annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spostare batteria nel bagagliaio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spostare batteria nel bagagliaio

Ciao a tutti!!

Come da titolo vorrei spostare la mia batteria dal cofano motore al bagagliaio, non per motivi di car audio ma per altro

ho deciso di postare in questa sezione perchè i veri esperti nella parte "elettrica" dell'auto stanno qui

Avrei alcune domande ossia:

1) il diametro giusto per il cavo del positivo
    2) dove cavolo far passare il cavo (ho visto alcuno che lo fanno passare esternamente dentro un corrugato, non so)
    3) il negativo lo faccio andare a massa nel bagagliaio o me lo devo portare dietro anche lui???
    4) vorrei montare una batteria a gel al posto dell'originale, per poterla sdraiare nel doppiofondo del bagagliaio, quale mi consigliate?
    5) devo mettere un fusibile tra il cofano e il bagagliaio o basta quello originale da 100A ( se non ricordo male) sulla batteria?

Accetto consigli di tutti i generi....

Grazie!
    Civic Type-R FN2 -->ASPIRAZIO IMPERA <--
    Sempre nel cuore... La mia piccola 156!!!!!
    Scritto in origine da mauri53:
    un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

Re: Spostare batteria nel bagagliaio

Ciao, il problema principale è lo spunto che richiede il motorino di avviamento per far partire il motore, diversi metri di cavo oppongono una certa resistenza che potrebbe creare problemi.
    Puoi risolvere passando un cavo di diametro molto generoso, ora non so dirti il diametro necessario, perchè è davvero difficile imbattersi in un problema del genere, non ho mai letto o provato una situazione simile.
    Comunque con un cavo da 0AWG (cioè 50mmq) dovresti essere abbastanza sicuro, puoi passare soltanto il positivo, a patto che trovi un ottimo punto di massa per il negativo nei pressi della batteria.
    Ovviamente devi portare a massa nel cofano motore tutti i cavi negativi delle utenze che prima erano collegati al negativo della batteria, e devi portare nel baule tutti i cavi che andavano al positivo della batteria.

Per quanto riguarda la batteria, ti consiglio una AGM (Optima, Exide maxxima, Fam supernova/hifi, Powerforce AGM, NSB, e tante altre), è necessario un fusibile sul positivo, messo il più vicino possibile alla batteria, anche qui è difficile stabilire la dimensione del fusibile, puoi provare con 80/100A e vedere se all'accensione viene bruciato dallo spunto richiesto dall'avviamento, in tal caso lo metti più grosso.
    Ultima modifica di PuntoArancio; 06-10-2009, 21:43.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Commenta

Allora, ho la fortuna che al negativo della batteria non è collegato niente ora c'è solo un cavo che va a massa li vicino....

Per il positivo devo vedere che cosa c'è di attaccato, in linea di massima non basterebbe fare una """"""""""prolunga"""""""" al cavo che ora è attaccato alla batteria in qualche modo da studiarsi in fase di progetto (che sofisticato che sono )???
      un possessore di Elise è un'appassionato di auto,un possessore di TT è un'appassionato di aperitivi.

Commenta

Originariamente inviato da Mister_K Visualizza il messaggio
        Allora, ho la fortuna che al negativo della batteria non è collegato niente ora c'è solo un cavo che va a massa li vicino....

Per il positivo devo vedere che cosa c'è di attaccato, in linea di massima non basterebbe fare una """"""""""prolunga"""""""" al cavo che ora è attaccato alla batteria in qualche modo da studiarsi in fase di progetto (che sofisticato che sono )???
        allora per il negativo sei apposto, per il positivo puoi usare un distributore di corrente:

o puoi occhiellare tutti i cavi e fissarli con un bullone a una barra di rame di questo genere:

Commenta

Ok, allora...

Lista della spesa:

Cavo 0 AWG (quanti metri potranno servirmene approssimativamente? )

Distributore di corrente

Batteria a gel ( La più consigliata come rapporto qualità prezzo??? )

Per il fusibile no problem, lo metto uguale identico all'originale.....

Mi rimane un dubbio... Il cavo meglio farlo passare dentro la macchina (ammesso che uno 0 AWG ci passi....) oppure farlo passare esternamente, protetto da un corrugato??

Commenta

Ok, allora...

Lista della spesa:

Cavo 0 AWG (quanti metri potranno servirmene approssimativamente? )

Distributore di corrente

Batteria a gel ( La più consigliata come rapporto qualità prezzo??? )

Per il fusibile no problem, lo metto uguale identico all'originale.....

Mi rimane un dubbio... Il cavo meglio farlo passare dentro la macchina (ammesso che uno 0 AWG ci passi....) oppure farlo passare esternamente, protetto da un corrugato??
            Il cavo in base all'auto possono servire dai 3 ai 5 metri di positivo + 1metro di negativo per la massa.
            Le batterie al gel sono un'altra cosa, sono ancora più rare delle AGM, quindi vai su una AGM che va benissimo, è ermetica e la puoi montare in qualsiasi posizione.
            Tra quelle che ti ho nominato le più economiche sono Fam e Powerforce, sono comunque buone batterie, dovresti vedere se trovi un rivenditore che fa buoni prezzi nella tua zona o on line (io non so consigliartene).

Commenta

ma... è possibile che io abbia una batteria AGM già di serie??? è del tipo senza manutenzione, ha solo una specie di occhiello da cui puoi vedere in che stato è in base al colore....

Ti posto una foto che ho ritagliato da una che avevo fatto al vano motore:

Commenta

Ti posso dire io dove trovarle on line le PowerForce
                Il mio impianto
                Sorgente:Alpine CDA-9835R
                FA:4 woofer AD W600:Steg QmII 220.2; A montante medi AD M40neo:Steg K12; tw AD T100:Steg K9
                Crossover attivo:Audison sxr4;
                Sub:Rockford punch HE da 25:Steg QmII 75.2 a mono
                Mio mercatino:http://www.elaborare.info/forum/vbul...8#post14197738

Commenta

Originariamente inviato da TurboLaine Visualizza il messaggio
                  Ti posso dire io dove trovarle on line le PowerForce
                  Spara

Intanto chiedo nuovamente nel caso si fosse perso per strada:

Il cavo è meglio farlo passare all'interno della macchina coem fosse un cavo di un amplificatore o farlo passare esternamente protetto da un corrugato o altro?

Commenta

Spara

Intanto chiedo nuovamente nel caso si fosse perso per strada:

Il cavo è meglio farlo passare all'interno della macchina coem fosse un cavo di un amplificatore o farlo passare esternamente protetto da un corrugato o altro?
                    ti ho mandato un pm
                    Il mio impianto
                    Sorgente:Alpine CDA-9835R
                    FA:4 woofer AD W600:Steg QmII 220.2; A montante medi AD M40neo:Steg K12; tw AD T100:Steg K9
                    Crossover attivo:Audison sxr4;
                    Sub:Rockford punch HE da 25:Steg QmII 75.2 a mono
                    Mio mercatino:http://www.elaborare.info/forum/vbul...8#post14197738

Commenta

Sto operando...
                    X