annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento in serie o parallelo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• collegamento in serie o parallelo

ciao...volevo chiedervi, se per voi č piů conveniente fare un collegamento tra altoparlanti in serie o in parallelo?? spiegatemi anke il xkč!
    grazie mille a tt.

Re: collegamento in serie o parallelo

non č un discorso cosi' generico come vorresti fare tu, bisogna valutare quale dei due sistemi č piu' adatto per far suonare al meglio la tua accoppiata di altoparlanti e amplificatori
    se hai 2 woofer che reggono 150w l'uno a 4 ohm mettendoli in parallelo ottieni 2 ohm e andrebbero bene su un ampli che eroga 300w a 2 ohm
    se li mettessi in serie ottieni 8 ohm e tu trovamelo un ampli da 300w su 8 ohm! spendi molto di piu' per l'amplificazione ma la pulizia e il controllo sono maggiori.
    se invece avessi un ampli troppo potente rispetto agli altoparlanti, per esempio 100w/8ohm 150w/4ohm 200w/2ohm e 2 altoparlanti da 50w l'uno su 4 ohm, ti conviene metterli in serie e si prendono 100w, in parallelo con 200w li fondi
    capito il concetto?

Commenta

Originariamente inviato da nitrous Visualizza il messaggio
      non č un discorso cosi' generico come vorresti fare tu, bisogna valutare quale dei due sistemi č piu' adatto per far suonare al meglio la tua accoppiata di altoparlanti e amplificatori
      se hai 2 woofer che reggono 150w l'uno a 4 ohm mettendoli in parallelo ottieni 2 ohm e andrebbero bene su un ampli che eroga 300w a 2 ohm
      se li mettessi in serie ottieni 8 ohm e tu trovamelo un ampli da 300w su 8 ohm! spendi molto di piu' per l'amplificazione ma la pulizia e il controllo sono maggiori.
      se invece avessi un ampli troppo potente rispetto agli altoparlanti, per esempio 100w/8ohm 150w/4ohm 200w/2ohm e 2 altoparlanti da 50w l'uno su 4 ohm, ti conviene metterli in serie e si prendono 100w, in parallelo con 200w li fondi
      capito il concetto?
      si ho capito..e lascia che ti kieda un altra cosina..
      č vero ke + uso un ampli a ohm minori, + č pčossibile ke si guasti qlks?

Commenta

č vero in parte, nel senso che utilizzandolo a impedenze piu' basse lo metti piu' sotto sforzo, ma alcuni amplificatori sono costruiti appositamente per andare a 0,5 ohm e se uno di quelli quello lo fai andare a 1 ohm per lui č una passeggiata!
        uno dei miei ampli per esempio (steg k2|02) ha un processore interno che se rileva meno di 2 ohm lo fa andare in protezione, altri vanno lo stesso e si surriscaldano o se ti va bene interviene prima il fusibile
        per essere sicuro non andare mai sotto l'impedenza minima consigliata e non avrai problemi, se invece usi impedenze piu' alte non hai problemi, solamente riduci la potenza in uscita (ma aumenti il controllo sul cono)

Commenta

ma che domande strane fate?...
          "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
          scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da nitrous Visualizza il messaggio
            ...
            uno dei miei ampli per esempio (steg k2|02) ha un processore interno che se rileva meno di 2 ohm lo fa andare in protezione, altri vanno lo stesso e si surriscaldano o se ti va bene interviene prima il fusibile
            per essere sicuro non andare mai sotto l'impedenza minima consigliata e non avrai problemi, se invece usi impedenze piu' alte non hai problemi, solamente riduci la potenza in uscita (ma aumenti il controllo sul cono)
            COSA? La serie k dovrebbe andare tranquilla ad 1 ohm.
            Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

Originariamente inviato da mirkomani Visualizza il messaggio
              ...+ č pčossibile ke si guasti qlks?
              A()\.;@@lb--s/&%$Ł"!"&/°ŕ§ů*+éP...

p.s. : si,le basse impedenze in genere sono mal sopportate da amplificatori che non sono predisposti in tal senso.
              Alpine 9813 R
              Steg K12 su Res 210 FVH
              Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
              Steg 220.2 su Xion 12 plus
              2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
              "It's not what you drive,it's what drives you"
              "Why can't women drive?
              Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Commenta

x esempio...il mio ampli č un audison lr 605 xr a 5 canali, ma sul libretto di istruzioni, c'č indicata la potenza a 2ohm solo del canale x il subwoofer..e se io perň mando a 2ohm le altre 4 uscite??

Commenta

probabilmente non č stabile a 2 ohm su tutte le uscite... quindi avresti solo taaaanto calore in piů e nessun aumento di potenza, o magari qualche danno sull'ampli
                  "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                  scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
                    COSA? La serie k dovrebbe andare tranquilla ad 1 ohm.
                    pardon, non ho specificato che io lo uso a 2 ohm mono, che sono 1 ohm su ogni canale

Commenta

Sto operando...
                    X