Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posso far andare a 4ohm altoparlanti da 8ohm?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• posso far andare a 4ohm altoparlanti da 8ohm?

ciao mi ritrovo una coppia di CM500 medi mid range 50mm seta 8ohm
    vedendo anche il lloro valore commerciale dovrebbero essere proprio degli ottimi altoparlanti...

il problema è che sono a 8 ohm..

io li dovrei montare in portiera insieme ai tw e woofer collegando tutto al Crossover 3 Vie Ciare CF 311 e poi all'ampli...

esiste un modo per portarli a 4ohm?
    Jvc kw-avx820 cerco digitale terrestre auto

Re: posso far andare a 4ohm altoparlanti da 8ohm?

devi collegarli in parallelo http://www.markopavic.com/italiano/photodetail.php
    Sorgente: Alpine 9812RB
    FA: Ciare CT263 + 2 Ciare CM161 a porta
    Ampli FA: Celestra ra 475X
    Sub: 2 x Alpine SWR-1242D Cassa 120 lt. Tuned @ 35 Hz
    Ampli Sub: Tec TMA500

Commenta

Originariamente inviato da nek Visualizza il messaggio
      vedendo anche il lloro valore commerciale dovrebbero essere proprio degli ottimi altoparlanti...

io li dovrei montare in portiera insieme ai tw e woofer collegando tutto al Crossover 3 Vie Ciare CF 311 e poi all'ampli...

no, non puoi cambiare l'impedenza di un altoparlante.
      Ma puoi modificare il crossover in modo che si adatti a dei medi da 8ohm.
      Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Originariamente inviato da nek Visualizza il messaggio

a 4 ohm non li puoi portare. ma puoi modificare il filtro, come detto correttamente da Puntoarancio.

Commenta

comunque riflettendoci bene i CM500 sono a 4ohm, gli HM500 sono quelli ad 8ohm.
          Se i tuoi sono quelli da 8ohm puoi mettere in parallelo al medio una resistenza da 8ohm (così da ottenere 4 ohm totali), ma è probabile che scaldi molto ed è un peccato non sfruttare al meglio un AP da 8ohm.
          Ultima modifica di PuntoArancio; 12-09-2009, 17:33.

Commenta

Originariamente inviato da PuntoArancio Visualizza il messaggio
            no, non puoi cambiare l'impedenza di un altoparlante.
            Ma puoi modificare il crossover in modo che si adatti a dei medi da 8ohm.
            ma il cross li suona bene , forse essendo a 8ohm un po bassi ma li suona tranquillamente
            Jvc kw-avx820 cerco digitale terrestre auto

Commenta

la funzione di trasferimento del filtro è diversa, avendo un'impedenza diversa e mantenendo gli stessi componenti reattivi.

che poi suoni bene o male, non ascoltandolo non sono in grado di potertelo confermare o smentire.

Commenta

Originariamente inviato da PuntoArancio Visualizza il messaggio
                comunque riflettendoci bene i CM500 sono a 4ohm, gli HM500 sono quelli ad 8ohm.
                Se i tuoi sono quelli da 8ohm puoi mettere in parallelo al medio una resistenza da 8ohm (così da ottenere ohm totali), ma è probabile che scaldi molto ed è un peccato non sfruttare al meglio un AP da 8ohm.
                non è proprio il caso di adottare simili soluzioni.

Commenta

Originariamente inviato da massimo2367 Visualizza il messaggio
                  non è proprio il caso di adottare simili soluzioni.
                  infatti perchè non si parla di due resistenza ma di due impedenze....ben diverso...

comunque basta andare da un installatore decente e con due lire ti cambia i componenti che filtrano il medio per un componente 8ohm e il gioco è fatto

così il tuo medio sta suonando frequenze diverse dai tagli del filtro che hai
                  =(*°_..qUeLLi DeLLa JuNgLa.._°*)=.....ThE PrEsIdEnT - TuCaNo...LoLa Mi DiSp
                  Ragazzi realizzo vetri neri con pellicole e lavori in VTR nel caso ne abbiate bisogno chiamatemi in pm (Zona MI)
                  Utenti con i quali ho trattato positivamente:Cyclon68,luxor,GattoTDCI,sheva86,Cincero,bimbumbay,slashhsky,f66,Ulysse,puntino60,Zioladrone,Dex,Zio luca83,Luca_CH,Speed399,Enzoxxx86,spina88,Astroman,Gneppo,pug106,Damianooo,rcf w250,Zioladrone,Paolo_78,skiocknic,Gnagno34.
                  Quando uno non scoreggia la puzza sale fino al cervello e da li escono le idee di merda!..

Commenta

Originariamente inviato da Diegt130 Visualizza il messaggio
                    infatti perchè non si parla di due resistenza ma di due impedenze....ben diverso...
                    Mettendo in parallelo al medio da 8ohm una resistenza da 8ohm nel caso del ciare HM500 si ottiene un modulo di impedenza pressocchè stabile, lasciando stare il picco di impedenza alla fs, si avranno circa 4ohm a partire da 1000Hz, fino a circa 6ohm a 20.000Hz.
                    Un carico abbastanza facile da pilotare per l'amplificatore e sicuramente buono per il filtro, quindi problemi misteriosi di impedenza non ce ne sono.
                    Le controindicazioni, come ho già detto sono due:
                    1) la resistenza (anche se da 10w) potrebbe surriscaldarsi, ma immagino che le potenze in gioco non siano eccessive, visto il tipo di componente che non digerisce tanti watt.
                    2) una volta che si ha un AP da 8ohm, tanto vale sfruttare l'ampli su questa impedenza, così da avere watt più "puliti" e sforzarlo di meno. Poichè con la resistenza parallelo il medio non viene attenuato, ma l'ampli è chiamato ad erogare il doppio della potenza (metà della quale deve essere dissipata dalla resistenza), quindi vi è un inutile spreco.

Infatti questa del parallelo sarebbe la soluzione veloce, la soluzione più pulita è la modifica del filtro (che però non costa proprio due spiccioli).
                    Ultima modifica di PuntoArancio; 12-09-2009, 19:25.

Commenta

Sto operando...
                    X