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Disturbi all'amplificatore

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  • Disturbi all'amplificatore

    Ragazzi ho parecchi disturbi causati dal motore sull'amplificatore, in pratica quando la macchina è accesa si sente un fischio continuo di sottofondo sulle casse dietro... Prima era sopportabile, ma ora che ho cambiato il filtro è diventato una cosa assurda, si sente quasi più il fischio che la musica... Più sale di giri il motore e più il fischio si fa forte... Ho chiesto in giro e mi hanno detto che si tratta di disturbi causati dall'aspirazione e dal filtro (???) sull'alimentazione dell'ampli... Ma è davvero così???
    Il mio ex prof. di elettrotecnica mi ha detto di mettere un condensatore da 10000 uF (microfarad) in parallelo all'alimentazione dell'ampli, ma secondo voi protrebbe essere perchè non uso cavi schermati?
    "Mr. Big Bamboo"

  • #2
    Ovvio che devi mettere dei cavi da macchina sull'alimentazione......
    vedrai che dipende da quelli, ripassa il positivo dalla batteria e adotta una massa + corta possibile e dello stesso diametro attaccandola al punto di massa sul telaio + vicino all'ampli..
    se ancora non hai risolto poi chiedi pure.....
    @And

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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    • #3
      Il fischio e' causato dall' alternatore, non certo dall' aspirazione o dal filtro.
      Il problema e' legato 99 su 100 a problemi di anelli di massa o ground loop, in pratica hai potenziali diversi per quel che riguarda la massa. Per scongiurare il pericolo e' necessario utilizzare cavi di massa di diametro adeguato, scegliere una massa comune per tutte le elettroniche e assicurarsi che il punto scelto sia adatto (ad esempio scegliendo un punto gia' scelto dal costruttore).
      Potresti in teoria anche pescare disturbi sui cavi di segnale, in tal caso o la schermatura e' inadatta (gli rca usano come schermo il polo freddo a meno di realizzare cavi semibilanciati o bilanciati o usando cmq cavi a 2 poli + calza) oppure passi vicino a centraline che creano interferenze davvero forti. Nel primo caso devi cambiare i cavi, nel secondo cambiare il loro percorso.
      Queste sono le cause piu' frequenti, ma ne esistono altre, se non risolvi riposta pure e vediamoc eh altro puo essere (piste di massa interrotte, un processore che pesca da qualche parte, un cavo che funge da antenna...)
      Lascia perdere il consiglio datoti dal tuo prof in teoria potrebbe fungere, in pratica non serve a niente (te lo dice uno che di soldi in filtri sull' alimentazioen ne ha buttati fin troppi per accorgersi che non servono ad una mazza)

      Saluti





      Saluti
      Agony is the script for my requiem

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Gandalf
        Il fischio e' causato dall' alternatore, non certo dall' aspirazione o dal filtro.
        Il problema e' legato 99 su 100 a problemi di anelli di massa o ground loop, in pratica hai potenziali diversi per quel che riguarda la massa. Per scongiurare il pericolo e' necessario utilizzare cavi di massa di diametro adeguato, scegliere una massa comune per tutte le elettroniche e assicurarsi che il punto scelto sia adatto (ad esempio scegliendo un punto gia' scelto dal costruttore).
        Potresti in teoria anche pescare disturbi sui cavi di segnale, in tal caso o la schermatura e' inadatta (gli rca usano come schermo il polo freddo a meno di realizzare cavi semibilanciati o bilanciati o usando cmq cavi a 2 poli + calza) oppure passi vicino a centraline che creano interferenze davvero forti. Nel primo caso devi cambiare i cavi, nel secondo cambiare il loro percorso.
        Queste sono le cause piu' frequenti, ma ne esistono altre, se non risolvi riposta pure e vediamoc eh altro puo essere (piste di massa interrotte, un processore che pesca da qualche parte, un cavo che funge da antenna...)
        Lascia perdere il consiglio datoti dal tuo prof in teoria potrebbe fungere, in pratica non serve a niente (te lo dice uno che di soldi in filtri sull' alimentazioen ne ha buttati fin troppi per accorgersi che non servono ad una mazza)

        Saluti





        Saluti

        sottoscrivo pienamente!!
        il problema è quello! ovvero ci sono fili di tensione che passano vicino a fili di segnale!! .. quindi si creano dei disturbi sulle casse! .. il problema è risolvibile in due modi! .. ovvero o mettere un filtro apposito per togliere questo tipo di disturbo (cosa che personalmente sconsiglio) oppure ri passare i cavi di segnale meglio e stare attento a non passare vicino a cavi di tensione!
        Ultima modifica di guyver2; 29-07-2002, 11:40.

        ANONIMO E' BELLO.....E SE SVERNICIA E' ANCORA MEGLIO
        Clio 1.8 16v - Autokit Imola 2004 - 200m - 9.473s

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da guyver2



          sottoscrivo pienamente!!
          il problema è quello! ovvero ci sono fili di tensione che passano vicino a fili di segnale!! .. quindi si creano dei disturbi sulle casse! .. il problema è risolvibile in due modi! .. ovvero o mettere un filtro apposito per togliere questo tipo di disturbo (cosa che personalmente sconsiglio) oppure ri passare i cavi di segnale meglio e stare attento a non passare vicino a cavi di tensione!
          anch'io l'ho imparato a mie spese.... cavi segnale RCA (solo di buona qualità) e alimentazione devono viaggiare gli uni distanti il + possibile dagli altri... se gli ampli sono sistemati nel baule, sotto la tappezzeria nei fianchetti si trova il punto di massa della vettura...puliscilo per bene e sfrutta quello altro consiglio: se hai l'antenna elettrica a lunotto, attento che i cavi degli A/P passino lontani dalla centralina......soprattutto questi inducono ronzii fortissimi ovviamente a macchina in moto e ti accorgi che la causa è questa perchè la radio prende malissimo le stazioni.....
          Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
          Alfa Romeo 155 1.700 TS
          Lancia Fulvia 1.100 1963
          "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

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          • #6
            Vi ringrazio ragazzi, ecco quello che penso che farò:
            cavo alimentazione e cavo segnale autoradio accesa nella canalina sinistra della macchina, cavi bipolari schermati per il segnale RCA nella canalina destra, massa presa nel punto più vicino all'ampli (che si trova nel pianale dietro...)
            Provo e poi vi faccio sapere...
            "Mr. Big Bamboo"

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da EDD
              Vi ringrazio ragazzi, ecco quello che penso che farò:
              cavo alimentazione e cavo segnale autoradio accesa nella canalina sinistra della macchina, cavi bipolari schermati per il segnale RCA nella canalina destra, massa presa nel punto più vicino all'ampli (che si trova nel pianale dietro...)
              Provo e poi vi faccio sapere...
              Hai capito al volo.....
              sei uno dei pochi che poi non decide di fare lo stesso di testa sua...
              complimenti..
              @And

              "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da Andrea 16V

                Hai capito al volo.....
                sei uno dei pochi che poi non decide di fare lo stesso di testa sua...
                complimenti..
                @And
                Ciao!
                La tua è un ottima soluzione.
                Se avessi ancora problemi del genere l'unica cosa che rimarrebbe da fare sarebbe installare un condensatore da 1 farad appena prima degli ampli, sull'alimentazione.
                Se sei incerto tieni aperto!
                F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Fondatore Unista
                Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
                V.T.C. Valtellina Tuning Club - Socio N°3 -
                ..il primo Tuning Club della zona
                Vendo PEUGEOT 306 GTI 6 MARCE 167CV!!!!!!!!!!

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
                  Ovvio che devi mettere dei cavi da macchina sull'alimentazione......
                  vedrai che dipende da quelli, ripassa il positivo dalla batteria e adotta una massa + corta possibile e dello stesso diametro attaccandola al punto di massa sul telaio + vicino all'ampli..
                  se ancora non hai risolto poi chiedi pure.....
                  @And


                  *** Rullo di tamburi ***
                  Il premio lo vince............................ Andrea 16V


                  Infatti è bastato collegare la massa al punto più vicino all'ampli (schienale dei sedili dietro, in metallo) che i disturbi sono scomparsi praticamente del tutto! Cmq il cavo schermato l'ho comprato e di sicuro lo monto lo stesso appena trovo il tempo...
                  Grazuie ragazzi comunque...
                  "Mr. Big Bamboo"

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                  • #10
                    e' bello quando qulacuno risolve i propri problemi
                    N.T.V. - Notti Tuning Varese
                    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

                    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

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