com'è possibile scoprire se è stato realizzato bene come dimensioni dei reflex?
Non vuol dire nulla come frase. La cassa si costruisce per far risuonare il sistema cassa+sub ad una certa frequenza. Ora la cosa piu immediata è provare il tutto e sentire se ti piace come suona o no.
Se hai i parametri del sub --> li usi in un programmino di simulazione ed accordi alla freq che vuoi però ti rifai la cassa
Se non hai idea di che sub sia, allora puoi trovare la freq di accordo della cassa con un cd multitraccia a varie frequenze ed appoggiando la mano sul cono scendi sempre di piu in frequesnza fino a che non si muove piu il sub ma il suono esce solo dal reflex, quella piu o meno è la freq di accordo.
Non vuol dire nulla come frase. La cassa si costruisce per far risuonare il sistema cassa+sub ad una certa frequenza. Ora la cosa piu immediata è provare il tutto e sentire se ti piace come suona o no.
Se hai i parametri del sub --> li usi in un programmino di simulazione ed accordi alla freq che vuoi però ti rifai la cassa
Se non hai idea di che sub sia, allora puoi trovare la freq di accordo della cassa con un cd multitraccia a varie frequenze ed appoggiando la mano sul cono scendi sempre di piu in frequesnza fino a che non si muove piu il sub ma il suono esce solo dal reflex, quella piu o meno è la freq di accordo.
grazie per la risposta! Ho realizzato un box sub secondo certe indicazioni, ma non sono sicuro di avere fatto un bel lavoro. Non avendo molto orecchio (o meglio, non avendo molti riferimenti) cercavo un modo pratico per verificare la frequenza d'accordo...
Ma la scelta della frequenza di accordo su che cosa si basa?
R.F.C. -RenaultFanClub - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B.ScarichiBOMBOM non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata
Magnat XTC-1500 (un gommone da 38), sto cercando le caratteristiche online ma non è facile. Sono in attesa di risposte. Ascolto di tutto, prevalentemente rock, grunge e metal (so già che non è il sub adatto...) l'auto è una nuova panda... il box è trapezoidale. Il box originale era a sezione rettangolare ma troppo grande per il baule della panda. Il litraggio è diminuito di poco, è stata ingrandita la base in profondità e ridotto il tetto in profondità . I reflex sono più corti... se vuoi misuro... ti servono altri dati? Grazie per l'aiuto, avevo aperto un topic qualche mese fa ma nessuno mi ha dato risposte chiare... ho fatto un po' da me e cercavo un sistema per verificare se ho fatto un lavoro accettabile, e soprattutto non vorrei danneggiare il sub ad alti volumi (mi è sembrato di capire che esiste questa eventualità se il box non è realizzato a dovere...) ogni informazione mi è preziosa
R.F.C. -RenaultFanClub - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B.ScarichiBOMBOM non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata
Ecco il messaggio appena arrivato da uno che ha questo sub e a cui ho chiesto informazioni, i parametri...... conosci l'inglese?
"Sorry can't help you with the parameters, but maybe can help you with how it sounded in different boxes to me:
The factory recommended box is about 80 or 88 liters tuned to 45Hz. This gave a really strong kick that was good for dance music but not much else.
110l tuned to 37Hz sounded much nicer to me
For dB drag racing I had a 70-75l box tuned to 50Hz (car peaked at 57Hz) and got 142,7 dB with a Sinus Live SL-A 1500 amplifier @ 4ohm in a vw scirocco.
Hope that helped?
esiste un cd che ha delle tracce audio che partono da pochi hz e arrivano fino a 100 hz con lo step di 1 hz. quando trovi la traccia audio dove il tuo cono si muove pochissimo nonostante il volume elevato, quella è la tua frequenza di accordo...
Commenta