Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoradio senza lettore CD: qualità rispetto a sintoCD

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Autoradio senza lettore CD: qualità rispetto a sintoCD

Ho visto alcuni modelli della Alpine:
    IDA X303
    http://www.alpine-europe.com/italy/p.../ida-x303.html
    IDA X305
    http://www.alpine-europe.com/italy/p.../ida-x305.html
    oppure i corrispondenti modelli dell'anno scorso IDA X100 e X200. Non hanno il lettore CD, ma solo la porta USB, l'ingresso line-in e Ipod.

Qualcuno ha mai provato questi modelli? Come vanno?

Mi attirano perché alla fine con la mia autoradio mi capita raramente di ascoltare CD Audio, e ascolto sempre CD di Mp3 (comunque codificati a bitrate adeguati, > 200 kbps). In questo ultimo periodo però il CD tende a saltare troppo spesso, perché l'autoradio ha la sua età, ed è una cosa piuttosto fastidiosa... quindi se è possibile eliminare una parte meccanica sulla nuova autoradio, tanto meglio.
    Inoltre, dal momento che viene eliminata la parte meccanica, mi aspetto che a parità di costo il resto venga realizzato meglio...
    Ultima modifica di Messerschmidt; 23-05-2009, 14:45.
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

SOCIO - 18
    citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Re: Autoradio senza lettore CD: qualità rispetto a sintoCD

dubito che il resto venga realizzato meglio.. costa di più perchè è un modello più bello esteticamente e mira a quelli che ascoltano gli mp3 su ipod e usb..

se ascolti gli mp3 dall'ipod te la consiglio in quanto molto comoda.. io ho avuto un altra alpine full speed e con l'ipod era comoda...

volendo alcune di queste possono essere implementate con anche il pxa ma penso sia uno spreco
    Sorgente => Alpine 9831
    Ampli => Steg 75.4 AQ
    Fronte Anteriore => TBspeaker 28-847S + W6-623C
    Sub => Rainbow Hammer 10"
    Cavi=> G&BL Batteria => FIAMM Titanium+ 80Ah-720A
    Home => Tang Band W3-Micro

Commenta

ad esempio la bewith fa la sorgente solamente su stato solido, niente meccanica, meno rumori, e se ben codificato la qualità è come se non meglio del cd
      Ora progettiamo il nuovo impiantino...premier pioneer deh-p880prs, amplificazione alpine old school (3530, 3548 e mrv-t 407), altoparlanti TB speaker (28-847S, W5-1221S e subwoofer WT-1427) cavi potenza autocostruiti (TNT FFRC), segnale concord in argento, alimentazione concord/audison

Commenta

Originariamente inviato da fenriz Visualizza il messaggio
        ad esempio la bewith fa la sorgente solamente su stato solido, niente meccanica, meno rumori, e se ben codificato la qualità è come se non meglio del cd
        beh... un CD audio che suona nelle migliori condizioni è senz'altro migliore di un mp3. Però, se iniziano ad esserci problemi di lettura, la qualità inizia a degradare perché i dati che il lettore non è riuscito a leggere vengono ricavati per interpolazione (quindi è come se diminuisse la frequenza di campionamento). Inoltre un CD audio prevede un solo metodo di correzione degli errori di lettura, quando ad esempio un CD dati prevede 2 metodi di correzione e ovviamente nessun dato viene ricavato per interpolazione.
        Un mp3 invece ha una qualità costante, a prescindere dagli errori di lettura. Se ci sono troppi errori, il suono inizia a saltare, ma senza essere preceduto da un decadimento della qualità.

Ovviamente non stiamo parlando degli mp3 a basso bitrate fatti a caso scaricati da eMule... Un file mp3 codificato ad un bitrate adeguato e con il codec giusto (come il lame) nella maggior parte dei casi è indistinguibile dal file non compresso originario, e quando si notano delle differenze (che comunque sono molto sottili) molte volte non si capisce quale sia l'originale, anche su impianti casalinghi di costo esorbitante. Gli istanti nei quali la codifica in mp3 produce artefatti rilevabili sono veramente pochi, e praticamente in tutti i casi bisogna avere un orecchio molto allenato per riconoscerle. Queste non sono le mie conclusioni, ma quelle degli esperti di hydrogenaudio.

Quindi direi che eventuali artefatti introdotti dalla codifica mp3 nel contesto di un auto in movimento sono del tutto trascurabili...

La mia speranza comunque è che, per esempio, un autoradio senza CD da 200 € abbia un DAC e un finale confrontabili per qualità a quelli di un sintocd da 300 €. Può essere?
        Ultima modifica di Messerschmidt; 24-05-2009, 13:27.

SOCIO - 18
        citius, altius, fortius

Commenta

potenzialmente evitare il lettore cd è una scelta qualitativamente migliore.... ovviamente non si devono ascoltare mp3 ma formati loseless

Se poi uno ascolta mp3... che lo faccia su cd o senza cd poco camnbia
          Ultima modifica di FmRaTd; 24-05-2009, 12:27.
          http://www.mariohifi.it/

Commenta

Originariamente inviato da FmRaTd Visualizza il messaggio
            Se poi uno ascolta mp3... che lo faccia su cd o senza cd poco camnbia
            Beh... un CD può saltare, mentre una memoria a stato solido no.
            Inoltre spero che, a parità di costo e di funzioni, un'autoradio senza CD sia migliore di una con CD per quanto riguarda la qualità audio.

SOCIO - 18
            citius, altius, fortius

Commenta

ma guarda che io ho scritto che una senza cd è potenzialmente migliore..... come hai detto tu....

sul secondo punto invece al momento non sarei così sicuro, mi sa ch eè solo una speranza
              http://www.mariohifi.it/

Commenta

il cd, nelle radio serie, non salta neanche se cappotti con la macchina..... per la qualità audio resta il problema:
                1- riuscirai a sentire una differenza di qualità?
                2- il resto dell'impianto è all'altezza?
                3- da che sorgente (file inclusi) si parte? mp3 magari a 96Kb? hahahahahahaha

insomma se la vuoi comprala ma non aspettarti ne cose regalate ne miracoli vari
                "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
                scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da chispakkiuie Visualizza il messaggio
                  il cd, nelle radio serie, non salta neanche se cappotti con la macchina.....
                  Sono d'accordo se la radio è nuova... ma con il passare degli anni, prima o poi, anche i migliori sintoCD saltano. Anzi... i migliori, come i Nakamiki, mi pare che soffrano di più questo problema.

per la qualità audio resta il problema:
                  1- riuscirai a sentire una differenza di qualità?
                  2- il resto dell'impianto è all'altezza?
                  3- da che sorgente (file inclusi) si parte? mp3 magari a 96Kb? hahahahahahaha
                  Come dicevo prima... i file che prendo in considerazione hanno almeno 196 kbps. Quando mi faccio un mp3 partendo da CD, uso EAC per estrarre e Lame per codificare, con l'opzione -v 0. Ti basta?

Per quanto riguarda la differenza di qualità, di solito si sente la differenza tra una sorgente che costa 200 e una che costa 300 €...

insomma se la vuoi comprala ma non aspettarti ne cose regalate ne miracoli vari
                  Non mi aspetto regali o miracoli: mi aspetto di pagare meno rispetto ad un prodotto più completo, che legga anche i CD.

SOCIO - 18
                  citius, altius, fortius

Commenta

la mia 9831 pur essendo vecchia e di seconda mano.. l'unica volta che mi è saltato il cd è stato su un dosso dove ho rischiato di rompere i cerchi..
                    Sorgente => Alpine 9831
                    Ampli => Steg 75.4 AQ
                    Fronte Anteriore => TBspeaker 28-847S + W6-623C
                    Sub => Rainbow Hammer 10"
                    Cavi=> G&BL Batteria => FIAMM Titanium+ 80Ah-720A
                    Home => Tang Band W3-Micro

Commenta

Sto operando...
                    X