l'uno su 4 ohm, ti conviene metterli in serie e si prendono 100w, in parallelo con 200w li fondi
capito il concetto?
si ho capito..e lascia che ti kieda un altra cosina..
č vero ke + uso un ampli a ohm minori, + č pčossibile ke si guasti qlks?
č vero in parte, nel senso che utilizzandolo a impedenze piu' basse lo metti piu' sotto sforzo, ma alcuni amplificatori sono costruiti appositamente per andare a 0,5 ohm e se uno di quelli quello lo fai andare a 1 ohm per lui č una passeggiata!
uno dei miei ampli per esempio (steg k2|02) ha un processore interno che se rileva meno di 2 ohm lo fa andare in protezione, altri vanno lo stesso e si surriscaldano o se ti va bene interviene prima il fusibile
per essere sicuro non andare mai sotto l'impedenza minima consigliata e non avrai problemi, se invece usi impedenze piu' alte non hai problemi, solamente riduci la potenza in uscita (ma aumenti il controllo sul cono)
...
uno dei miei ampli per esempio (steg k2|02) ha un processore interno che se rileva meno di 2 ohm lo fa andare in protezione, altri vanno lo stesso e si surriscaldano o se ti va bene interviene prima il fusibile
per essere sicuro non andare mai sotto l'impedenza minima consigliata e non avrai problemi, se invece usi impedenze piu' alte non hai problemi, solamente riduci la potenza in uscita (ma aumenti il controllo sul cono)
COSA? La serie k dovrebbe andare tranquilla ad 1 ohm.
p.s. : si,le basse impedenze in genere sono mal sopportate da amplificatori che non sono predisposti in tal senso.
Alpine 9813 R
Steg K12 su Res 210 FVH
Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
Steg 220.2 su Xion 12 plus
2 Optima Yellow
"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
"It's not what you drive,it's what drives you"
"Why can't women drive?
Because there's no road between the kitchen and the bedroom"
x esempio...il mio ampli č un audison lr 605 xr a 5 canali, ma sul libretto di istruzioni, c'č indicata la potenza a 2ohm solo del canale x il subwoofer..e se io perň mando a 2ohm le altre 4 uscite??
probabilmente non č stabile a 2 ohm su tutte le uscite... quindi avresti solo taaaanto calore in piů e nessun aumento di potenza, o magari qualche danno sull'ampli
"Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"
Commenta