Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alzare accordo box 13W7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alzare accordo box 13W7

    scusate se infesto il forum con le mie domande banali ma avrei bisogno di pareri da chi conosce questo sub.

    praticamente dopo aver verificato un errore nell'accordo reale del mio sub 13W7 ho deciso di accorciare il condotto di qualche cm.
    il risultato è stato ovviamente buono infatti portandolo da 28 Hz agli attuali 34 Hz ho guadagnato un pò di presenza del sub in molti brani dove prima non c'èra.

    adesso vorrei accorciare ancora un pò il condotto e portarlo almeno a 40 Hz però ho paura di perdere troppo il terremoto dell'hiphop e di far lavorare il sub in un contesto a lui poco consono.
    Il problema è che una volta tagliato l'airport poi riallungarlo è un pò difficile quindi prima di farlo vorrei qualche consiglio da voi esperti!

    Con che accordo lo terreste voi un 13W7 ?

    ha dimenticavo la cosa più importante: ascolto ogni genere di musica dall' Hip hop alla dance, classica, folcloristica ecc.ecc., però per la dance e l'house per fortuna sono coperto dal fronte che scende molto quindi il sub e sufficiente che sia giusto un pelo sopra all'hip hop.

  • #2
    Re: alzare accordo box 13W7

    Premetto che purtroppo non ho mai avuto un W7,ma l'ho ascoltato qualche volta.Innanzitutto perchè vuoi ancora alzare l'accordo ? pensi che ti manchi un po' di "punch" ? (non so',provo a immaginare....) il tuo sub ha una fs di circa 24 hz,la casa consiglia un accordo a 30 hz in 67 litri,io non mi alzerei fino a 40 hz,forse è un tantino alto per quel sub,rischi di farlo lavorare qualche volta sotto accordo e non è il massimo,imho.

    edit : leggo ora la firma....come mai l'hai messo in 130 litri ?
    Ultima modifica di nikko_4; 12-10-2008, 06:29.
    Alpine 9813 R
    Steg K12 su Res 210 FVH
    Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
    Steg 220.2 su Xion 12 plus
    2 Optima Yellow

    "It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
    "It's not what you drive,it's what drives you"
    "Why can't women drive?
    Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

    Commenta


    • #3
      Re: alzare accordo box 13W7

      Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
      Premetto che purtroppo non ho mai avuto un W7,ma l'ho ascoltato qualche volta.Innanzitutto perchè vuoi ancora alzare l'accordo ? pensi che ti manchi un po' di "punch" ? (non so',provo a immaginare....) il tuo sub ha una fs di circa 24 hz,la casa consiglia un accordo a 30 hz in 67 litri,io non mi alzerei fino a 40 hz,forse è un tantino alto per quel sub,rischi di farlo lavorare qualche volta sotto accordo e non è il massimo,imho.

      edit : leggo ora la firma....come mai l'hai messo in 130 litri ?
      a me nel simulatore spuntano almeno 200 litri.. strano..
      Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

      Commenta


      • #4
        Re: alzare accordo box 13W7

        Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
        Premetto che purtroppo non ho mai avuto un W7,ma l'ho ascoltato qualche volta.Innanzitutto perchè vuoi ancora alzare l'accordo ? pensi che ti manchi un po' di "punch" ? (non so',provo a immaginare....)
        a dire il vero vorrei solo guadagnare un pò di sub in brani che non siano solo CD test.


        Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
        il tuo sub ha una fs di circa 24 hz,la casa consiglia un accordo a 30 hz in 67 litri,io non mi alzerei fino a 40 hz,forse è un tantino alto per quel sub,rischi di farlo lavorare qualche volta sotto accordo e non è il massimo,imho.
        infatti questa è esattamente la mia paura ,
        l'unica cosa che mi frena è che non vorrei andare troppo fuori dalla Xmax .
        però dai non credo che un accordo a 40 hz sia così tanto dannoso meccanicamente per un W7..... al massimo non si mettono più CD test e sto con un occhio sul voltmetro per vedere se l' Assorbimento equivale all'ascolto oppure se sto solo a muovere aria.

        Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
        edit : leggo ora la firma....come mai l'hai messo in 130 litri ?
        un pò perchè ho la mania delle esagerazioni, un pò perchè volevo mettere un airport di grosso diametro ma contemporaneamente anche molto corto ed un pò perchè volevo guadagnare la massima estensione alle basse pur mantenendo un guadagno elevato sul punto di accordo.

        comunque come dice punto arancio tutti i programmi di simulazione che ho provato mi danno litraggio ideali molto esagerati (dai 140 fino anche a 200 LT per questo sub).

        considera comunque che una casa produttrice deve purtroppo mantenersi entro certi limiti anche con le dimensioni se voglion vendere il prodotto quindi nei loro progetti spesso si giunge a compromessi.
        Ultima modifica di angeloinaf; 12-10-2008, 13:38.

        Commenta


        • #5
          Re: alzare accordo box 13W7

          L'airport è da 16?
          Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

          Commenta


          • #6
            Re: alzare accordo box 13W7

            si , è da 16.

            Commenta


            • #7
              Re: alzare accordo box 13W7

              Ma quanto è lungo per adesso? Perchè con 140 litri se accordi 40 hz sei circa a 16 cm di lunghezza se non erro. E' buona norma non fare l'accordo più corto del suo diametro. Un'altra cosa, il passa basso del sub a quanto è impostato, utilizzi subsonico?
              Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

              Commenta


              • #8
                Re: alzare accordo box 13W7

                Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
                Ma quanto è lungo per adesso? Perchè con 140 litri se accordi 40 hz sei circa a 16 cm di lunghezza se non erro. E' buona norma non fare l'accordo più corto del suo diametro. Un'altra cosa, il passa basso del sub a quanto è impostato, utilizzi subsonico?
                adesso è lungo circa 16-15 cm (non lo so di preciso eprchè l'ho accorciato senza misurare) ma l'accordo reale è 34.


                cosa accade se il condotto è lungo meno del suo diametro?

                Commenta


                • #9
                  Re: alzare accordo box 13W7

                  Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
                  Ma quanto è lungo per adesso? Perchè con 140 litri se accordi 40 hz sei circa a 16 cm di lunghezza se non erro. E' buona norma non fare l'accordo più corto del suo diametro. Un'altra cosa, il passa basso del sub a quanto è impostato, utilizzi subsonico?
                  adesso è lungo circa 16-15 cm (non lo so di preciso perchè l'ho accorciato senza misurare) ma l'accordo reale è 34.
                  con bass box avrei dovuto avere 38 hz con qualche cm in più di condotto, ma poi nella realtà non è stato così ed infatti stavo a 28.

                  cosa accade se il condotto è lungo meno del suo diametro?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: alzare accordo box 13W7

                    Credo sia un qualcosa dettato dall’esperienza. Un po’ come il discorso che il reflex va tenuto ad una distanza minima dal fondo pari al suo diametro. Nessuno ti vieta di metterlo fino in fondo lasciando solo un paio di centimetri ma avresti sicuramente delle turbolenze. Suppongo che il reflex è meglio non farlo più corto del diametro sempre per una questione di turbolenze quindi di come l’aria si muove all’interno del tubo stesso.
                    Visto che come misure sei più o meno lì potresti provare ad accorciarlo per vedere se l'innalzamento della fb corrisponde all'entità dell'accorciamento e se si notano anomalie nell’uscita dell’aria.
                    Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X