annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

urgente info su schema sensore di velocità/tachimetro golf4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• urgente info su schema sensore di velocità/tachimetro golf4

Per i moderatori specifico che ho aperto il 3d in questa sezione perchè la domanda riguarda l'istallazione di un modulo G520 su di un sintomonitor kenwood KWT 729DVD.

Il succo è questo: STo colleganto un navigatore kenwood G520 (modulo garmin) al mio sintomonitor sul furgone.
    Il problema è collegare il cavo dell'odometro che dovrebbe andare al sensore del contakilometri: è un problema perchè quel furgone non ha sensori ed il tachimentro è meccanico (a corda).

La soluzione in teoria l'ho trovata ma ho bisogno del vostro aiuto, in pratica prendo il sensore di velocità (quello sul cambio) di una golf 4 e lo interpongo, lavorandoci su di fino con il tornio, lungo la corda del contakilometri.

meccanicamente non ci sono problemi,ma il punto è che non ho lo schema di funzionamento di questo sensore ,
    Qualcuno di voi lo conosce?
    è fattibile una cosa del genere elettricamente?
    L'onda del sensore è interfacciabile con il gps garmin?

sul trasduttore c'è scritto: 602 170 191919149E 12V DE 41M
    ed è un semplice 3 fili .
    Dentro lavora con un magnete rotante quindi dovrebbe esser una cosa del tipo positivo, negativo e filo di segnale dove fuoriesce la sinusoide........... Giusto?

S.O.S !!!!!

Re: urgente info su schema sensore di velocità/tachimetro golf4

Salve ....che furgone e ?....marca ...modello...immatricol.

ciao

Tony

Commenta

è un VW caravelle syncro 2.4 D del 92 .
      So per certo che non ha il sensore sul cambio in quanto ha il tachimentro ha la corda meccanica, però c'è una giunzione lungo la corda sulla quale monterò il sensore.

i miei sono solo dubbi elettrici, per il resto mi arrangio.

Commenta

piccola revisione !!!!

questa mattina mi sono procurato il sensore del tachimentro di una lancia Y e credo che monterò questo in quanto si adatta meglio meccanicamente.

HELP!!
        qualcuno ha lo schema di questo sensore?
        in pratica sono 3 fili:
        _ blu/bianco che a detta di qualcuno dovrebbe essere il filo che tira fuori l'onda di segnale
        _ nero che per intuito dovrebbe essere la massa
        _ bianco che per esclusione dovrebbe essere l'alimentazione.

é giusto?
        sapete inoltre se lavora a 12V oppure a 5V ?
        Ha un'onda sinusoidale oppure onda quadra?

Non posso credere ce nessuno abbia lo schema elettrico di una lancia Y.

Commenta

Ciao, ormai hai gia' i componenti.... non posso aiutarti per il pezzo della y, pero' ti posso dire che mi e' capitato di avere lo stesso problema su una jaguar ( vecchio modello ) e ho risolto con un adattatore clarion....
          Si monta un sensore sotto il parafango post., in prossimita' della ruota e con una paletta fornita in dotazione, si magnetizza una banda dello pneumatico.
          In pratica conta i giri della ruota e inserendo la circonferenza della stessa , si ottiene la velocita'.Pero' non costava poco....

Commenta

Originariamente inviato da cuma75 Visualizza il messaggio
            Ciao, ormai hai gia' i componenti.... non posso aiutarti per il pezzo della y, pero' ti posso dire che mi e' capitato di avere lo stesso problema su una jaguar ( vecchio modello ) e ho risolto con un adattatore clarion....
            Si monta un sensore sotto il parafango post., in prossimita' della ruota e con una paletta fornita in dotazione, si magnetizza una banda dello pneumatico.
            In pratica conta i giri della ruota e inserendo la circonferenza della stessa , si ottiene la velocita'.Pero' non costava poco....
            ciao, anche un istallatore qua dalle mie parti mi ha detto che bisogna montare una roba del genere e secondo lui costa circa 200 euro.
            é esattamente come hai detto tu , cioè bisonga magnetizzare la ruota con una barretta e poi lui la legge però ti dico che a parte il prezzo (che alla afine ce li spenderei pure) dovrei aggiungere sta cosa sul parafango dove si sporca tutto di terra e poi non mi da fiducia la magnetizzazione della ruota (sono un tipo all'antica! :).
            Quindi se con un semplice sensore posso risparmiarmi 200 euro ; avere una cosa eterna senza manutenzione e senza il bisogno di dover rimagnetizzare la ruota ad ogni cambio o inversione gomma e con un consumo di corrente quasi nullo sinceramente preferisco fare la modifica manualmente.

Questa mattina sto costruendo il giocattolino da interporre tra contakilometri e corda e l'unica spesa sono i due cuscunettini che avrei potuto evitare ma a me piace fare le cose come si deve.
            in pratica sto rifacendo l'alberino da infilare nel magnete , poi rifaccio una carcassa nuova in alluminio che tiene tutto il sistema e con le filettature da entrambi i lati per il montaggio della corda.

rimane solo il dubbio sull'alimentazione del sensore.
            Ultima modifica di angeloinaf; 14-12-2008, 13:17.

Commenta

nessuno sullo schema?

Commenta

Ciao, in effetti e' un po' scomodo il sistema magnetico....
                Una volta e' arrivato uno in negozio dove lavoravo disperato perche' il navi non funzionava piu': aveva dei sensori incollati ( tipo i pesi per la bilanciatura) al cerchione e dopo aver fatto girare le gomme , non funzionava piu' il navi....

In bocca al lupo per la ricerca

Commenta

Sto operando...
                X