annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto spinotto iso fiat bravo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto spinotto iso fiat bravo

Ciao a tutti devo sostituire l'autoradio all'auto di mia madre (fiat bravo 1a serie) perchè qualche persona non degna di vivere le ha rubato l'autoradio aprendole l'auto.
    Lo spinotto iso delle casse sembra intatto, nessun filo tirato. Non si può dire la stessa cosa dello spinotto dell'alimentazione dove ci sono 2 fili tranciati e uno tirato (quest'ultimo mi farà dannare per smontare il morsetto per ristringerlo). I due fili tranciati sono di colore GIA-ARAN e ROSS-GRI mentre quello sfilato è di sezione più piccola ed è GRIG-MARR.
    Praticamente gli unici cavi collegati sono quelli GIAL-NERO (pos 6) e NERO (pos 8) che dovrebbero essere l'illuminazione dell'autoradio e il negativo (su quest'ultimo nn ci piove). Inutile dirvi che ho provato a collegare l'autoradio ma è morto (ce scoperta!)
    I cavi tranciati cosa sono? Sono tutti bicolore...Poi per il morsetto ho possibilità di sfilarlo premendo il dentino o è troppo piccolo?
    Devo montarci un Pioneer deh-2120ub. L'autoradio vecchio si accendeva sotto quadro, cosa devo fare per farlo accendere sotto quadro (per evitare di lasciarlo acceso anche ad auto chiusa)?
    Poi ho notato che nell'adattotre pioneer il cavo MUTE (c'è un etichetta attaccato al cavo) è un filo scollegato da tutto, come posso attivarlo?
    Ciao e grazie a tutti
    Ultima modifica di ReVoX; 10-11-2009, 20:41.

Re: Aiuto spinotto iso fiat bravo

Dai raga mi lasciate da solo?

Commenta

devi armarti di tester e capire a cosa servono i vari fili, il colore non aiuta un granchè... invece per sapere come collegarli allo spinotto iso basta dare un'occhiata su google.

PS: compra uno spinotto nuovo e riattacca per bene tutti i cavi, non si sa mai
      "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
      scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

ma la stessa casa (in questo caso fiat) non utilizza per tutti i modelli (almeno per un periodo temporale definito) gli stessi colori per identificare lo spinotto iso?

Devo valutare l'acquisto dello spinotto iso nuovo, tanto con 5-7€ ho fatto, e sinceramente vorrei sostituire anche lo spinotto dell'antenna. E' possibile che sia rovinato? La radio si sentiva malissimo con l'autoradio di serie e anche quella che hanno rubato, ho sostituito l'antenna con 1 altra sempre originale e non è cambiato nulla, il segnale arriva allo spinotto (ho verificato con il tester) e non sò più cosa pensare se non che lo spinotto è rovinato

Commenta

dovresti sostituire tutto il cavo dell'antenna per essere sicuro... se hai tempo fallo

per lo spinotto ISO non saprei, in teoria è come dici tu ma in pratica con il tester ci vogliono 5 minuti di orologio per capire le corrispondenze, devi tenere fisso un puntale sul cavo negativo e con l'altro passi gli altri fili uno per uno e troverai 12v se sono attivi...quindi solo il positivo(giallo) ed il sotto chiave(rosso)(se il quadro è acceso)... e niente dagli altri... poi accendi i fari e vedi su quale cavo ci sono 12V, quello è per ridurre l'illuminazione della radio di notte... e poi resta uno (blu) per l'antenna elettrica, che penso che non utilizzi... e dovrebbe essere tutto
          "Se da lontano vedi alzarsi una paletta...
          scala una marcia... e dai gas a tavoletta!!!"

Commenta

compra l' iso nuovo, tagli completamente il vecchio e lo colleghi allo stesso modo!
            per l' antenna, quoto cispakkiuie, verifica tutto il cavo, il collegamento sotto l' antenna, e se sei in dubbio cambialo (che è un lavoraccio, lo so...)
            M

Commenta

Originariamente inviato da chispakkiuie Visualizza il messaggio
              dovresti sostituire tutto il cavo dell'antenna per essere sicuro... se hai tempo fallo
              Che cavo và bene? E per farlo arrivare fino al tetto come posso fare? In un impianto elettrico di una casa basta una sonda (o nel caso di una sostituzione di un cavo) si lega con il nastro isolante il cavo vecchio e il nuovo e tirando il vecchio s'inserisce il nuovo...si può fare o non c'è spazio dove passa il cavo?
              Comunque è assurdo un auto di 7 anni nn si sente la radio, ci sono auto che la radio la sentono a distanza di 2 decenni

Commenta

no no impensabile attaccare il cavo e tirare...

anzi, forse forse a dirla tutta, fai prima a lasciare il vecchio dov è e metterne uno nuovo!
                i fasci di cavi sono tutti nastrati e fascettati insieme sulle auto!

il cavo dovrebbe essere un cavo coassiale 50 ohm o 75 ohm, non sono certo di quale sia tra i due, guarda se sul cavo attuale cè scritto qualcosa.
                Se cè scritta una sigla tipo rg58 o simili, si chiama proprio cosi il cavo, qualsiasi rivenditore elettrico lo ha..
                ma verifica prima
                M

Commenta

Originariamente inviato da pieroesse Visualizza il messaggio
                  no no impensabile attaccare il cavo e tirare...

anzi, forse forse a dirla tutta, fai prima a lasciare il vecchio dov è e metterne uno nuovo!
                  i fasci di cavi sono tutti nastrati e fascettati insieme sulle auto!

il cavo dovrebbe essere un cavo coassiale 50 ohm o 75 ohm, non sono certo di quale sia tra i due, guarda se sul cavo attuale cè scritto qualcosa.
                  Se cè scritta una sigla tipo rg58 o simili, si chiama proprio cosi il cavo, qualsiasi rivenditore elettrico lo ha..
                  ma verifica prima
                  Ok grazie più tardi ci guardo...ma anche l'antenna è cablato con altri cavi? bella roba...pensavo fosse a parte

Commenta

Allora il cavo antenna non ha nessuna scritta, è un cavo nero senza nessuna sigla stampata o incisa sui lati. Inoltre è collocato vicino agli altri cavi dell'alimentazione e casse ma è esterno, scorre libero in poche parole. Vorrei acquistare quasi per sfizio solo lo spinotto dell'antenna per vedere se è veramente lui il colpevole...
                    Purtroppo questa sera ero impegnato e ho potuto metterci mano solo in tarda serata, e una volta verificati tutti i cavi con il tester e tagliato il vecchio spinotto iso era tardi per comprarlo e non volevo andare ad acquistarlo ad un centro commerciale...a riguardo quant'è il prezzo medio per un adattatore iso? 8€?
                    Lunedì vedo di comprarlo e montarlo perchè tra lavoro e altro mi son stufato ci ho igà messo mano due volte anche se per soli 10 minuti...

P.S.
                    Io ho trovato al connettore vecchio (#1) il cavo grigio e marrone che da ricerche online ho individuato come controllo del volume in base alla velocità...che azz me ne faccio?
                    Mentre ho trovato scollegato all'autoradio il cavo mute (vedi foto) serve solo per chi ha i comandi al volante?

Commenta

Sto operando...
                    X