annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi Impedenza tweeter

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi Impedenza tweeter

Salve ragazzi, è da un pò che non scrivevo più sul forum.

Vado ad esporvi il problema..

Nella mia 147 avevo da poco montato dei Tweeter Ciare CT 190 tagliati con il filtro Passa alto sempre della casa.. e alimentato da uno dei canali di un amplificatore a 4 canali che manda 90 W a canale RMS.

Ora mi sono trovato costretto a collegare il suddetto tweeter in parallelo con il Woofer Medio (CW 165 C) dimezzando di fatto l'impedenza da 4 Ohm a 2 Ohm.

Risultato penso di aver bruciato il tweeter o il passalto collegato tra il woofer e il tweeter.

Quello che volevo chiedervi è se, collengando prima del tweeter e del filtro una resistenza da 2 Ohm in serie, riesco a ristabilire la stessa tensione di corrente che si avrebbe con il canale diretto, e non in parallelo come è adesso.

Se non sono stato abbastanza chiaro ditemelo che provo a farvi un piccolo schema elettrico.

Grazie in anticipo!!

Crea il tuo sito aziendale, o il sito del tuo negozio a partire da 450 € + IVA

Maggiori info su Handcoded.it

Re: Dubbi Impedenza tweeter

no, tu metti in parallelo un filtro e due altoparlanti non è tanto prevedibile il risultato, dovresti collegare il canale ad un unico filtro che smista le frequenze alte da quelle basse ai due altoparlanti, insomma un filtro 2 vie per altoparlanti da 4ohm.
    "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
    scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

Originariamente inviato da chispakkiuie Visualizza il messaggio
      no, tu metti in parallelo un filtro e due altoparlanti non è tanto prevedibile il risultato, dovresti collegare il canale ad un unico filtro che smista le frequenze alte da quelle basse ai due altoparlanti, insomma un filtro 2 vie per altoparlanti da 4ohm.
      Quoto.....di solito lo trovi in tutti i kit 2 vie che compri incluso nella scatola...
      I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
      NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
      Cleaned Style Rulez..!!
      "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

Commenta

Siccome ho comprato i due componenti separatamente e a distanza di tempo, mi consigliate quindi di comprare un filtro due vie e collegarlo in entrata al canale...e in uscita a tweeter + woofer?

Considerando che monto questi per ogni canale

Woofer: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW165C.pdf
        Tweeter: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT190.PDF

Questo filtro andrebbe bene?

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CF224.PDF

Grazie per i consigli
        Ultima modifica di Samleo; 14-09-2009, 14:03.

Commenta

Originariamente inviato da Samleo Visualizza il messaggio
          Considerando che monto questi per ogni canale

Woofer: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW165C.pdf
          Tweeter: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT190.PDF

Questo filtro andrebbe bene?

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CF224.PDF

Grazie per i consigli
          non va assolutamente bene, quel filtro taglia a 900Hz, e qualsiasi tweeter si romperebbe tagliato così in basso.
          A maggior ragione i tuoi tweeter che sono molto piccoli e delicati, vanno tagliati almeno a 5000Hz.
          PS.: l'accoppiata woofer/tweeter che hai fatto non è assolutamente buona, con i CW165C ci vogliono almeno i CT250.
          Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Lo so bene, ma purtroppo non ho dove metterli i ct250...sono troppo grossi e nella predisposizione non ci entrano...volevo prendere quelli all'inizio...

Qualche altro consiglio?

Tanto penso che dovrò cambiarli dato che al 90% si son bruciati...

Commenta

Lo so bene, ma purtroppo non ho dove metterli i ct250...sono troppo grossi e nella predisposizione non ci entrano...volevo prendere quelli all'inizio...

Qualche altro consiglio?

Tanto penso che dovrò cambiarli dato che al 90% si son bruciati...
              Se si sono bruciati, non prendere i cross...!!! cmq anche la Ciare per i ct190 consiglia i cf101, e io ti consiglio di lasciare senza cross i woofer, l'impendenza che vede l'ampli sarà ugualmente intorno ai 4-ohm nominali per questo non hai problemi, il problema sarà che i woofer che hai non arrivano a incrociarsi bene con i ct190....in questo caso avrai mancanza cronica di medie frequenze....se vuoi riprendere i ct190(con cross cf101), devi accopiarci almeno i cw161n o i cw160 e lasciarli ancora che salgono senza cross....

Commenta

Vedrò di prendere i ct250...e di adattarli allo spazio a disposizione che ho...spero solo di non buttare via soldi

Commenta

Vedrò di prendere i ct250...e di adattarli allo spazio a disposizione che ho...spero solo di non buttare via soldi
                  Ok, ma devi abbinare i cross della Ciare, o cf221 o cf230, oppure ti fai fare un cross-passivo per i tuo altoparlanti e per la tua istallazione da un istallatore professionista e capace anche di farli....ma non è semplice trovarne uno bravo......al limite metti quelli originali Ciare....

Commenta

Sto operando...
                  X