Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto sui filtri/crossover

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto sui filtri/crossover

    Avevo bisogno di un paio di piccole casse per il pc, per sentire un pò di mp3, film e videogiochi. Ho comprato un paio di woofer da 18cm e un paio di tweeter a 4ohm pensando che alle brutte se le casse non suonano bene, li posso mettere in macchina.
    Ora... per i film e i videogiochi le casse vanno benissimo, però per gli mp3 non sono soddisfatto. L'unica cosa che posso aver cannato è il filtro... ma non so nulla in materia a parte il fatto che deve tagliare una o più frequenze.

    Purtroppo non ho a disposizione le curve di risposta in frequenza degli altoparlanti però il costruttore li da per 45hz-5khz e 3khz-20khz. Io ho fatto un semplice filtro passa alto da -18db a 5khz e l'ho messo sul tweeter.

    I suoni che mi danno fastidio sono verso i 100-160hz (e questo sono sicuro che è il mobile che ho fatto che rimbomba.. sto provando con diversi "ripieni" ) e poi le voci (anche il rullante fa pietà). A parte l'arco vicino ai 4-5khz non vedo cos'altro potrebbe andare male.

    Sono abbastanza ignorante in materia... ho visto che sul sito di un altro fabbricante davano per 40-50hz degli altoparlanti che andavano bene a 100hz, ma già a 80 erano 6db più bassi.. poi altri in cui si davano le casse per 60hz quando la curva della risposta in frequenz ai bassi era più alta.

    Ho visto che c'è spesso un'altra curva associata con una frequenza che indicano come Fs... cos'è? devo utilizzare quella per capire da che punto è utilizzabile un altoparlante e quindi da dove tagliarlo?
    Sui siti di costruttori in cui ci sono i grafici sotto gli altoparlanti spesso quella frequenza è quella in cui inizia il range utile.. come funziona?


    Una premessa che va fatta è che gli altoparlanti in totale sono costati 60$ e con i filtri, gli spinotti, le viti, il legno, il fonoassorbente, la colla, i cavi il costo totale è stato di 120$ quindi so che potranno essere delle casse hi-fi
    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N° 05]-
    -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 15
    -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 4 #=-

  • #2
    Re: aiuto sui filtri/crossover

    la curva associata alla risposta è quella dell'impedenza dell'ap al variare della frequenza... per il taglio sappi che devi tenerti lontano dal picco della curva dell'impedenza... poi essendo in un unico mobile belle vicine puoi spingerti un po con le pendenze dei filtri e diciamo che 12db vanno bene, poi diventa solo una complicazione... il filtro va pure sul woofer, in alto col tweeter ed in basso sugli 80hz (decina più decina meno per eliminare frequenze troppo basse che l'ap non riproduce bene)

    con cosa amplifichi? foto del mobile? accordo? reflex o chiuso?
    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

    Commenta


    • #3
      Re: aiuto sui filtri/crossover

      amplificatore da automobile alimentato con il segnale 12v di un alimentatore da pc (70$ in totale).

      Il mobile è chiuso... ma è aperto! non l'ho ancora incollato perchè temevo di dover rifare il filtro. L'ho chiuso con una morsa ma ho trovato degli spifferi, chiudendoli suona meglio.

      Aggiungendo un pò di ripieno la situazione è migliorata ulteriormente.. però capire come funziona per i filtri mi interessa non poco.
      A quanto dovrei essere dalla Fs con i filtri per tenermi tranquillo?

      In pratica se il picco è a 55hz e il costruttore da la risposta in frequenza a 45hz vuol dire che mi prende per il c--o?
      -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N° 05]-
      -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 15
      -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 4 #=-

      Commenta


      • #4
        Re: aiuto sui filtri/crossover

        se3 guardavi nel mio mercatino trovavi dei woofer home con le palle con gia il litraggio preciso e poi sono degli scanspeck non bruscolini
        sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
        la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......

        Commenta


        • #5
          Re: aiuto sui filtri/crossover

          la formulina ci sarebbe epr sapere dove piazzare la risonanza del mobile in funziona della Fs ma per i filtri è meglio usare le orecchie... per esempio un tweeter con Fs 1600Hz a volte suona bene se tagliato a 3500Hz altre volte suona meglio se lo tagli a 2300Hz... sto sparando numeri a caso giusto per rendere il concetto... cmq, utilizzando i parametri del costruttore puoi usare crosspc di Giussani per farti un'idea di come filtrare ... fai finta che la risposta sia piatta nel range dichiatato dal costruttore senza enfasi o "buchi"...
          "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
          scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

          Commenta

          Sto operando...
          X