annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrare la voce al centro del parabrezza.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Centrare la voce al centro del parabrezza.

Come da titolo volevo domandarvi questa cosa.
    Un installatore mi ha detto che avendo i tweeter sui montanti anteriori, rivolgendoli leggermente verso il parabrezza ed essendo frontali l'uno con l'altro, se mettessi il sinistro in controfase e spostassi il BALANCE di un punto verso destra sentirei esattamente al centro la voce in una canzone, mi ha detto che č un piccolo trucco.
    Dato che siete super esperti di questi accorgimenti, per quale principio secondo voi puň ritenersi efficae questo metodo?? Altra domanda, il passeggiero che č seduto a destra la voce la sentirebbe anche lui al centro oppure tutta spostata sulla destra??
    Sorgente Alpine 9886r
    Amplificatore Audison LRX 5.1 60x2-170x2-750x1
    Fronte Anteriore 2 Woofer Zacks CW165.4
    Tweeter fronte anteriore Zacks CTW25.1
    Subwoofer Zacks 300.7

Re: Centrare la voce al centro del parabrezza.

Esattamente al centro e a fuoco senza ritardi la vedo proprio dura. Io ci credo poco a sta cosa.
    Centrando la scena perfettamente dal lato guidatore, č sfasata ovviamente lato passeggero.
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

esistono i ritardi temporali, con la fase fai poco, lo stesso con le celle di ritardo passive... di al tuo installatore di cambiare mestiere
      sono tutti finocchi .... col culo degli altri....
      la gallina fa l'uovo ......ed al gallo brucia il culo......

Commenta

Originariamente inviato da zjohnny Visualizza il messaggio
        Come da titolo volevo domandarvi questa cosa.
        Un installatore mi ha detto che avendo i tweeter sui montanti anteriori, rivolgendoli leggermente verso il parabrezza ed essendo frontali l'uno con l'altro, se mettessi il sinistro in controfase e spostassi il BALANCE di un punto verso destra sentirei esattamente al centro la voce in una canzone, mi ha detto che č un piccolo trucco.
        Dato che siete super esperti di questi accorgimenti, per quale principio secondo voi puň ritenersi efficae questo metodo?? Altra domanda, il passeggiero che č seduto a destra la voce la sentirebbe anche lui al centro oppure tutta spostata sulla destra??
        diciamo che orientando per bene i tw(l'orientamento cambia in base all'auto) e lavorandoci di passivo.... senza ritardi temporali si puň ottenere questo risultato vedi le auto che fino all'anno scorso facevano nel circuito emma la categoria pure passive......diciamo che č una strada difficile.... ma se si riesce ad avere la voce al centro del cruscotto in passivo.....avrai un auto con un'ottima timbrica ed una buona scena....ma sempre chi ti fa il lavoro deve sapere il fatto suo... perchč non tutti riescono a fare una cosa del genere.........ed infatti usano i ritardi per semplificare il tutto...
        Ultima modifica di nakamichi1; 06-07-2009, 11:41.
        IL MIO IMPIANTO su NEW BEETLE
        ALPINE DVI-9990+ALPINE PXI-H990
        TW Scan Speak illuminator D3004/6020.10
        MW Seas ER15RLY
        ABOLA HH 75
        SUB Boston G5 10-4
        Audison hv16 THK
        Cavi segnale e speaker Synergistic Research Tesla Quad + CROX PASSIVO č scatolina magica(by il profeta)

Commenta

quindi nel mio caso non riuscirei facilmente ad avere questo effetto, cosa teoricamente dovrei aggiungere al mio impianto di base classico?? Ma questa autoradio secondo voi ha i ritardi temporali? Mi sembra di no... JVC AVX22
          Sorgente Alpine 9886r
          Subwoofer Zacks 300.7

Commenta

Originariamente inviato da zjohnny Visualizza il messaggio
            quindi nel mio caso non riuscirei facilmente ad avere questo effetto, cosa teoricamente dovrei aggiungere al mio impianto di base classico?? Ma questa autoradio secondo voi ha i ritardi temporali? Mi sembra di no... JVC AVX22
            forse potrai avere un pochino la sensazione di voce proveniente dal centro, da vedere poi quanto a fuoco, ma questa sensazione l'avresti con le voci femminili che hanno la parte alta riprodotta dal tw, ma sulle voci maschili.......
            Meglio l'erba del vicino....... che il vicino di Erba......
            Un rutto vale piů di mille parole!!

Commenta

vai su questo link..... da qui leggo che li ha i ritardi temporali......

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=266248
              IL MIO IMPIANTO su NEW BEETLE
              ALPINE DVI-9990+ALPINE PXI-H990
              TW Scan Speak illuminator D3004/6020.10
              MW Seas ER15RLY
              ABOLA HH 75
              SUB Boston G5 10-4
              Audison hv16 THK
              Cavi segnale e speaker Synergistic Research Tesla Quad + CROX PASSIVO č scatolina magica(by il profeta)

Commenta

sim grazie mi ci sono giŕ accanito a quel link, ma che differenza fa esattamente da un rutardo temporale da 15cm a uno da 1,5cm, per me quello dei ritardi t. č un mondo nuovo, e esattamente cosa ti servono realmente ?? Sono veramente cosě importanti??
                Sorgente Alpine 9886r
                Subwoofer Zacks 300.7

Commenta

Personalemnte per esperienza quando non e' possibile (leggi budget) intervenire per via pure passive con celle di ritardo o lavoare in digitale, giochicchiando con le fasi elettriche (e derivate fase acustiche) e con i livelli (non neecssariamente solo il balance ma anche magari con una cella di attenuazione) qualcosa a livello di scena si riesce a ottenere (o quantomeno a migliorare).
                  da tener prensente che in genere siamo piuů sensibili alle rotazioni di fase in gamma bassa e alle variazioni di livello in gamma alta...
                  Il tuo installatore non ha detto una bestialitŕ tuttavia e' un po incompleta come info e soprattutto quello che riesci a ottente cosi' in genere č un abbozzo di scena acustica corretta, non certo una di quelle scene scolpite nella roccia proprie di certe auto da gara (non che quello sia necessariamente il punto di arrivo)

saluti
                  Agony is the script for my requiem

Commenta

Avevo una AVX2, i ritardi da 15cm sono enormi, ma meglio che niente. Riesci ad avere una scena piu' o meno centrata, sicuramente anni luce rispetto a nessun ritardo.
                    Ovviamente parliamo di ritardi su uscite RCA, quindi saranno le casse collegate agli amplificatori ad ottenere questi benefici, le uscite amplificate dello stereo non cambieranno di una virgola.
                    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

Sto operando...
                    X